Pagella calciomercato Fiorentina: tanti movimenti invernali per i viola, la ciliegina è Fagioli ma occhio a Cher Ndour e Pablo Marì.
PAGELLA CALCIOMERCATO FIORENTINA: SESSIONE SCOPPIETTANTE!
Sicuramente la pagella calciomercato Fiorentina ha uno dei voti più alti tra le squadre di Serie A: possiamo dire che la sessione invernale dei viola sia stata scoppiettante ma non solo a livello numerico, perché davvero c’è la sensazione che la rosa a disposizione di Raffaele Palladino abbia ora più soluzioni e che la società abbia fatto anche oltre le aspettative. Procediamo per gradi: in difesa ha lasciato Lucas Martinez Quarta (oltre a Cristiano Biraghi, che era da tempo fuori dal progetto) ma la partenza dell’argentino è stata ampiamente coperta da Pablo Marì, che francamente è un’ottima presa visto il rendimento con il Monza nel quale è sempre stato un titolare indiscusso.
I veri colpi sono però arrivati a centrocampo: da soli, Nicolò Fagioli e Cher Ndour valgono il voto. Il primo è stato lasciato andare dalla Juventus: a meno che ci siano motivi extra campo, resta un giocatore dalla classe cristallina, che può risolvere il problema di playmaking della Fiorentina ma anche agire da mezzala o sulla trequarti. Cher Ndour, ancora ventenne, deve ora dimostrare di poter essere quell’elemento che nelle selezioni giovanili ha sempre fatto vedere di essere: non sarà facile trovare spazio, ma sicuramente potrà dare una buona mano. Cosa che ha già iniziato a dare Michael Folorunsho: esubero del Napoli, subito titolare a Firenze come esterno tattico. Insomma: la pagella calciomercato Fiorentina è alta.
FIORENTINA MIGLIORATA, ORA PARLI IL CAMPO
Non solo, perché nel voto della pagella calciomercato Fiorentina deve rientrare anche Nicolò Zaniolo: le ultime esperienze dell’ex Roma sono state tutt’altro che positive e il rischio che il suo talento si sia disperso esiste eccome, ma tutto sommato Zaniolo è un giocatore che, se inserito nel giusto contesto, può essere molto utile e certamente come alternativa ai trequartisti sarà utile, anche considerando che la Fiorentina vuole fare strada anche in Conference League per vendicare le due finali perse. Anche Zaniolo dunque è un acquisto positivo come già quelli di Pablo Marì, Fagioli e Ndour, ma forse il vero punto è che i viola siano riusciti a confermare tutti i giocatori più importanti.
Solo tre infatti le uscite: abbiamo detto di Martinez Quarta, invece Jonathan Ikoné è andato al Como e non sarà troppo rimpianto per non essere mai riuscito a dare continuità alle sue prestazioni (pur avendone tutte le capacità). Può invece far male l’addio di Riccardo Sottil, che proprio sul gong del calciomercato si è trasferito al Milan: diciamo che forse Palladino ha sacrificato le corsie esterne per aumentare qualità e densità in mezzo. Funzionerà? Lo dirà la seconda parte di stagione, intanto la pagella calciomercato Fiorentina è sicuramente un 7, forse anche con un + ad accompagnarlo in attesa degli eventi.
