CALENDARIO SERIE A 2022-2023: LA SOSTA PER I MONDIALI E GLI ALTRI STOP
La sosta di Serie A nel calendario 2022-2023 per i Mondiali Qatar 2022 andrà da domenica 13 novembre 2022, quando si giocherà la quindicesima giornata, fino a mercoledì 4 gennaio 2023, quando un turno infrasettimanale in periodo festivo segnerà la ripartenza del campionato. Le date erano già note, ma adesso sappiamo anche che cosa ci attenderà in quelle giornate: la quindicesima avrà come appuntamenti principali Atalanta Inter e Juventus Lazio prima di una sosta che durerà circa 50 giorni e sarà triste per noi, considerando naturalmente che l’Italia sarà la grande assente dai Mondiali 2022.
Ai primi di gennaio invece si ripartirà con Inter Napoli che sarà senza ombra di dubbio il big-match della sedicesima giornata, per aprire con il botto l’anno solare 2023 pur tra molte incognite dato che si arriverà da una sosta lunghissima con Mondiale in mezzo. Quella sarà naturalmente la sosta principale nel calendario di Serie A 2022-2023, è giusto però ricordare che gli impegni delle Nazionali imporranno al massimo campionato anche altre due domeniche di sosta, che saranno rispettivamente il 25 settembre 2022 e il 26 marzo 2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CALENDARIO SERIE A 2022-2023: QUALI SONO LE SOSTE DEL CAMPIONATO?
Il calendario di Serie A 2022-2023, che presto conosceremo tramite il sorteggio, ci presenta quest’anno una novità assoluta: la sosta per i Mondiali. Storia nota: l’organizzazione della Coppa del Mondo è toccata al Qatar e, viste le temperature estive incompatibili con le partite di calcio, dopo aver studiato altre soluzioni (più o meno realistiche) per preservare uno status quo che non era mai stato intaccato prima, ci si è giustamente arresi all’evidenza. I Mondiali si giocano in tardo autunno: prenderanno il via il 21 novembre.
Un unicum nella storia del calcio: solitamente la Coppa del Mondo è un grande appuntamento estivo, un mese di colore, tifo e passione in ogni parte del mondo ma con la certezza che, almeno nel nostro emisfero, ci fossero caldo e magari ferie (e/o vacanze) ma soprattutto il campionato fosse terminato. Invece, oggi no: il calendario di Serie A 2022-2023 dovrà tenere conto dei Mondiali, che si giocheranno in mezzo al torneo. Che fare dunque? Semplice: la Serie A si fermerà, e adesso scopriremo quando lo farà e per quanto tempo, e che impatto potrebbe avere sull’esito delle varie lotte per i tanti obiettivi di classifica (scudetto in primis, naturalmente).
LE DATE DELLE SOSTE DEL CAMPIONATO SERIE A PER I MONDIALI?
Il calendario di Serie A 2022-2023 prevede lo stop dal 13 novembre. Saremo alla 15^ giornata del campionato, dunque ne mancheranno poi 4 per portare a termine il girone di andata. La cosa interessante però è quella legata alla data della ripresa: infatti, la Lega Serie A ha disposto che le 20 squadre non tornino in campo prima del 4 gennaio. Significa una pausa di 52 giorni: mai successo nella storia della nostra Serie A, ultimamente – e non sempre è stato così – eravamo abituati a vedere una sosta di due settimane anche scarse, nelle vacanze di Natale che ad un certo punto erano state “calcisticamente abolite” (ma l’esperimento del Boxing Day è durato una sola stagione).
Comunque, tradotto nella disponibilità dei calciatori, chi dovesse eventualmente raggiungere la finale dei Mondiali (che sarà il 18 dicembre) potrà tornare a disposizione degli allenatori almeno due settimane prima della ripresa del campionato. Certo: avrà avuto un mese intenso di partite (7, arrivando in fondo) ma comunque avrà poi il tempo di “riacclimatarsi”, e potremmo anche togliere le virgolette perché sarà anche in senso letterale. Il calendario di Serie A 2022-2023 quest’anno sarà parecchio interessante anche per questo…