Myrta Merlino verso Pomeriggio Cinque: “Arriverò in punta di piedi“
Myrta Merlino è pronta a sbarcare nell’universo Mediaset, dove da settembre debutterà con una rinnovata edizione di Pomeriggio Cinque, prendendo il posto di Barbara D’Urso. In un’intervista concessa al settimanale Chi, la conduttrice ha parlato di questo salto da La7 a Canale5 e si dice contenta per questa nuova opportunità: “Da tempo riflettevo sulla possibilità di passare a un appuntamento settimanale, invece passo da uno quotidiano a un altro. Sono felice, curiosa. Arriverò in punta di piedi e con grande umiltà in una rete consolidata e con un pubblico che viene da lontano“.
Myrta Merlino rivela che, nel suo nuovo Pomeriggio Cinque, racconterà l’Italia, “quella vera, senza infingimenti e stravolgimenti, così come mi è stato chiesto dall’editore. Non voglio renderla patinata né tantomeno spaventosa. Parleremo di attualità, cronaca, evitando categoricamente la caccia al mostro. Cercherò di dare strumenti al pubblico da casa per comprendere quello che succede intorno a noi, con una narrazione asciutta e più chiara possibile“.
Myrta Merlino e il confronto con Barbara D’Urso: “Né dualismo né rivalità“
Chiaramente Myrta Merlino dovrà raccogliere un’eredità importante, quella di Barbara D’Urso, per anni regina dei pomeriggi di Canale5. La neo-conduttrice di Pomeriggio Cinque parla così del confronto con la collega, negando ogni rivalità come già ribadito in precedenza: “Siamo due donne diverse e con due percorsi professionali molto differenti. Barbara è una grandissima professionista: fa e ha fatto delle cose che io, molto probabilmente, non sarei nemmeno in grado di fare. Non c’è dualismo, né tantomeno rivalità, è semplicemente cambiata la linea editoriale della rete. Io e lei abbiamo sempre avuto una grande simpatia e, in tutta sincerità, spero rimanga“.
Infine, parlando della tv proposta dalla D’Urso e del suo approdo a Mediaset, ammette: “Non vorrei sembrarle snob, ma facendo un programma quotidiano, focalizzato sull’estrema attualità e seguendo il mio lavoro in tutto e per tutto, non ho mai avuto molto tempo per seguirla. Posso però dirle che sono sempre stata incuriosita dal mondo Mediaset. Ho sempre apprezzato la presenza di tante donne forti e tutte con un’identità ben precisa, sia davanti che dietro le telecamere“.