Concerto Tiziano Ferro/ Messina, tour 2017, la grande festa tra soddisfazione e critiche sull’organizzazione

- Stella Dibenedetto

Concerto Tiziano Ferro presso lo stadio San Filippo di Messina, oggi sabato 8 luglio: fans già in fila, tutti i divieti e i brani in scaletta di un concerto atteso da tutti.

Tiziano_Ferro
Tiziano Ferro contro il Ministro Fontana

CONCERTO TIZIANO FERRO A MESSINA, TOUR 2017

Poco meno di quaranta mila persone hanno partecipato ieri al concerto di Messina di Tiziano Ferro, l’unica tappa siciliana del’autore di ‘Sere nere’. Il pubblico delle grandi occasioni non mancava, anche se qualcuno ha avuto da ridire su un’organizzazione considerata non perfetta, soprattutto all’esterno dello stadio. Secondo quanto riportano molti fan del laziale sui social network oltre che diversi quotidiani locali, la festa per un evento indimenticabile (e che come per le altre tappe nei vari stadi italiani non ha deluso le aspettative), è stata rovinata dalla grande confusione nell’area intorno allo stadio Franco Scoglio a San Filippo. In tale circostanza, infatti, il pubblico sarebbe stato in balia dei parcheggiatori abusivi che, spesso con le cattive maniere, avrebbero obbligato i fan di Tiziano Ferro ad utilizzare parcheggi ‘a pagamento’ anche in aeree rigorosamente free. Secondo altre segnalazioni sarebbero inoltre stati persino staccati dei cartelli di divieto di sosta per favorire questa pratica selvaggia con inevitabili disagi in quella che avrebbe dovuto essere una giornata di festa.

Nei suoi ultimi concerti ha deciso di dedicare uno spazio importante a un calciatore, Francesco Totti. Il calciatore ha deciso di lasciare la Roma da poco con uno splendido discorso, dimostrando umiltà e grande voglia di ringraziare un popolo che lo ha sempre sostenuto. Un ricordo che ha dato i brividi ai tifosi della Roma e che era dovuto anche per la vicinanza tra Tiziano Ferro e il capitano visto che il cantante è nato a Latina. Staremo a vedere se nel concerto di stasera allo Stadio San Filippo di Messina parlerà ancora di Totti a cui ha dato il giusto spazio che merita. Tanto che abbiamo visto proprio lo stesso Francesco Totti salire sul palcoscenico di un concerto di Tiziano Ferro per presentarsi da solo. Staremo a vedere se stasera ci sarà qualche sorpresa da parte dello stesso artista. (agg. di Matteo Fantozzi)

Stasera Tiziano Ferro sarà protagonista di un meraviglioso concerto in Sicilia nella provincia di Messina allo Stadio San Filippo. Sicuramente un evento che mobiliterà tutto il sud e che viene rilanciato anche dalla puntata di stasera di Techetecheté che parlerà anche di Tiziano Ferro, con alcuni curiosi inediti in vista anche dell’attesissimo appuntamento. Sono giorni in cui Tiziano Ferro sta regalando musica da grande artista al sud del nostro paese passando da Bari per arrivare a Messina e poi muoversi anche verso Salerno nei prossimi giorni. Sicuramente sarà una grande emozione ascoltare ancora le nuove canzoni di uno splendido artista che ha dimostrato di stare al passo con i tempi, riuscendo a dimostrare di essere uno dei protagonisti della nostra musica. Staremo a vedere poi sui social network le foto che ci mostreranno la grande affluenza al San Filippo e anche le immagini spettacolari regalate dall’esibizione di Tiziano Ferro. (agg. di Matteo Fantozzi)

