PROBABILI FORMAZIONI ARGENTINA BRASILE: GLI “ITALIANI”
Nelle probabili formazioni di Argentina Brasile spiccano anche i nomi di tanti calciatori che sono impegnati nella nostra Serie A. Se agli Europei il nostro campionato ha brillato parecchio, anche nella finale di Copa America 2021 ci sono protagonisti che durante l’anno giocano alle nostre latitudini: nell’Argentina sta sicuramente sorprendendo il rendimento di Nahuel Molina che Lionel Scaloni utilizza come terzino destro, il suo compagno nell’Udinese Rodrigo De Paul è ormai un titolare fisso mentre al centro della difesa troviamo German Pezzella, capitano della Fiorentina che ha appena acquistato Nicolas Gonzalez, formalmente entrato nel torneo come calciatore dello Stoccarda. Nel Brasile vedremo invece i due terzini della Juventus Danilo e Alex Sandro, e poi tanti ex della nostra Serie A come Thiago Silva, Marquinhos e Lucas Paquetà, il cui gol ha deciso la semifinale contro il Perù. Anche l’Argentina schiera giocatori che sono passati dal campionato italiano: basti pensare ad Alejandro Papu Gomez, che a gennaio ha “dolorosamente” lasciato l’Atalanta per firmare con il Siviglia, e Leandro Paredes che ha giocato con le maglie di Empoli e Roma e oggi è invece un elemento di spicco del Psg. (agg. di Claudio Franceschini)
PROBABILI FORMAZIONI ARGENTINA BRASILE: IL DUELLO
Abbiamo già detto che nelle probabili formazioni di Argentina Brasile non può essere l’unico tema, ma naturalmente il duello tra Lionel Messi e Neymar sarà al centro dell’attenzione nella finale di Copa America 2021. I due sono grandi amici: non è un mistero che il mancato ritorno del brasiliano a Barcellona sia stato uno dei detonatori che hanno infine fatto esplodere l’insofferenza della Pulce, e il tema è ancora di attualità. Messi e Neymar hanno giocato quattro anni insieme in blaugrana, e da quel momento si inseguono con la speranza di tornare compagni di squadra: nel Barcellona hanno festeggiato il Triplete del 2015 e vinto un totale di 10 trofei. Per Messi, la finale di Copa America 2021 può anche rappresentare la fine di un incubo: superato Javier Mascherano come argentino con più presenze in nazionale, ora Leo vuole finalmente vincere un trofeo con l’Albiceleste dopo aver perso due finali consecutive nella stessa Copa America, quella del 2007 proprio contro il Brasile (Neymar sarebbe arrivato tre anni dopo a vestire la maglia verdeoro) e quella dei Mondiali 2014. Una sorta di maledizione, che questa notte al Maracanã potrebbe essere definitivamente spezzata… (agg. di Claudio Franceschini)
PROBABILI FORMAZIONI ARGENTINA BRASILE: L’ALTERNANZA
Studiando ancora le probabili formazioni di Argentina Brasile, è interessante notare come nella rosa della Seleçao ci siano di fatto due portieri titolari. Ederson e Alisson da qualche stagione sono avversari in Premier League con le maglie di Manchester City e Liverpool, entrambi hanno già giocato la finale di Champions League (Alisson l’ha anche vinta) e da tempo sono rivali nel Brasile. Fino al 2019 il titolare è sempre stato Alisson Becker, passato anche dalla Roma: a Ederson era dovuta bastare una partita delle qualificazioni al Mondiale 2018, contro il Cile (il suo esordio) e poi qualche amichevole sparsa. In Coppa del Mondo e Copa America, quella di due anni fa, il portiere del Manchester City è stato la riserva di Alisson ma in questa edizione del torneo i ruoli si sono invertiti: specifichiamo, i due estremi difensori hanno giocato tre partite a testa ma Ederson, dopo la panchina all’esordio, è stato titolare nei quarti e in semifinale mentre, delle tre gare disputate da Alisson, due erano quelle conclusive di un girone vinto o quasi. Dunque, possiamo aspettarci che in finale di Copa America 2021 a giocare sarà Ederson, ma Tite potrebbe decidere di sorprenderci nuovamente… (agg. di Claudio Franceschini)
PROBABILI FORMAZIONI ARGENTINA BRASILE: CHI GIOCA LA FINALE?
