Il film Paradiso amaro in onda questa sera 8 settembre alle 21,20 su Canale 5 è una commedia del 2011 diretta da Alexander Payne e si basa sull’omonimo romanzo, dal titolo The Descendants, di Kaui Hart Hemmings. Il protagonista è George Clooney, al cui fianco recita una giovanissima Shailene Woodley, vincitrice di un Golden Globe per Big Little Lies. Tra le altre protagoniste c’è anche Amara Miller: una curiosità che riguarda la sua scelta è che prima di lei sono state valutate circa 300 aspiranti attrici.
Tra le altre curiosità di Paradiso amaro, il protagonista George Clooney ha dichiarato in una intervista di essere rimasto impressionato dalle capacità recitative di Shailene Woodley. Clooney le ha fatto i complimenti e la considera come sua “figlia artistica”. Il film ha incassato 177 milioni di dollari al box office mondiale, di cui 82 solo negli Stati uniti. Ha ottenuto cinque nomination ai premi Oscar del 2012, vincendo nella categoria “Miglior sceneggiatura originale”. Fra le altre nomination ci furono quella come Miglior Film e come Miglior attore protagonista per George Clooney che non riuscì a ottenere il riconoscimento, assegnato a Jean Dujardin per The Artist. (aggiornamento di Andrea Murgia)
Paradiso amaro, streaming della ‘commedia toccante’ in onda su Canale 5
Paradiso amaro
è “una commedia toccante, abile nell’andare a scavare dentro figure che si differenziano da noi davvero pochissimo”. Adriano Ercolani promuove il film con quattro stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies e aggiunge: “Alexander Payne costruisce il film secondo il suo stile di regia lineare, mai ostentato, che inquadra volti e ambienti lasciando che siano loro e dialoghi di una sceneggiatura umana a creare della sostanza”. IlMorandini invece gliene assegna tre di stellette: “Payne è un narratore incline a far diventare i suoi personaggi, senza giudicarli, quel che erano già ma non sapevano di essere. Nei suoi film si parla molto, ma le parole nascondono dei pensieri. In bilico tra commedia e dramma, commovente ma non sentimentale, oltre all’ottima Woodley come figlia di Matt King c’è un George Clooney diverso dal solito, incerto e vulnerabile ma poi consapevole e deciso”. Paradiso amaro va in onda su Canale 5. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay.
Paradiso Amaro, film diretto da Alexander Payne
Paradiso Amaro
va in onda su Canale 5 alle 21,20 di oggi, 8 settembre 2021. Il film è un mix tra la commedia e il dramma ed è una produzione americana del regista Alexander Payne, tratto dal romanzo omonimo di Kaui Hart Hemmings. Gli interpreti sono George Clooney, Shailene Woodley, Amara Miller, Nick Krause, Beau Bridges, Robert Forster. La colonna sonora annovera parecchi brani di discreto successo, raccolti in un cd della durata di circa 64 minuti.
Ci si commuove, si riflette e si sorridere questo film ne ha proprio per tutti i gusti anche se c’è da dire che la vena malinconica che l’accompagna si muove dall’inizio alla fine e non abbandona mai il palcoscenico.
Paradiso Amaro, la trama del film
Il film Paradiso Amaro, ambientato nella splendida cornice delle Hawaii, è incentrato sulle vicissitudini del ricco avvocato Matt e della sua famiglia. Purtroppo il paradisiaco quadro che lo vede protagonista, si frantuma quando un giorno durante una gita in barca, la moglie ha un incidente ed è costretta ad uno stato di coma irreversibile. Matt rimane solo con le sue figlie, una piccola e l’altra adolescente ed è obbligato a rimettersi in discussione, facendo fronte alle numerose responsabilità di genitore, affrontando i capricci della piccola e i comportamenti autodistruttivi della diciassettenne.
Come se non bastasse, l’avvocato deve risolvere un’altra incresciosa situazione, essendo amministratore di un’ingente somma relativa alla proprietà di 25.000 acri di terra situati nell’isola di Kauai, egli deve decidere se conservarla, accontentando le figlie che sono molto legate, o venderla, addivenendo così alle richieste dei tanti cugini comproprietari, tra cui spicca soprattutto Hugh.
Ma i guai, si sa, arrivano sempre inaspettati ed è così che Matt, viene a scoprire che sua moglie aveva una relazione extraconiugale. In seguito a questa dolorosa scoperta, Matt decide di intraprendere un viaggio con le figlie, alla ricerca dell’amante della moglie.
Un viaggio di scoperta e di riflessione che rappresenterà per l’uomo il punto di svolta e di nuovo inizio, infatti al ritorno, dovrà prendere due decisioni importanti. Staccare la spina alla moglie e comprendere se sia meglio preservare la bellezza delle terre o venderle.