Martin Castrogiovanni/ Chi è l’ex rugbista da record con la Nazionale e i club

- Mauro Mantegazza

Martin Castrogiovanni, chi è l’ex rugbista da record sia con la Nazionale sia con i club, oggi pomeriggio ospite di Verissimo su Canale 5.

martin castrogiovanni
Martin Castrogiovanni

CHI È MARTIN CASTROGIOVANNI?

Martin Castrogiovanni sarà ospite oggi a Verissimo e avrà sicuramente molto da raccontare sulla propria vita e sulla carriera sportiva da ex rugbista di altissimo livello e anche televisiva, dal momento che negli ultimi anni Castro (questo il suo soprannome) è diventato anche un personaggio del mondo dello spettacolo. Nato a Paraná, in Argentina, il 21 ottobre 1981, Martin Castrogiovanni è di origini italiane, per la precisione di Enna. Nel 2001 giunse a Calvisano per giocare da rugbista professionista e già l’anno dopo fece il proprio debutto da oriundo con la Nazionale italiana. Con l’Italia Martin Castrogiovanni ha giocato 119 partite, prima di lui solamente Alessandro Troncon e Andrea Lo Cicero avevano toccato la tripla cifra, partecipando ad oltre dieci edizioni del Sei Nazioni e a quattro Coppe del Mondo dal 2003 al 2015.

Per quanto riguarda invece la carriera di club, Martin Castrogiovanni ha militato per cinque anni (fino al 2006) con il Calvisano, vincendo uno scudetto e una Coppa Italia prima di passare nei campionati europei più prestigiosi di rugby, prima in Inghilterra e poi in Francia. La carriera agonistica di Martin Castrogiovanni infatti è proseguita dal 2006 al 2013 con gli inglesi del Leicester, squadra con la quale ha vinto ben quattro campionato nazionali e nel 2007 fu anche nominato “miglior giocatore dell’anno” (primo pilone insignito di questo riconoscimento).

MARTIN CASTROGIOVANNI, LA CARRIERA NEL RUGBY E POI IN TELEVISIONE

A giugno 2013, dopo il quarto titolo di campione d’Inghilterra, Martin Castrogiovanni lasciò Leicester per trasferirsi in Francia, al Tolone. Come riconoscimento per la sua carriera nel massimo campionato inglese, Castrogiovanni è stato introdotto nella Premiership Rugby Hall of Fame. A Tolone l’azzurro ha giocato solo due anni, ma con successi straordinari: un campionato francese e ben due Heineken Cup, la Champions League del rugby. Nella stagione 2015-16 ha militato nel Racing Métro 92 di Parigi. Durante il Mondiale 2015 in Inghilterra, tuttavia, Martin Castrogiovanni è stato operato per l’asportazione di un neurinoma al plesso lombare. Dopo poco più di due mesi dall’operazione è tornato di nuovo in campo e nel 2016 ha annunciato il suo ritiro, disputando la sua ultima partita con il Club Atlético Estudiantes di Paranà, la squadra con cui aveva iniziato a giocare a rugby.

Nel frattempo per Martin Castrogiovanni era cominciata anche la carriera televisiva: nel 2012 ha condotto con Tessa Gelisio la serie di documentari “Lo spettacolo della natura” in prima serata su Rete 4; nel 2016 eccolo con Alessio Sakara alla conduzione di “Il più forte” su DMAX, mentre nel 2017 ha partecipato a “Ballando con le stelle” su Rai 1 e dal settembre dello stesso anno ha condotto insieme a Belén Rodríguez e Alessio Sakara “Tú sí que vales” su Canale 5. A inizio 2018 è stato il primo protagonista di “Campi di Battaglia” su Alpha, programma che racconta vita e carriera di sei personaggi dello sport direttamente dalla loro voce. Nel 2019 ha partecipato in qualità di ballerino ad “Amici Celebrities”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA