NON MOLLARE MAI STORIE TRICOLORI ALEX ZANARDI / Diretta: Mazzola e Brignone

- Stella Dibenedetto

Non mollare mai – Storie tricolori è il charity show di Raiuno, in onda nella prima serata di Raiuno, con Alex Zanardi come conduttore.

alex zanardi non mollare mai min
Alex anardi in Non mollare mai - Screenshot da video

Non mollare mai storie tricolori: diretta del programma di Alex Zanardi

C’è anche Simona Ventura a Non Mollare Mai – Storie Tricolori. La conduttrice intervista Sandro Mazzola e Gianni Rivera, per raccontare e rivivere la storica ed emozionante partita Italia Germania 4-3, semifinale dei Mondiali 1978. Sandro Mazzola svela un simpatico aneddoto su quella grande sfida vinta dagli azzurri: “Il bello che noi sapevamo che c’erano già i biglietti del ritorno per tornare in Italia, quindi in un certo senso quello fu ciò che ci diede una grande spinta per vincerla”. La Balivo intervista Federica Brignone, che rievoca successi e soddisfazioni della sua incredibile carriera, ma anche la paura per la malattia di sua madre, Maria Rosa Quario, che ha contratto il Coronavirus. Fortunatamente Maria Rosa Quario può raccontare la sua guarigione, insieme a Federica. Entrambe esprimono grande vicinanza e stima nei confronti dei medici eroi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Tardelli, Fognini e Fedez

Quello che hai fatto in questi anni è davvero qualcosa di speciale, allora grazie alla nostra divina Federica Pellegrini”. Milly Carlucci per Non Mollare Mai – Storie Tricolori, saluta con queste parole la grande Federica Pellegrini, intervenuta come ospite per raccontarsi al pubblico di Raiuno. Alex Zanardi intanto introduce Cesare Bocci, che a Non Mollare Mai – Storie Tricolore intervista Flavia Pennetta e Fabio Fognini. “I grandi campioni sono persone normalissime, con le stesse identiche paure di tutti. Forse hanno una qualcosa in più, perché lo sport ti insegna che serve qualcosa in più”, le parole del conduttore. Gli ospiti si susseguono a spron battuto. A Non Mollare Mai oltre a Fabio Fognini e Flavia Pennetta, ci sono anche Marco Tardelli, Francesca Schiavone, Rocio Munoz Morales e Raoul Bova impegnati in attività di volontariato. Fedez intervista Marco Belinelli, cestista italiano, guardia dei San Antonio Spurs e della Nazionale italiana: “Lui è la dimostrazione che anche le cose impossibili si possono realizzare”, dice il rapper. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Valentino Rossi: “tenete duro”

Grandi ospiti nella diretta di Non Mollare Mai Storie Tricolori, la trasmissione in onda su Raiuno con Alex Zanardi. Nella prima parte della puntata Marcello Lippi e Fabio Cannavaro, con aneddoti sui Mondiali 2006. Spazio anche alla campionessa Federica Pellegrini, l’ex attaccante della Juventus Alessandro Del Piero, ma anche il cantante Gigi D’Alessio. In collegamento con Alex Zanardi c’è anche il motociclista Valentino Rossi, che per il conduttore è simbolo di ottimismo e positività, elementi di cui l’Italia ha bisogno. “Siamo ritornati non dico ad una vita normale ma quasi…”, ha detto il campione. “Il mio sogno è sempre stato vincere, diventare Campione del Mondo, ma quando ho iniziato non sapevo esattamente cosa aspettarmi”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Lippi e Cannavaro ospiti

Marcello Lippi e Fabio Cannavaro si raccontano a Non Mollare Mai Storie Tricolori. Dato che lo sport ispira grandi imprese, i due campioni del mondo rievocano ricordi di gloria e di grandi successi. Da una parte abbiamo l’ex difensore che ricorda come lui e i suoi compagni fossero stupiti della fame di vittoria di Lippi, che contro la Germania decise di schierare una squadra più offensiva nel momento decisivo del match
Italia Germania 2-0. “Eravamo in campo e ci chiedevamo cosa stesse facendo il mister”. Marcello Lippi, evidentemente, era certo che quell’atteggiamento avrebbe premiato l’Italia: “Infatti dissi loro che avremmo vinto. Eravamo ai supplementari e si giocava in attacco. In difesa non passava una nocciolina e allora dissi di rischiare”. Subito dopo Lippi e Cannavaro, si collegano con lo studio centrale Federica Pellegrini e Valentino Rossi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Alex Zanardi: “sport ispira grandi imprese”

Non Mollare Mai – Storie Tricolori approda su Rai1 per una serata di connessione tra i grandi campioni del mondo dello sport e del cinema italiano. A condurre la puntata ritroviamo Alex Zanardi, che coordinerà i vari interventi degli ospiti, con grandi contributi, video e immagini storiche per la nostra Italia. “Quando mi hanno chiesto di fare il conduttore ho pensato di condurre da un luogo simbolico, qui dove mi alleno. Qui c’è il desiderio di superarsi e fare qualcosa in più. Vedremo, quindi, come ogni impresa sportiva sia di ispirazione per tutti”, apre Alex Zanardi. Ricordiamo che lo scopo della puntata è la valorizzazione delle attività svolte dagli operatori della Croce Rossa Italiana, con le donazioni tramite numero solidale 45505. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Non Mollare Mai, il collegamento con Alex Zanardi

Alex Zanardi, in collegamento con il Tg1, presenta lo show solidale “Non mollare mai” che racconteranno grandi storie di sport con l’aiuto di alcuni volti noti del piccolo schermo come Carlo Conti, Flavio Insinna e Milly Carlucci. Un programma nato per raccogliere fondi a favore della Croce Rossa Italiana e che ha spinto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ad inviare un messaggio a tutti gli artisti e sportivi che hanno accettato di partecipare. “Ci ha scaldato il cuore perché abbiamo messo grande impegno per realizzare questa puntata eccezionale a cui si sono associati tanti personaggi del mondo dello spettacolo. Il Presidente ci ha espresso i suoi rallegramenti per l’iniziativa perché lo sport è popolarità, inclusione, impegno e racchiude tutti i principi che sono fondamentali per la nostra Costituzione”, afferma Alex Zanardi (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL VIDEO DEL BACKSTAGE

Federica Pellegrini, la regina del nuoto italiano, ha deciso di partecipare allo show di beneficienza “Non mollare mai”. In attesa di raccontare la sua storia, fatta di vittorie, ma anche di tanti sacrifici, la Pellegrini, sul proprio profilo Instagram, nel ricordare l’appuntamento ai suoi fans esortandoli a donare a favore della Croce Rossa Italiana, ha pubblicato in video del backstage dello show che Raiuno trasmetterà a partire dalle 20.30. Da Carlo Conti a Marcello Lippi, da Caterina Balivo a Valentino Rossi, da Milly Carlucci a Fedez, tutti cercano la posizione migliore per poter dare il proprio contributo allo show che metterà in luce la grandezza di alcuni degli sportivi che hanno fatto la storia dello sport italiano. Una serata speciale che potete cominciare a vivere cliccando qui (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

L’APPELLO DI LAPO ELKANN

Anche Lapo Elkann scende in campo per raccogliere fondi a favore della Croce Rossa Italiana. Anche Lapo sarà uno dei protagonisti dello show di beneficienza “Non mollare mai” con cui Alex Zanardi, insieme a tantissimi ospiti, racconterà la storia di tantissimi italiani che hanno compiuto grandi imprese sportive. “Ci sarò anch’io, martedì 2 giugno, su Raiuno. Sarà una serata speciale per la Croce Rossa”, dice in un video pubblicato sulla pagina Instagram di Raiuno. Lapo, poi, ha invitato tutti a fare una piccola donazione per sostenere insieme la Croce Rossa Italiana. Un appello che è stato poi fatto anche da Serena Rossi, anche lei protagonista dello spettacolo di beneficienza in onda questa sera (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

NON MOLLARE MAI STORIE TRICOLORI: ALEX ZANARDI PER LA CROCE ROSSA ITALIANA

Martedì 2 giugno, in prima serata, Raiuno trasmette “Non mollare mai – storie tricolori”, uno show che avrà come padrone di casa Alex Zanardi. Simbolo di resilienza e passione sportiva, Alex Zanardi racconterà le storie dei grandi campioni italiani che si interfacceranno con alcuni dei volti più noti della televisione, del cinema e della musica. “Non mollare mai” è uno show nato per sostenere la Croce Rossa Italiana attraverso il numero solidale 45505 a cui si può mandare un sms (attivo dal 27 maggio al 3 giugno) e con donazioni sul sito www.cri.it. Nel corso della serata, saranno raccontate le storie di persone comuni e dei grandi campioni dando voce anche alle emozioni dei protagonisti della Croce Rossa Italiana. Sono tantissimi gli ospiti che hanno accettato di partecipare allo show che Raiuno trasmette la sera della Festa della Repubblica.

LE STORIE DI NON MOLLARE MAI

Sono tante le storie che saranno raccontate nel corso della serata di Non mollare mai. Fabio Cannavaro e Marcello Lippi, capitano e C.T. della Nazionale Italiana campione del mondo 2006, racconteranno l’importanza di fare squadra. Marco Tardelli, Franco Causio e Bruno Conti, invece, ricorderanno con Flavio Insinna l’impresa del 1982 spiegando quanto sia importante riuscire a compiere delle imprese in momenti complicati. Sandro Mazzola, Gianni Rivera e Gianfelice Facchetti, invece, con Simona Ventura, ricorderanno le emozioni vissute durante la partita Italia – Germania del 1970. Javier Zanetti, Alessandro Del Piero e Franco Baresi, storici capitani dell’Inter, della Juventus e del Milan, invece, spiegheranno a Gigi D’Alessio cosa significhi rappresentare squadre così importanti sia in Italia che all’estero. E ancora: Alex Zanardi con Charles Leclerc parlerà dell’impegno di Lapo Elkann nella Croce Rossa Italiana. Spazio, inoltre, a Valentino Rossi, Marco Belinelli, Miriam Sylla, Barbara Bonansea, Bebe Vio, Valentina Vezzali e Yuri Chechi.

IL LOCKDOWN DEGLI SPORTIVI

Ci sarà spazio anche per le storie personali di alcuni sportivi italiani la cui vita si è intrecciata con il lockdown. La sciatrice Federica Brignone, insieme alla mamma, a Deborah Compagnoni e Caterina Balivo, racconterà come ha affrontato il Covid-19. Fabio Fognigni e Flavia Pennetta, Francesca Schiavore e Cesare Bocci, inoltre, racconteranno come hanno strascorso il lockdown. Con l’intervento di Luca Argentero, Stefano Accorsi e Beppe Fiorello, infine, saranno raccontate altre, commoventi storie degli sportivi italiani. Lo show potrà essere seguito anche in diretta streaming su Raiplay.

© RIPRODUZIONE RISERVATA