Previsioni meteo oggi 25 agosto/ Maltempo in 17 regioni: sole a sorpresa in Piemonte

- Davide Giancristofaro Alberti

Previsioni meteo di oggi 25 agosto: nelle prossime ore dovrebbe piovere in quasi tutta la penisola. Sole a sorpresa sul Piemonte.

meteo_maltempo_pioggia_strada_pixabay
Maltempo - Pixabay

Le previsioni del meteo di oggi 25 agosto ci parlano di una giornata in cui il maltempo avrà la meglio, colpendo ben 17 regioni. Incredibile episodio quello che vedrà il sole invece splendere per gran parte del Piemonte dove nell’arco di queste 24 ore non sono previsti rovesci di nessun tipo. Curiosamente le temperature saranno piuttosto miti in una delle regioni di fatto più piovose del nostro paese che oggi ha però di fatto rappresentato l’eccezione che fa la regola. Sono comunque giornate in cui la pioggia sta avendo la meglio e le previsioni parlano di maltempo anche per il Piemonte nelle prossime giornate. Staremo a vedere quali saranno gli aggiornamenti che seguiranno ora dopo ora. (agg. di Matteo Fantozzi)

PIOGGIA E GRANDINE

Secondo il quadro che emerge dalle previsioni meteo, sarà una domenica all’insegna della pioggia. La Protezione civile ha diramato nelle scorse ore l’allerta di colore giallo su quattro regioni, leggasi precisamente Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia, per “alto rischio di forti temporali accompagnati da intensa attività elettrica, abbondanti”. Stando a quanto sottolineato dagli esperti de IlMeteo.it, in generale dovrebbe piovere nel corso del pomeriggio su quasi tutta la penisola, visto che sono attesi temporali su ben 17 regioni, leggasi Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria (zona di levante), l’ovest dell’Emilia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, e infine, alcune zone di Sicilia e Sardegna, soprattutto quelle ioniche per la prima, e ad oriente per la seconda. La pioggia è attesa soprattutto nelle prime ore pomeridiane e i temporali potranno essere anche di forte intensità. Temperature stazionarie o in lieve aumento al nord, mentre in diminuzione al sud. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

PREVISIONI METEO OGGI 25 AGOSTO

Andiamo a scoprire le previsioni meteo per oggi, domenica 25 agosto 2019. Come ampiamente anticipato dagli esperti, quella di ieri, sabato 24 agosto, é stata una giornata di forte instabilità, con sole e nuvole che si sono alternate a temporali veloci soprattutto al nord, sui rilievi e nell’entroterra. Fortunatamente non si sono verifcati disagi, ne tanto meno i danni che grandinate e trombe d’aria avevano provocato, soprattutto al nord e al centro, all’inizio del mese che sta per volgere alla conclusione. La circolazione depressionaria presente sull’Italia, come specificato dai colleghi di 3Bmeteo, si sposterà lentamente verso i Balcani, ma provocherà ancora temporali e maltempo in particolare nel pomeriggio odierno. Le zone più interessate saranno ancora una volta la dorsale appenninica e le Alpi orientali. Non sono comunque da escludere fenomeni anche sulle Prealpi e la fascia subappenninica con sconfinamenti fino alla provincia di Trieste (Friuli Venezia Giulia), la Toscana, il Molise e l’alta Puglia.

PREVISIONI METEO PER OGGI, DOMENICA 25 AGOSTO

Anche sulle due isole maggiori potrebbero verificarsi dei temporali, soprattutto sui rilievi ma anche Fino alle coste, leggasi quelle orientali per la Sardegna, e quelle ioniche della Sicilia. Per quanto riguarda le temperature, invece, le massime sono date in lieve rialzo su tutto il centro nord, anche se totalmente sopportabili, mentre al sud saranno leggermente in diminuzione ma comunque in linea con le medie di fine agosto. Secondo gli esperti metri, questa fase di instabilità che sta attraversando l’Italia da nord a sud dovrebbe concludersi con la giornata di oggi, visto che da domani, lunedì 26 agosto, dovrebbe iniziare un periodo di maggiore stabilità con sole e tempo sereno per tutta la settimana che arriverà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA