Sono entrate in vasca le atlete per i 200 metri dorso donne ai Mondiali nuoto 2019: Smith (Usa), Masse (Can), Panziera (Ita), Atherton (Aus), Hosszu (Hun), McKeown (Aus), Ruck (Can), Burian (Hun). Margherita Panziera parte malissimo, concede metri alla Smith che ne approfitta. Per la Panziera si profila l’ennesimo flop, infatti si piazza solo al quarto posto. Gara completamente sbagliata e nessun miglioramento rispetto a ieri per la nostra Panziera, che vede trionfare Regan Smith con 2’03″69. Argento per McKeown in 2’06″32, terzo piazzamento per la canadese Masse 2’06″£62, quarta posizione per Panziera con 2’06″67. Troppo lenta anche Cristina Chiuso, che ha gestito malissimo le energie. Parte intanto la prima semifinale dei 50 dorso con Rylov (Rus), Christou (Gre), Murphy (Usa), Andrew (Usa), Waddell (Rsa), Guido (Bra), Tsmyh (Blr), Sabbioni (Ita) pronte a darsi battaglia in vasca. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
COMINCIA LA FINALE DEI 200 DORSO AI MONDIALI DI NUOTO
La finale dei 200 dorso ai Mondiali nuoto 2019 con Margherita Panziera comincia: la veneta dovrà stare attenta in particolar modo a Regan Smith, perchè il 2’03’’35 con cui la statunitense ha nuotato in semifinale è stato il nuovo record del mondo sulla distanza. Un primato che resisteva da otto anni, vale a dire da quando era stato ritoccato da Missy Franklin: la quale non ha perso tempo nel fare i complimenti e le congratulazioni alla sua connazionale con un bel post su Instagram, nel quale si è detta soddisfatta e orgogliosa di come il suo vecchio primato sia rimasto entro i confini nazionali. Sta di fatto che Regan Smith, che ha compiuto 17 anni lo scorso febbraio, va ora a caccia di quello che sarebbe il primo titolo in una grande competizione: vedremo se riuscirà a centrarlo bissando la straordinaria semifinale, a impedirglielo potrebbe essere la nostra Margherita Panziera… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA FINALE
La diretta tv della finale di Margherita Panziera nei 200 m dorso ai Mondiali nuoto 2019 si potrà seguire su Rai Sport o Rai Sport + (rispettivamente ai numeri 57 e 58 del televisore), ovvero i due canali che danno ampio risalto alla competizione di Gwangju. Appuntamento dunque in chiaro per tutti, mentre in assenza di una televisione si potrà comunque usufruire del servizio di diretta streaming video che la stessa emittente fornisce: basterà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare senza costi aggiuntivi il sito www.rai.play.it CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
DIRETTA PANZIERA FINALE 200 DORSO
Aspettando la finale di Margherita Panziera nei 200 dorso ai Mondiali nuoto 2019, valutiamo anche quali siano le avversarie con le quali la nuotatrice veneta si deve confrontare. In corsia 4 la grande minaccia è rappresentata da Regan Smith, della quale parleremo in seguito; il miglior tempo è quello della classe 2002 che è anche la finalista più giovane in una gara che vede la presenza di ben quattro atlete nate nel nuovo millennio. Le altre sono Taylor Ruck che sarà in corsia 1 sotto la bandiera del Canada; appunto la Smith, poi Minna Atherton in corsia 6 e Kaylee McKeown in corsia 7, entrambe rappresentanti di un ‘Australia che riesce sempre a sfornare nuovi talenti. La Panziera è in corsia 3: nuoterà al fianco di una leggenda come l’ungherese Katinka Hosszu, che però forse ha sparato le ultime cartucce di una carriera leggendaria e potrebbe anche mancare la corsa alla medaglia. Tra poco comunque vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA PANZIERA FINALE 200 DORSO
Margherita Panziera
va a caccia della medaglia nei 200 dorso: per la veneta di 23 anni – quasi 24 – potrebbe trattarsi del primo, storico podio iridato in carriera. Fino a questo momento infatti la Panziera ha raccolto due medaglie agli Europei: un oro nel 2018 con tanto di record dei campionati, lo scorso anno, e il bronzo nella stessa edizione nella 4×100 misti con una frazione nuotata in 1’00’’11. La nuotatrice italiana a dire il vero un podio mondiale ce l’ha, ma si trattava dell’edizione in vasca corta del 2018, sempre nella 4×100 misti: eravamo in Cina ad Hangzhou. Adesso dunque si va a caccia della storia, anche se non sarà semplice perché la concorrenza esiste: staremo comunque a vedere quello che succederà tra poco, quando le varie nuotatrici scenderanno in vasca per la loro finale. (agg. di Claudio Franceschini)
FINALE MARGHERITA PANZIERA 200 DORSO: ORARIO E PRESENTAZIONE
Margherita Panziera
è in finale quest’oggi nei 200 m dorso femminile ai Mondiali di nuoto di Gwangju 2019 e davvero non vediamo l’ora di vedere l’azzurra ancora in vasca in Corea del sud, per regalarci una grande emozione. Arrivare alla medaglia d’oro di certo non sarà facile per la nuotatrice di Montebelluna, ma di certo il podio pare più che alla portata di mano della nostra beniamina, una delle ultime protagoniste delle ultime gare a questa edizione coreana della manifestazione iridata. L’attesa quindi è davvero grande ed è tanta la voglia in casa azzurra di chiudere questa esperienza nel modo migliore, ovvero raccattando più medaglie possibili. Di certo non possiamo che aspettarci il massimo dalla nostra Margherita Panziera che sarà in vasca a partire dalle ore 13.58 italiane, e che di certo ha dimostrato un ottimo stato di forma già nelle batterie e semifinali e che vuole rimanere al top di questa disciplina.
DIRETTA FINALE PANZIERA 200 DORSO: LE AVVERSARIE
Come detto però non sarà certo tutto facile per la nostra Margherita Panziera nella finale dei 200 m dorso ai Mondiali di nuoto 2019 di Gwangju, anche perché le avversarie saranno spietatissime nella caccia alla medaglia più preziosa. Ecco quindi che bisognerà fare attenzione alla solita Katinka Hosszu come pure alla canadese Kylie Masse. La rivale però numero 1 in questa finale dei 200 m dorso per Margherita Panziera rimane la statunitense Regan Smith. La dorsista classe 2002 infatti proprio nella semifinale di ieri ha pure realizzato il nuovo record del mondo della disciplina sulla distanza, toccando la piastra sul 2.06.57. Non sarà quindi affatto facile per l’azzurra che in semifinale ha strappato il pass per la gara delle medaglie di oggi con il crono di 2.06.62. Per la nostra beniamina servirà quindi limare qualche centesimo ad ogni vasca, ma non possiamo che essere ottimisti in vista della gara di domani.