Manca davvero poco all’inizio del concerto di Tiziano Ferro e a Messina i fans sono in trepidante attesa. Dopo Milano, Torino, Bologna, Roma e Bari, tocca al popolo siciliano cantare ed emozionarsi con il cantautore di Latina che, questa sera, regalerà i suoi più grandi successi da Rosso Relativo fino a Il Conforto. Da questa mattina, la folla all’esterno dei cancelli dello stadio San Filippo di Messina era molto numerosa. I fans più sfegatati, muniti del biglietto per il prato, non si sono fatti scoraggiare dal caldo e si sono messi in coda per accaparrarsi i posti vicino alle transenne. Per Tiziano Ferro, dunque, sarà un’altra serata emozionante. Il tour, oltre a portargli sold out in ogni tappa, sta riempiendo d’amore e orgoglio il cuore del cantautore di Latina, diventato ormai un big della musica italiana (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

I fans sono già in trepidante attesa. Nonostante il grande caldo, lo Stadio San Filippo di Messina è stato preso d’assalto dai fans di Tiziano Ferro che questa sera canterà davanti al suo pubblico per l’unica data siciliana. Sul prato dove, normalmente si trovano i fans più caldi degli artisti in concerto, le prime file sono già pienissimi. I fans del cantautore di Latina si erano radunati all’esterno dei cancelli dello stadio ore prima. Addirittura, una signora di 70 anni, fan sfegatata di Ferro, aveva preso posto in fila già ieri (leggete in basso). I posti, dunque, vicini alle transenne sono già tutti pieni. Tuttavia, nonostante siano già passate le 19, lo stadio non è ancora gremito. Colpa del gran caldo che si è abbattuto sull’Italia nelle ultime ore. Questa sera, però, Tiziano Ferro canterà davanti a 30mila fans al settimo cielo, pronti a regalare un’altra magica serata all’artista. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

E’ tutto pronto per l’unica data siciliana del tour di Tiziano Ferro. Allo stadio San Filippo di Messina, questa sera, il cantautore di Latina darà vita ad uno spettacolo unico che sarà reso ancora più speciale dal palco in 3d che permetterà ai fans di sentirsi parte integrante dello show. A svelare qualcosa in più sul palco sul quale canterà Tiziano Ferro è il portavoce dell’organizzazione messinese che si è occupata del concerto. «È la struttura più tecnologica – spiega l’organizzatore della data messinese, Carmelo Costa ai microfoni de Il Giornale di Sicilia (cliccate qui per leggere tutto) – perché sfrutta dei sistemi video con schermi in alto e in basso, una vera cascata d’acqua che cadrà dal tetto del palco e fuochi pirotecnici. È uno spettacolo a 360 gradi: in Sicilia un palco così non lo abbiamo mai montato». Oltre alle emozioni delle sue canzoni, gli oltre 30mila fans che questa sera saranno presenti sul prato e sugli spalti dello stadio messinese si immergeranno in un’atmosfera unica (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Le ore passano via veloce e mentre i fan di Tiziano Ferro sono già in fila sotto il sole cocente di Messina, l’Azienda Trasporti della città, in collaborazione con il Comune, si prepara ad affrontare il grande esodo. In particolare, ha lanciato un servizio di navette bus e tram, ad integrazione dell’attuale programma di esercizio, mettendo a disposizione 2 bus per il servizio navetta che faranno andata e ritorno dal terminal ZIR allo stadio a soli 2 euro. Alla fine del concerto il servizio si intensificherà e i bus saranno ben dieci. Fino alle 2.30, il servizio navetta andata e ritorno sarà effettuato dallo stadio Scoglio al terminal ZIR. Inoltre, per permettere l’acquisto dei biglietti tutti i punti vendita ATM sarà prolungata fino alle 20/20.30 e saranno disponibili anche due postazioni mobili nei pressi della stazione ferroviaria e degli approdi dei traghetti privati. Per chi arriverà in auto, sarà possibile sostare nei parcheggi comunali (Annunziata, Cavallotti e Zaera) con un biglietto da 1,70 euro. 

