Mariana Dos Santos, chi è?/ Dal Brasile in Italia a 5 anni con la madre: “Papà aveva il vizio del bere e…”

- Raffaele Graziano Flore

Mariana Dos Santos, chi è la giovane brasiliana che si racconta a 'Le Ragazze'? Dal Brasile in Italia a soli 5 anni con la madre: "Papà aveva il vizio del bere: ho tanti brutti ricordi e..."

Mariana Dos Santos a "Le Ragazze" Mariana Dos Santos a "Le Ragazze" (Rai, 2023)

MARIANA DOS SANTOS A “LE RAGAZZE”: ECCO LA SUA STORIA

Mariana Dos Santos sarà una delle protagoniste del nuovo appuntamento con “Le Ragazze”, il programma in onda su Rai 3 in prime time questa sera (a partire dalle ore 21.20) e condotto da Francesca Fialdini: e in quello che è di fatto l’ultimo appuntamento stagionale con questo fortunato format che porta sotto i riflettori le storie di donne del Novecento, ex ‘ragazze’ nel decennio di volta in volta preso come riferimento, e raccontando di come hanno inciso nella vita sociale e culturale del nostro Paese, ci sarà spazio stasera anche per una ragazza di origini brasiliane e arrivata dal Sudamerica in italia a soli cinque anni, dopo una traumatica separazione dal padre. Ma chi è Mariana Dos Santos e cosa sappiamo della vita di questa ragazza del nuovo millennio, nonché l’ospite più giovane della puntata che ci accingiamo a vedere?

A differenza delle altre donne ospiti de “Le Ragazze” questa sera, Mariana Dos Santos ovviamente non è nota al grande pubblico dal momento che la sua è una vicenda privata che proprio il programma ha portato alla luce. E dal racconto della diretta interessata di fronte alle telecamere di Rai 3 qualche tempo fa possiamo scoprire qualcosa di più sulla sua vicenda e sul viaggio che tempo fa, assieme alla sola madre, aveva intrapreso nella sua terra natìa, il Brasile, per arrivare in Italia alla ricerca di un futuro migliore. Anzi proprio grazie a sua mamma la diretta interessata ha ammesso di aver imparato ad avere spalle forti anche quando da piccola ha dovuto subire quegli episodi di discriminazione che sempre più frequenti sono tra i banchi di scuola, checché se ne dica, a scapito di chi ha la pelle di un colore diverso.

MARIANA, “DAL BRASILE IN ITALIA CON MAMMA A 5 ANNI: COLPA DI MIO PADRE CHE…”

Al momento dell’intervista, Mariana Dos Santos lavorava in un supermercato e grazie a quel lavoro cercava di pagarsi gli studi e togliersi qualche sfizio, in attesa di realizzare il suo sogno di diventare una interprete. Intanto qualche anno fa la ragazza è tornata in Brasile per provare a rivedere suo padre, anche se le cose non sono andate benissimo: e qui veniamo all’episodio saliente della sua vita che chiude la puntata del programma, ovvero l’addio dato al Brasile da piccola assieme alla madre. “Mio padre aveva il vizio del bere” esordisce Mariana parlando della sua infanzia e dei tanti brutti ricordi che purtroppo la costellano. “Alcuni di questi rimangono impressi, come ad esempio con lui che rientrava a casa sempre in pessime condizioni”: da lì alla richiesta di divorzio della madre il passo è breve, come pure la ricerca di una nuova vita in Italia.

Nel suo racconto, ogni tanto rotto dall’emozione, Mariana Dos Santos spiega come è avvenuto l’approccio col Bel Paese: grazie a due zii trasferitisi a queste latitudini negli Anni Novanta, ecco la decisione di affrontare il volo transoceanico e nonostante la sorella sia restare in Brasile per quasi un anno. Anche se temporanea, una separazione che segnerà nel profondo il suo animo di bambina di cinque anni: “Da mia mamma ho imparato a essere una persona onesta e forte, una persona con le spalle larghe” ha raccontato a proposito della donna con cui ha un rapporto forte e molto bello, ed è stato grazie a lei che ha saputo affrontare coloro che a scuola la bullizzavano per via della sua pelle (“Fa male certe volte, ma la cosa migliore è stata sorvolare”). “Oggi vivo con lei, il marito di mia mamma e la mia sorellina di undici anni: lui è una brava persona e ci vuole bene” aveva detto la ragazza ricordando che per il ‘nuovo’ papà non è certo stato facile “prendersi l’incarico di due figlie che non sono tue”.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie