Maria Teresa 2/ Diretta e anticipazioni: complotti ovunque, Francesco Stefano mente?

- Hedda Hopper

Maria Teresa 2, anticipazioni prima puntata oggi, 28 dicembre: c’è bisogno di riforme e la figlia di Carlo VI è pronta a fare la sua parte. I complotti sono davvero ovunque.

Maria Teresa, miniserie
Maria Teresa, in prima Tv su Rai 3.

Diretta Maria Teresa 2 prima puntata e commento in live

La prima puntata della miniserie Maria Teresa 2 ci regala alcuni colpi di scena anche in chiusura con le anticipazioni che ci portano alla seconda puntata di domani. Continueranno le tribolazioni di Maria Teresa che vedrà nemici un po’ ovunque, iniziando a dubitare anche dei parenti di Francesco Stefano di Lorena che potrebbero essere delle spie. La situazione legata all’Impero rischia di essere molto più pesante di quanto ci si potesse aspettare. Sta di fatto che questa serie ricostruisce fedelmente un pezzo della nostra storia, dimostrando come a volte la televisione possa fare anche degli approfondimenti seri e ragionati regalandoci la possibilità di comprendere anche momenti legati al passato del nostro continente un’Europa che non è sempre stata lineare e ordinata come oggi. (agg. di Matteo Fantozzi)

Francesco Stefano di Lorena morirà?

Francesco Stefano farà una brutta fine? Maria Teresa 2 vede l’uomo in grandissima difficoltà visto che non riesce più a nascondere i suoi tradimenti. Mentre in molti si aspettavano di vedere la donna su tutte le furie, pare l’uomo quello con qualche dubbio di troppo e anche perseguitato e messo nel mirino di chi vorrebbe la sua testa. Francesco Stefano si confronta con un uomo a lui vicino che gli sottolinea come fa ad accettare quanto accaduto fino a questo momento. In realtà lui è conscio che la donna non può comprendere i suoi tradimenti, ma anche forte della situazione che sempre secondo lui il vizio del gioco è motivato dal bisogno di soldi per finanziare la guerra da lei voluta. Intanto Maria Teresa ammira fuori dalla chiesa una terribile decapitazione che lascia tutti senza parole. (agg. di Matteo Fantozzi)

Il Conte si è suicidato

Il Conte Lorentz si è suicidato con un colpo alla testa, scopriamo questo in Maria Teresa 2. Questi aveva impegnato tutto il patrimonio con la consorte che ha ricevuto, improvvisamente, l’arrivo di qualcuno che non si aspettava. Intanto Maria Teresa è furiosa con suo marito Francesco Stefano, che definisce “essere immorale” perchè dedito al gioco d’azzardo. Lui sottolinea che questo serve per finanziare la sua guerra, cosa che la donna ha voluto ma che è una scusa dell’uomo per giustificare la sua dipendenza. I rapporti tra i due sono quanto più tesi al momento con la scelta di Francesco Stefano in grado di arricchirsi sulle spalle della stupidità della gente. Maria Teresa gli vieta il gioco d’azzardo all’interno della corte, questo però non è proprio d’accordo con lei. Come andranno a finire le cose? (agg. di Matteo Fantozzi)

Un tradimento annunciato

Maria Teresa 2 è iniziato su Rai 3, la miniserie ci terrà compagnia stasera e domani. Ci troviamo a fare un bel salto in avanti nella vita della donna che ora appunto è grande e ha sposato Francesco Stefano. Sembra esserci un tradimento inevitabile all’orizzonte con l’uomo che la farà penare non poco per la sua attenzione smisurata al mondo femminile e il vizio per il gioco d’azzardo. Maria Teresa si troverà dunque a dover fronteggiare il suo ruolo di donna, ormai, politica e la sua volontà di moglie gelosa e in difficoltà. Le ambientazioni di questa miniserie sono veramente straordinarie così come il linguaggio dei personaggi. A prima vista ci pare che la cura e l’attenzione per i particolari sia addirittura aumentata rispetto alla scorsa edizione. Che dire, l’inizio è sicuramente molto incoraggiante. (agg. di Matteo Fantozzi)

Maria Teresa 2, anticipazioni prima puntata oggi, 28 dicembre

Sfida col Gf Vip 2020 per Maria Teresa 2 che stasera, 28 dicembre, va in onda su Rai 3. La miniserie sicuramente si troverà di fronte a una sfida non di poco conto e cioè combattere contro una trasmissione che settimana dopo settimana batte sempre nuovi record di ascolti. Attenzione anche ai film perché sono diverse le pellicole a cui potremo assistere già sulla Rai che porge una coppia di opere americane: La bella e la bestia e Pixels. Anche su Mediaset c’è lo spauracchio del cinema con Italia 1 che in prima serata proporrà Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, terzo capitolo della saga in cui Christian Bale veste i panni di Batman. Su Rete 4 invece dalle 21.20 andrà in onda il programma di approfondimento di Nicola Porro, Quarta repubblica. (agg. di Matteo Fantozzi)

C’è bisogno di riforme

La seconda stagione di Maria Teresa terrà compagnia al pubblico Rai questa sera in prima visione assoluta. L’appuntamento è fissato per oggi e domani su Rai3 a partire dalle 21.20 con la mini serie in due puntate seguendo le vicende di una donna potente costretta a lottare con nemici reali ma anche contro i pregiudizi della sua epoca, capace di vincere una guerra ma anche di dover lottare per salvare il suo matrimonio. In tempi di monarchie assolute, intrighi politici e diplomazia attraverso il matrimonio, l’amore non è una parola associata al matrimonio e anche la nostra protagonista lo sa bene. Se nella prima stagione ci siamo occupati di lei ancora bambina le cose stanno per cambiare.

C’era una bambina intelligente che cresce al palazzo Hofburg: non solo la bella Maria Teresa studia libri che non dovrebbe leggere ma è cresciuta sognando l’amore per via della sua cotta per l’affascinante Francesco Stefano di Lorena, che suo padre Carlo VI alla fine le permette di sposare.

Un regno da comandare e un amore al quale non rinunciare

Maria Teresa 2 racconterà la nostra protagonista in età adulta perché dopo la morte del padre, un editto apre la strada al trono di sua figlia. Il nuovo sovrano asburgico ha solo 23 anni e aspetta il suo quarto figlio e Maria Teresa risponde con entusiasmo al bisogno di riforma del suo regno e gestisce lo stato delle cose mentre suo marito trascorre gran parte del suo tempo con i figli. L’Austria sembra sull’orlo del collasso e presto i governanti europei attaccano l’Impero. Come andrà a finire la sua storia e a quali compromessi dovrà scendere per portare avanti il suo regno senza rinunciare alla famiglia e al suo essere donna? Le risposte arriveranno solo questa sera quando la miniserie in due puntate prenderà il via su Rai3 con la prima parte e domani si concluderà con la seconda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA