Probabili formazioni Atalanta Roma/ Diretta tv: panchina al completo per Gasperini

- Claudio Franceschini

Probabili formazioni Atalanta Roma: diretta tv, le scelte dei due allenatori per la partita valida per la 24^ giornata del campionato di Serie A, si gioca al Gewiss Stadium di Bergamo.

Freuler_Pellegrini_Atalanta_Roma_lapresse_2018
Probabili formazioni Atalanta Roma, Serie A 24^ giornata (Foto LaPresse)

Esaminate le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Atalanta e Roma, ecco che tocca ora vedere chi domani si siederà in panchina, a disposizione dei rispettivi allenatori, a match in corso. Ecco dunque che alla vigilia della gara di Bergamo, Gasperini ha dalla sua panchina praticamente al completo: qui spiccheranno i nomi di Caldara e Bellanova, appena arrivati nello spogliatoio nerazzurro e pure vedremo Hateboer, Malinovskyi Pasalic e Muriel (nel caso in cui però Zapata vinca il ballottaggio). In casa dei giallorossi invece Fonseca dovrebbe domani collocare in panchina Cetin e Juan Jesus, ma pure Mkhitaryan, Pastore e Kluivert: gli faranno compagnia Carles Perez e Kalinic, ancora indirizzati alla panca in favore di Edin Dzeko, titolare certo domani sera  a Bergamo. (agg Michela Colombo)

IN ATTACCO

Nelle probabili formazioni di Atalanta Roma le mosse che riguardano l’attacco sono confermate: ci aspettiamo ben poche sorprese, almeno da parte bergamasca con Alejandro Gomez e Josip Ilicic (per lo sloveno stagione pazzesca e 14 gol in campionato) che opereranno sulla trequarti, in appoggio a una prima punta che ancora una volta dovrebbe essere Duvan Zapata, a parità di condizione sempre preferito a un Luis Muriel che comunque sta toccando picchi realizzativi mai raggiunti prima. Per quanto riguarda la Roma, Edin Dzeko è certo di una maglia e come lui anche Lorenzo Pellegrini e presumibilmente Cengiz Under, il testa a testa riguarda il ruolo di esterno sinistro sulla trequarti e in questo ballottaggio potrebbe rientrare anche Carles Perez, che ha dato buone sensazioni in uscita dalla panchina nelle ultime due partite. Tuttavia, sembra che al momento la scelta di Paulo Fonseca riguardi uno tra Justin Kluivert e Diego Perotti: il giovane olandese ha avuto tanto spazio nel corso di questa stagione, ma l’argentino al 100% rimane sempre il favorito per le sue qualità e anche questa volta potrebbe spuntarla nell’undici iniziale. (agg. di Claudio Franceschini)

IN MEDIANA

Studiamo il centrocampo nelle probabili formazioni di Atalanta Roma: abbiamo già accennato al fatto che i giallorossi sono in emergenza, anche se Paulo Fonseca potrebbe arretrare la posizione di Lorenzo Pellegrini – che rientra dalla squalifica – e farlo dunque giocare in mediana, davanti alla difesa. Più probabile comunque l’avanzamento di Gianluca Mancini: aveva già ricoperto questo ruolo quando giocava nelle giovanili della Fiorentina, poi arrivato all’Atalanta si è distinto come difensore centrale prendendo di fatto il posto di Mattia Caldara (che oggi ritrova come avversario) segnando anche 5 gol nella scorsa stagione. Gian Piero Gasperini ritrova Marten De Roon che ha saltato la trasferta di Firenze: l’olandese sarà quasi certamente titolare essendo il vero insostituibile della mediana orobica, a questo punto il ballottaggio è quello tra Remo Freuler e Mario Pasalic. Più defilato Ruslan Malinovskiy: più di una volta l’ucraino è stato determinante uscendo dalla panchina (come sabato scorso), ma la sua posizione in campo riguarda maggiormente la trequarti e difficilmente Gasperini lo farà giocare in mezzo dal primo minuto. (agg. di Claudio Franceschini)

IN DIFESA

Nell’analizzare la difesa per le probabili formazioni di Atalanta Roma dobbiamo considerare il fatto che Bryan Cristante è squalificato, e Amadou Diawara infortunato: da qui potrebbero infatti derivare le scelte di Paulo Fonseca per la partita del Gewiss Stadium. Avendo infatti la coperta corta in mezzo, il tecnico portoghese potrebbe dover spostare Gianluca Mancini a fare coppia con Jordan Veretout, e questo vorrebbe dire avere un centrale in meno. Al fianco di Chris Smalling dunque si prepara Federico Fazio che, titolarissimo nei cicli di Luciano Spalletti e Eusebio Di Francesco, ha progressivamente perso il posto a favore dei due nuovi arrivati. Nessuna sorpresa nell’Atalanta: Mattia Caldara, tornato a Bergamo nel corso del calciomercato invernale, per il momento è destinato alla panchina e in campo andranno come sempre Rafa Toloi – che è un ex, anche se nella Roma ha giocato poco – Berat Djimsiti e José Luis Palomino, talmente inamovibili da “costringere” la bandiera Andrea Masiello a fare ritorno al Genoa per avere spazio. (agg. di Claudio Franceschini)

LE MOSSE ALLA VIGILIA

Con le probabili formazioni di Atalanta Roma parliamo della partita che, alle ore 20:45 di sabato 15 febbraio, si gioca per la 24^ giornata del campionato di Serie A 2019-2020. Potremmo chiamarlo uno spareggio per il quarto posto e dunque la qualificazione in Champions League: grazie alla vittoria in rimonta di Firenze, evento che non si verificava da 27 anni, la Dea è ripartita di slancio riscattando il pareggio casalingo contro il Genoa e ha staccato gli stessi giallorossi di tre lunghezze. Non volendo considerare al momento la concorrenza alle spalle, per l’Atalanta una vittoria interna potrebbe rappresentare il colpo di grazia nei confronti dell’avversario più temibile; la Roma sì che deve guardarsi alle spalle, perchè arriva da due sconfitte consecutive nelle quali ha incassato un totale di 7 gol e nemmeno aver ritrovato il fattore campo è bastato per evitare il ko contro il Bologna. Che la panchina di Paulo Fonseca traballi o meno i giallorossi devono rialzarsi immediatamente: vediamo subito quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori per la partita del Gewiss Stadium, una sfida diretta che ha sempre regalato grandi emozioni e che analizziamo anche attraverso le probabili formazioni.

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Sarà DAZN1 a fornire la diretta tv di Atalanta Roma: il canale è disponibile per gli abbonati DAZN che siano anche clienti della televisione satellitare, ma per questi ultimi il numero 209 del decoder è comunque sbloccato se l’abbonamento è attivo da almeno tre anni. Ovviamente l’alternativa rimane quella di attivare l’applicazione DAZN su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e dunque seguire la partita di Serie A in diretta streaming video.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA ROMA

LE SCELTE DI GASPERINI

Nelle probabili formazioni di Atalanta Roma notiamo che Gian Piero Gasperini ritrova De Roon, e dunque dovrebbe riproporlo in mezzo al campo: l’olandese può giocare indifferentemente con Pasalic e Freuler e dunque il ballottaggio sarà tra questi due, con Malinovskiy che invece partirà dalla panchina. Per il resto le scelte sono fissate, o almeno così pare: non c’è spazio per il rientrante Caldara che dovrà accomodarsi a sedere lasciando il posto agli ormai confermatissimi Toloi (un ex), Palomino e Djimsiti che opereranno davanti al portiere Sportiello. Così anche per Hateboer, l’anno scorso titolare quasi inamovibile ma quest’anno soppiantato dalla crescita esponenziale di Gosens, che spesso e volentieri fa traghettare a destra Castagne (come dovrebbe essere sabato sera). Davanti scalpita Muriel, ma Gasperini dovrebbe dare ancora fiducia a Duvan Zapata che ha ritrovato il gol, e che sarà supportato dagli intoccabili Alejandro Gomez e Ilicic che cambiano davvero la spinta dell’Atalanta.

I DUBBI DI FONSECA

Paulo Fonseca affronta Atalanta Roma senza il suo centrocampo: il solo Veretout è disponibile, il grande ex Cristante è out per squalifica mentre Amadou Diawara è infortunato. Due le soluzioni a disposizione del tecnico portoghese: avanzare l’altro ex Gianluca Mancini, come all’inizio della stagione (in questo caso al fianco di Smalling giocherebbe Federico Fazio), oppure dare una maglia da titolare al nuovo arrivato Villar. Da valutare ma per il momento la prima ipotesi sembra andare per la maggiore; Spinazzola, lui pure ex della Dea, potrebbe avere la meglio su Santon a destra e dunque Santon sarebbe confermato dall’altra parte, in porta andrà invece Pau Lopez. Nel reparto avanzato torna Lorenzo Pellegrini, che potrebbe anche essere una soluzione per il centrocampo; la suggestione è quella di trovare una maglia da titolare per Carles Perez che però ancora una volta parte alle spalle di Cengiz Under, Perotti e Justin Kluivert. La prima punta naturalmente sarà Dzeko.

IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Ilicic, A. Gomez; D. Zapata
A disposizione: Sportiello, F. Rossi, Bellanova, Caldara, Hateboer, Czyborra, Sutalo, Tameze, Pasalic, Malinovskiy, E. Colley, Muriel
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Squalificati:
Indisponibili:

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, F. Fazio, Smalling, Kolarov; Veretout, G. Mancini; Cengiz Under, Lo. Pellegrini, J. Kluivert; Dzeko
A disposizione: Mirante, Fuzato, Bruno Peres, Cetin, Juan Jesus, Santon, Villar, Pastore, Carles Perez, Mkhitaryan, Perotti, Kalinic
Allenatore: Paulo Fonseca
Squalificati: Cristante
Indisponibili: Zappacosta, A. Diawara, Zaniolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA