Osvaldo Paterlini è stato operato otto volte all'occhio per un glaucoma. Il marito di Orietta Berti ha deciso per questo motivo di rinunciare ad accompagnare...

Non poteva mancare l’amato Osvaldo Paterlini nel racconto di Orietta Berti a Verissimo. “Una volta hanno criticato mio marito, dicendo che aveva perso tanti soldi al Casinò, ma era una notizia falsa per vendere un po’ più di giornali. Abbiamo querelato il giornale e i soldi li abbiamo devoluti in beneficenza”, dice amareggiata. A proposito della loro lunga relazione, ha spiegato come si è trasformata nel tempo: “Mio marito non è mai stato tanto geloso, c’è una gelosia normale. Da giovani dovevamo conoscermi, poi c’è la grande passione; quindi, arriva un sentimento bello e capisci che stai bene dappertutto. Poi subentra la tenerezza. Adesso i nostri caratteri si sono avvicinati, siamo sempre attaccati”. (agg. di Silvana Palazzo)



Malattia Osvaldo Paterlini, marito di Orietta Berti: “Sono stato operato otto volte…”

Osvaldo Paterlini negli ultimi anni ha sofferto molto. La stessa Orietta Berti, durante un’intervista a cuore aperto, ha deciso di raccontare un periodo che ha messo a dura prova la coppia, parlando delle difficili condizioni di salute del marito Osvaldo che sono state pesantemente messe alla prova da quello che è l’incubo di questi ultimi anni: il Covid. Il marito della cantante aveva già avuto alcuni problemi di salute pregressi, per i quali era stato operato negli anni, e come abbiamo imparato, le persone con patologie sono soggetti a rischio quando si tratta di Covid, quindi per la coppia è stato un momento davvero spaventoso e drammatico.



L’uomo soffre anche di un glaucoma che lo ha costretto a rimanere a casa spesso, non potendo più accompagnare sua moglie Orietta in giro per il mondo durante i suoi tour. Sempre al Corriere della Sera, parlando della sua malattia, Paterlini ha detto: “Ho smesso di fare il mestiere che facevo. Da qualche anno, però, ho qualche problemino di salute: un brutto glaucoma, sono stato operato otto volte, da un occhio non ci vedo. Così con lei va nostro figlio Otis. Però ci telefoniamo venti volte al giorno, perché lei è sempre in ansia. Mi chiama, vuole sapere sempre dove sono”.

Osvaldo Paterlini e il primo incontro con Orietta Berti: “Mi regalò…”

Osvaldo Paterlini e Orietta Berti sono sposati dal 1967. In un’intervista a Domenica In di Mara Venier, Orietta Berti svelò qualche dettaglio in più sul loro primo incontro: “Siamo talmente diversi come personalità e carattere. Ci siamo incontrati, lui un uomo molto chiuso, taciturno e testone. Io l’esatto contrario. Al primo appuntamento mi regalò una forma di Grana”. Iniziarono a frequentarsi ma Osvaldo non piacque subito alla mamma e alla nonna di Orietta: “Nonna mi prese da parte allarmata: “Lascia perdere, è troppo secco, mi sa che è malato”. All’epoca bisognava essere belli grassi per piacere a mamme e nonne. Non la ascoltai, per fortuna”.



Un incontro che, come raccontato dalla Berti in una lunga ed intima intervista al Corriere, è avvenuto ad una sagra. Una sera è bastata per farli incontrare, conoscere e innamorare per tutta la vita: “Avevo da poco perso il papà, alcuni amici mi convinsero ad andare con loro per svagarmi. Osvaldo era lì. Magro, discreto. Non faceva il marpione e non raccontava le barzellette come la maggior parte dei miei coetanei di allora“, racconta di Osvaldo proprio Orietta Berti.