Matteo Giunta, fidanzato Federica Pellegrini/ “Matrimonio? C’è la promessa”

- Emanuele Ambrosio

Matteo Giunta è il fidanzato di Federica Pellegrini e futuro marito che rivela: “alla base del nostro rapporto c’è sempre il confronto”

Federica Pellegrini il compagnia del fidanzato Matteo Giunta
Federica Pellegrini in compagnia del fidanzato Matteo Giunta

Matteo Giunta è il fidanzato di Federica Pellegrini e futuro marito. Un grande amore quello nato tra la campionessa di nuoto e il suo allenatore sportivo che da diverso tempo sono usciti allo scoperto. Proprio Giunta, intervistato dal Corriere della Sera, ha raccontato la grande emozione vissuta quest’anno quando ha visto gareggiare la sua Federica per l’ultima volta: “vederla gareggiare per l’ultima volta è stato un colpo al cuore: è arrivata la consapevolezza che si chiudeva un capitolo”. Ad unirli, infatti, è stato proprio lo sport: lui allenatore e lei nuotatrice si sono incontrati grazie al nuoto. Oggi sono follemente innamorati e condividono tutto insieme: non solo il lavoro, ma anche la sfera emotiva.

“Fino a quando non è entrata in acqua ero super tranquillo. Con il susseguirsi delle vasche ho iniziato a realizzare che era l’ultima volta che la vedevo nuotare i 200. E lì è stata tosta. Un’emozione fortissima, un colpo al cuore. Un dispiacere: egoisticamente è triste non poterla più allenare, non avere più una prestazione da costruire assieme, con tutto quello che ne consegue, gioie, dolori, pressioni, quel mix di emozioni che è stato il collante dei nostri ultimi nove anni” – ha detto l’allenatore parlando proprio dell’ultima “nuotata” della Pellegrini.

Matteo Giunta e Federica Pellegrino presto sposi

Dopo l’ultima gara di nuoto, Federica Pellegrini e Matteo Giunta sono pronti per un altro importante traguardo: il matrimonio. Il prossimo anno la campionessa e il suo allenatore dovrebbero pronunciare il lieto si; del resto la proposta di nozze è già arrivata anche se dopo le ultime Olimpiadi. “Da tempo ero sicuro dei miei sentimenti, ma volevo che chiudesse il cerchio con le Olimpiadi prima di aprire il secondo capitolo della nostra vita” – ha dichiarato Matteo Guida che ha confessato – “avevo organizzato tutto nei dettagli, ho scelto Venezia perché è bellissima, è romantica e Fede ce l’ha nel cuore. Dopo il ristorante dovevamo percorrere una piccola via e sbucare in piazza San Marco dove le avrei fatto la fatidica domanda. Ma ho visto della gente, qualche movimento “sospetto”, ho temuto paparazzi, e allora ho cambiato idea: volevo che fosse un momento solo nostro. Gliel’ho detto in albergo, è stato bello e semplice”.

Al momento è tutto in stand-bye, ma la coppia nel 2022 dovrebbe convolare a nozze. “Non è che voglio mantenere il segreto, è che a parte lo scambio delle promesse non abbiamo organizzato nulla! Da gennaio saremo più liberi” – ha precisato Giunta -. Sono sicuro che lei mi chiederà di partecipare all’organizzazione perché alla base del nostro rapporto c’è sempre il confronto. Però per quanto mi riguarda se lei è felice, se riesce a organizzare le cose come le piacciono, io sono felice”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA