PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ARGENTINA/ Diretta tv, ci sarà spazio per Andrea Belotti?

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Italia Argentina, diretta tv e notizie alla vigilia su moduli e titolari per Mancini e Scaloni verso la “Finalissima” di Wembley.

andrea belotti nazionale italia lapresse 2021 640x300 Calciomercato Roma - Belotti in arrivo (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ARGENTINA: L’ATTACCO

Nelle probabili formazioni di Italia Argentina arriviamo adesso ai due reparti offensivi, dove sinceramente spicca sulla carta la superiorità dei campioni del Sudamerica – e sappiamo bene che le difficoltà dell’attacco azzurro sono state un grosso problema per quanto è successo dagli Europei in poi. Nella Finalissima di domani sera a Wembley avranno un posto di riguardo naturalmente gli eroi degli Europei, motivo per cui ad esempio in attacco Berardi (oppure Bernardeschi) sulla destra e Belotti come prima punta causa dei problemi di Immobile dovrebbero avere la meglio su altre opzioni quali Zaniolo e Scamacca per completare il tridente con Insigne che agirà da ala sinistra nel suo ruolo più classico.

Nelle successive partite di Nations League, guardando già al prossimo futuro della nostra nazionale, potrebbero esserci scelte diverse da parte del c.t. Roberto Mancini. Modulo 4-3-3 anche per il c.t. sudamericano Lionel Scaloni, il meglio dell’Argentina naturalmente sarà proprio in attacco, dove Dybala dovrebbe ricoprire il ruolo di alternativa di lusso ma i tre titolari dovrebbero essere Di Maria, Lautaro Martinez e chiaramente Messi, con il nerazzurro insieme alle due colonne dei campioni del Sudamerica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA ARGENTINA: IL CENTROCAMPO

Proseguendo nella nostra panoramica sulle probabili formazioni di Italia Argentina, possiamo dire qualcosa più anche sul centrocampo, reparto che rischia di causare al c.t. Roberto Mancini qualche grattacapo in più del previsto. Il trio titolare degli Europei con Barella, Jorginho e Verratti dovrebbe essere una certezza anche per i prossimi appuntamenti, quindi ci sarebbe meno l’esigenza di cambiare rispetto ad altri settori, ma le circostanze potrebbero imporlo.

Nei giorni scorsi il giocatore del PSG ha lavorato a parte e di conseguenza per Verratti potrebbe essere in bilico la presenza da titolare ed è da ricordare che pure Jorginho ha svolto un lavoro ridotto, quindi in questo caso bisogna gestire le forze pensando anche alla Nations League che proporrà ben quattro partite in due settimane. Per quanto riguarda invece il centrocampo dell’Argentina, il commissario tecnico Lionel Scaloni nel cuore della sua Albiceleste dovrebbe scegliere tre volti molto noti a centrocampo, i titolari dovrebbero infatti essere De Paul, Paredes e Lo Celso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA ARGENTINA: LA DIFESA

Nelle probabili formazioni di Italia Argentina dobbiamo naturalmente parlare di Giorgio Chiellini, che sarà titolare al centro della difesa azzurra nella partita che chiuderà la sua lunga esperienza con la Nazionale, nobilitata dal trionfo europeo della scorsa estate proprio a Wembley. In difesa avremo anche gli altri principali protagonisti del meraviglioso trionfo dell’Italia: ecco allora Donnarumma fra i pali ricordando il titolo di miglior giocatore di Euro 2020, Bonucci al fianco di Chiellini per l’ultima volta in una coppia che ha fatto la storia della Juventus e dell’Italia.

Infine sulle fasce i favoriti sono Di Lorenzo a destra e Spinazzola a sinistra, con Florenzi ed Emerson alternative come già era stato la scorsa estate, soprattutto a causa dell’infortunio del romanista. Modulo 4-3-3 anche per il c.t. sudamericano Lionel Scaloni, nella retroguardia dei campioni del Sudamerica dovremmo vedere innanzitutto in porta Martinez; davanti a lui la difesa a quattro con Montiel a destra, i due centrali Romero ed Otamendi e infine Acuna come terzino sinistro; il volto più noto fra questi è Romero, che in Italia ha giocato con le maglie di Genoa e Atalanta dal 2018 al 2021. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA ARGENTINA: CHI GIOCA DOMANI?

Le probabili formazioni di Italia Argentina ci accompagnano verso la “Finalissima” di domani sera a Wembley, sede di quella che potremmo definire come la ‘Coppa Intercontinentale’ delle Nazionali, essendo la partita fra l’Italia campione d’Europa in carica grazie al trionfo proprio a Wembley nella finale degli Europei contro l’Inghilterra padrona di casa e l’Argentina che a sua volta nella scorsa estate vinse “in trasferta” la Coppa America battendo il Brasile nella finale di Rio de Janeiro.

In palio c’è un titolo che sicuramente affascina, anche se privo di tradizione, ma per l’Italia soprattutto è un palcoscenico importante perché dalla gioia per gli Europei siamo passati all’enorme delusione dell’esclusione dai Mondiali per la seconda edizione consecutiva, dunque la Finalissima e poi le successive partite di Nations League renderanno giugno un mese fondamentale per avviare il nuovo corso di Roberto Mancini. Tutto questo premesso, andiamo ad analizzare le notizie alla vigilia sulle probabili formazioni di Italia Argentina.

DIRETTA ITALIA ARGENTINA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA FINALISSIMA

Ricordiamo nel frattempo che Italia Argentina sarà visibile in diretta tv naturalmente su Rai Uno in chiaro per tutti, come ogni partita della nostra Nazionale di calcio. Di conseguenza, sarà disponibile anche la diretta streaming video di Italia Argentina tramite sito o app di Rai Play.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ARGENTINA

LE MOSSE DI MANCINI

Nelle probabili formazioni di Italia Argentina avranno un posto di riguardo naturalmente gli eroi degli Europei, motivo per cui ad esempio in attacco Berardi (oppure Bernardeschi) e Belotti dovrebbero avere la meglio su Zaniolo e Scamacca per completare il tridente con Insigne, mentre nelle successive partite di Nations League potrebbero esserci scelte diverse da parte del c.t. Roberto Mancini. Naturalmente lo stesso discorso vale per Chiellini, che chiuderà con la Nazionale proprio a Wembley.

In difesa avremo anche Donnarumma fra i pali, Bonucci al fianco di Chiellini per l’ultima volta e sulle fasce i favoriti sono Di Lorenzo a destra e Spinazzola a sinistra, con Florenzi ed Emerson alternative. Infine, a centrocampo dovrebbe esserci il trio titolare degli Europei con Barella, Jorginho e Verratti, anche se nei giorni scorsi il giocatore del PSG ha lavorato a parte e di conseguenza potrebbe essere in bilico la sua presenza da titolare.

LE SCELTE DI SCALONI

Modulo 4-3-3 anche per il c.t. sudamericano Lionel Scaloni, nelle probabili formazioni di Italia Argentina l’Albiceleste potrebbe proporre questi undici titolari: in porta Martinez; davanti a lui la difesa a quattro con Montiel a destra, i due centrali Romero ed Otamendi e infine Acuna come terzino sinistro; volti molto noti a centrocampo, dove i tre titolari dell’Argentina dovrebbero infatti essere De Paul, Paredes e Lo Celso.

Il meglio naturalmente però sarà in attacco, dove dobbiamo citare anche Dybala ma i tre titolari dovrebbero essere Di Maria, Lautaro Martinez e chiaramente Messi. Le suggestioni sono infinite, soprattutto pensando agli intrecci di mercato che riguardano Di Maria, Dybala e Lautaro, ma domani sera questi nomi saranno innanzitutto garanzia di spettacolo e divertimento.

IL TABELLINO: PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ARGENTINA

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Belotti, Insigne. All. Roberto Mancini.

ARGENTINA (4-3-3): Martinez; Montiel, Romero, Otamendi, Acuna; De Paul, Paredes, Lo Celso; Di Maria, Lautaro Martinez, Messi. All. Lionel Scaloni.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nazionali

Ultime notizie