Esaminando le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Islanda Inghilterra, non possiamo ora non soffermarci su uno degli assi nella manica del ct Southgate per questo primo turno della Nations League. Parliamo dunque di Jardon Sancho, esterno offensivo classe 2000 nella rosa del Borussia Dortmund, di ritorno da una stagione esplosiva con la formazione tedesca e giustamente impaziente di dare spettacolo anche sotto le insegne della Tre Leoni. In stagione dopo tutto l’attaccante di Londra ha messo a tabella nel complesso con la maglia del club giallonero ben 44 presenze in campo per 3274 minuti di gioco, dove pure ha apposto la firma a 20 assist vincenti e ben 20 gol. Numeri di tutto rispetto dunque per il giovane talento, che nelle mani di Southgate potrebbe essere anche il prossimo protagonista della Nations League. Nella nazionale maggiore Sancho ha finora messo a tabella appena 11 apparizioni e due gol, ma poi dare ancora molto di più. (agg Michela Colombo)
IL CASO MAGUIRE
Assente annunciato per la sfida di questa sera e buco evidente nelle probabili formazioni di Islanda Inghilterra, è certamente quella di Harry Maguire, che come è noto ha dovuto saltare la chiamata del ct Southgate solo pochi giorni fa. I fatti sono tristemente noti: Maguire è stato riconosciuto colpevole dal tribunale greco, in seguito a una rissa occorsa a Mykonos, in cui è stato coinvolto mentre si trovava lì nell’isola, in vacanza. Il calciatore inglese è stato condannato a 21 mesi e 10 giorni di reclusione, ma la pena al momento risulta sospesa con la condizionale per i prossimi tre anni. Faccenda che naturalmente ha fatto saltare una convocazione altrimenti certa: Southgate però ha recentemente ammesso che non farà a meno di Maguire a lungo e già per gli impegni di ottobre potrebbe richiamare nuovamente il giocatore. (agg Michela Colombo)
IL DUELLO
Per le probabili formazioni di Islanda Inghilterra dobbiamo senza dubbio mettere subito in evidenza due protagonisti annunciati per questo match del primo turno della Nations League. Parliamo ovviamente del bomber più in forma della formazione nordica Kolbeinn Sigthorsson, che ha trovato la via del gol nell’ultima partita casalinga dell’Islanda (giocata contro Andorra lo scorso 14 ottobre, per le qualificazioni agli Europei) e che pure in carriera è arrivato a quota 26 reti con la maglia della nazionale. Di contro però l’attaccante di riferimento di Hamren se la dovrà vedere con un altro gigante, come è il capitano della Tre Leoni Harry Kane. Il bomber del Tottenham ha già messo a tabella 32 gol nelle 45 presenze con la maglia della nazionale maggiore, e pure ha segnato in sei partite internazionali consecutive (per la bellezza di ben 10 gol). (agg Michela Colombo)
LE ULTIME NOTIZIE
In vista di Islanda Inghilterra, c’è grande curiosità circa le probabili formazioni di questa partita per la prima giornata della Uefa Nations League 2020-2021, che segna la ripresa dell’attività ufficiale per le Nazionali, che nel 2020 non erano mai scese in campo a causa del Coronavirus. L’Inghilterra dunque è di scena in Islanda, che ricorda un celebre precedente agli Europei 2016 e darà le prime risposte sul gruppo di Gareth Southgate, molto quotato visto che il talento non manca in Inghilterra in questi ultimi anni. Attenzione però alle incognite di una partita che cade in un periodo così particolare: spazio dunque adesso alle ultime notizie sulle probabili formazioni di Islanda Inghilterra.
PRONOSTICO E QUOTE
Dando nel frattempo uno sguardo anche alle quote per il pronostico su Islanda Inghilterra, ecco che l’agenzia Snai ci dice che il fattore campo dovrebbe contare poco o niente, tanto che il segno 1 è quotato a 12,00. Nettamente favorita infatti l’Inghilterra, di conseguenza il segno 2 è quotato a 1,28, mentre un pareggio varrebbe 5,25 volte la posta in palio.
PROBABILI FORMAZIONI ISLANDA INGHILTERRA
LE MOSSE DI HAMREN
Nelle probabili formazioni di Islanda Inghilterra, possiamo osservare che il ct svedese dei padroni di casa, Erik Hamren, dovrebbe optare per un prudente modulo 4-4-2 di partenza. La coppia d’attacco titolare sarà formata da Sigthorsson e Bodvarsson. A centrocampo, dovremmo vedere da destra a sinistra Sigurdsson, nel cuore della mediana Bjarnason (appena retrocesso in Serie B con il Brescia) e Traustason ed infine Anderson sulla corsia mancina. Infine, ecco che la difesa a quattro dell’Islanda a protezione della porta di Halldorsson dovrebbe invece essere composta da Hermannsson terzino destro, dai due centrali Arnason e Ingason e dal terzino sinistro Skulason.
LE SCELTE DI SOUTHGATE
Sul fronte britannico, le probabili formazioni di Islanda Inghilterra dovrebbero vedere Confermato il modulo 4-3-3 per il ct Gareth Southgate, con il capitano Kane naturalmente sempre al centro dell’attacco con il grande talento emergente Sancho (17 gol in 32 apparenze per Borussia Dortmund la scorsa stagione) e Sterling a completare il tridente, potenzialmente davvero fortissimo. Notizie interessanti in difesa: escluso dai convocati Maguire, la coppia di centrali davanti al portiere Pope dovrebbe essere composta da Gomez e Dier, con Alexander-Arnold a destra e Walker a sinistra come terzini titolari. A centrocampo infine il terzetto titolare nel cuore della mediana dell’Inghilterra dovrebbe essere composto da Ward-Prowse, Rice e Mount.
IL TABELLINO
ISLANDA (4-4-2): Halldorsson; Hermannsson, Arnason, Ingason, Skulason; Sigurdsson, Bjarnason, Traustason, Anderson; Sightorsson, Bodvarsson. Ct: Erik Hamrén.
INGHILTERRA (4-3-3): Pope; Alexander-Arnold, Gomez, Dier, Walker; Ward-Prowse, Rice, Mount; Sancho, Kane, Sterling. Ct: Gareth Southgate.