Le probabili formazioni di Argentina Brasile ci introducono alla grande sfida del Maracanã di Rio De Janeiro: la finale di Copa America 2021 si gioca alle ore 2:00 (italiane) di domenica 11 luglio, e ci presentano la partita più attesa per decidere il titolo continentale. La Seleçao campione in carica contro l’Albiceleste che non vince il trofeo da 28 anni; una nazionale che nelle ultime edizioni ha festeggiato tre volte (una proprio contro l’Argentina) e una che tre finali le ha perse, ma in generale una delle rivalità più affascinanti del calcio mondiale, con la Seleccion che vuole finalmente togliersi lo sfizio di vincere qualcosa anche con questa generazione, che finora ha solo conosciuto secondi posti.
Non sarà ovviamente solo Messi contro Neymar, anche se nell’immaginario collettivo questo duello riassume le probabili formazioni della finale di Copa America 2021; ci saranno anche calciatori già affermati e veterani come giovani che stanno emergendo, per quello che speriamo possa essere un grande spettacolo e, anche, un ideale antipasto alla finale degli Europei in cui tiferemo per gli azzurri. Ora vediamo in che modo i due CT potrebbero disporre le loro nazionali sul terreno di gioco: aspettando che si giochi, leggiamo insieme le probabili formazioni di Argentina Brasile.
QUOTE E PRONOSTICO
Un pronostico su Argentina Brasile è stato tracciato dall’agenzia Snai, e dunque andiamo a vedere quali siano le quote previste dal bookmaker per questa partita. Il segno 1 che identifica la vittoria dell’Albiceleste porta in dote una vincita corrispondente a 4,00 volte quanto messo sul piatto, l’eventualità del pareggio – regolata dal segno X – vale 3,10 volte la giocata mentre il segno 2, sul quale puntare per il successo della Seleçao, vi farebbe guadagnare una somma che ammonta a 2,00 volte l’importo investito con questo bookmaker.
PROBABILI FORMAZIONI ARGENTINA BRASILE
I DUBBI DI SCALONI
I principali dubbi di Lionel Scaloni nelle probabili formazioni di Argentina Brasile riguardano soprattutto il modulo: nel corso della Copa America 2021 il CT ha alternato 4-2-3-1 e 4-3-3, con il tridente offensivo ha giocato quarti e semifinali e dunque dovrebbe confermare lo schieramento. In questo modo, a fare panchina sarebbe Di Maria: davanti infatti due maglie sono certe per Messi e Lautaro Martinez, la terza se la giocano il Fideo e Papu Gomez ma con Nico Gonzalez che parte in vantaggio su entrambi. Il 4-3-3 servirà anche per non rinunciare al lavoro che Lo Celso e De Paul garantiranno sulle mezzali, dando supporto a un regista che questa volta potrebbe essere Paredes (se la gioca con Guido Rodriguez); solo in difesa l’Argentina ha certezze, con Emiliano Martinez che sarà il portiere e verrà protetto da German Pezzella e Otamendi, mentre sulle corsie laterali ancora una volta avremo il sorprendente Nahuel Molina e Tagliafico.
LE SCELTE DI TITE
Per Tite le scelte nelle probabili formazioni di Argentina Brasile dovrebbero essere meno complesse: Gabriel Jesus è ancora squalificato, dunque è ballottaggio tra Firmino e Richarlison (che ha giocato la semifinale) per il ruolo di prima punta, ma l’attaccante del Liverpool potrebbe anche agire sulla trequarti (qui le opzioni sono Paquetà, favorito, e Everton Ribeiro). Everton e Neymar ci saranno; il gioiello del Psg potrebbe anche accentrarsi in caso venga data una maglia a Vinicius Junior. Fatte ovviamente le scelte per il centrocampo, con la cerniera formata da Fred e Casemiro che garantisce grande compattezza e interdizione ma anche capacità di far uscire il pallone con i tempi giusti, pur se forse rispetto al passato la qualità è minore; in difesa avremo capitan Thiago Silva a fare coppia con Marquinhos per proteggere il portiere Ederson, Danilo sarà il terzino destro mentre sull’altro versante Renan Lodi potrebbe slittare nuovamente in panchina, dopo essere stato titolare in semifinale, per lasciare il posto ad Alex Sandro.
IL TABELLINO
ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; N. Molina, Ger. Pezzella, Otamendi, Tagliafico; Lo Celso, L. Paredes, De Paul; Messi, Lautaro Martinez, Nico Gonzalez. Allenatore: Lionel Scaloni
BRASILE (4-2-3-1): Ederson; Danilo, Thiago Silva, Marquinhos, Alex Sandro; Fred, Casemiro; Everton, Paquetà, Neymar; Firmino. Allenatore: Tite