A quanto pare Tiziano Ferro ha saputo approfittare dei pochi giorni a disposizione tra la data di Bari e quella di Messina per godersi non solo un po’ di sole ma anche qualche passeggiata per Taormina, o almeno questo indicano le foto postate in queste ore dai fortunati che lo hanno incontato. Come se la foto in costume non bastasse, ecco arrivare in rete, via social, quelle relative ad una capatina che il cantautore di Latina avrebbe fatto a Taormina. Tiziano Ferro è stato in un noto bar del luogo forse non riuscendo a resistere alla tentazione delle famose granite e così si è lasciato immortalare con i titolari del posto e loro hanno subito pensato bene di postare le foto sui loro profili social presi letteralmente d’assalto dai clienti e non solo. Ecco qui uno degli scatti postati nelle scorse ore

Sono attesae oltre 30mila persone al grande evento del Sud Italia di questa sera. Dopo la tappa barese, Tiziano Ferro è approdato in riva allo Stretto già da qualche ora tanto che ieri si è potuto rilassare in piscina e al bel sole siciliano che ha baciato il suo fisico asciutto e allenato. Siamo abituati a vederlo sempre al top e ben vestio ma ieri il cantautore di Latina ha voluto sfoggiare il suo “lato selvaggio” mostrandosi in tutto il suo splendore ovvero in costume e a torso nudo per la felicità dei suoi fan che hanno postato felici la foto postata poi su Instagram nella tarda serata di ieri. A quanto pare Tiziano è in gran forma e pronto ad affrontare il nuovo evento di questa sera. Siciliani e calabresi sono già in fila da questa mattina e altri arriveranno nelle prossime ore per uno degli eventi più attesi di questa calda stagione e di questa giornata che si prepara a sfiorare i 40 gradi. Clicca qui per vedere la foto. (Scalise Piera)

Tiziano Ferro approda oggi, sabato 8 luglio, a Messina, per l’unica tappa siciliana del suo tour. Dopo aver fatto cantare ed emozionare i fans di Milano, Torino, Bologna, Roma e Bari, il cantautore di Latina è pronto a fare lo stesso con tutti i suoi fans siciliani. Sono circa 33mila i biglietti staccati per assistere al concerto che si terrà allo stadio San Filippo. A disposizione ci sono ancora un migliaio di biglietti ma solo per le tribune. Anche per il concerto che Tiziano Ferro terrà a Messina valgono gli stessi divieti imposti dalle organizzazioni delle altre città. All’interno dello stadio, dunque, non si potranno portare bottiglie di vetro, lattine di alluminio, bastoni per selfie, coltelli, fuochi d’artificio e tutto ciò che potrebbe essere considerato pericoloso. Il comune di Messina, inoltre, ha disposto il divieto della vendita e/o somministrazione di bevande o di qualsiasi altro prodotto in lattine e/o in contenitori di vetro, nonché la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche di ogni genere.

L’attesa per l’arrivo di Tiziano Ferro a Messina sale sempre di più. Nonostante il concerto inizierà solo questa sera, da ieri, c’erano già persone in fila dietro i cancelli dello stadio. La prima ad arrivare è stata una signora di 70 anni, madre di una ragazza nonché fan sfegatata di Tiziano Ferro. Per essere sicura di conquistare il famoso posto dietro le transenne, la signora si è messa in fila da ieri mattina. A fare compagnia alla signora c’erano i ragazzi del servizio di sicurezza che stanno lavorando da giorno affinchè tutto si svolga senza problema.

Ecco tutti i brani previsti in scaletta: Il mestiere della vita, Epic, Solo è solo una parola, L’amore è una cosa semplice, Il regalo più grande, Valore assoluto, Ed ero contentissimo, Sere nere, La differenza tra me e te, Xdono, Il sole esiste per tutti, Senza scappare mai più, E Raffaella è mia, Ti scatterò una foto, Imbranato, Troppo buono, E fuori è buio, Per dirti ciao, La fine, Lento/Veloce, Rosso relativo, Stop dimentica, Xverso, Alla mia età, L’ultima notte al mondo, Mi sono innamorato di te, Incanto, Lo stadio, Il conforto, Non me lo so spiegare, Potremmo ritornare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori