PROBABILI FORMAZIONI ITALIA BULGARIA: L’ATTACCO
Possiamo infine parlare dell’attacco nelle probabili formazioni di Italia Bulgaria: qui ovviamente c’è la conferma per il tridente Federico Chiesa-Ciro Immobile-Lorenzo Insigne, che dai quarti contro la Spagna è stato insindacabilmente titolare. Resta nel gruppo Domenico Berardi che era partito titolare nel girone, giocando benissimo le prime due partite, ma poi ha perso il posto a favore dello straripante Chiesa, dando comunque un utile contributo alla causa entrando dalla panchina; ci sono anche Andrea Belotti (poi infortunatosi, ma era stato convocato) e Federico Bernardeschi, quest’ultimo fedelissimo di Roberto Mancini che ne aveva pubblicamente giustificato la convocazione, che invece aveva suscitato punti di domanda visto lo scarso rendimento nella Juventus.
A proposito dei bianconeri, nelle probabili formazioni di Italia Bulgaria troviamo anche Moise Kean: ecco, il giovane attaccante era stato uno degli esclusi a sorpresa, Mancini aveva preferito puntare sull’effetto sorpresa dato da Giacomo Raspadori che poi aveva giocato pochissimo. Infine, in attacco abbiamo l’ennesima prima volta nel ciclo dello jesino: questa volta tocca a Gianluca Scamacca, che potrebbe inaugurare giovedì sera, con l’esordio ufficiale, la sua avventura nella nazionale maggiore dopo aver brillato in Under 20 e Under 21. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA BULGARIA: IL CENTROCAMPO
Nelle probabili formazioni di Italia Bulgaria, e riferendoci al centrocampo, continuiamo a valutare le novità rispetto agli Europei: qui ovviamente spicca Lorenzo Pellegrini, anche lui come Lazzari costretto a rinunciare al trionfo azzurro per il riacutizzarsi di un infortunio che aveva subito nel finale di stagione. Aveva destato parecchie perplessità la convocazione finale di Stefano Sensi, martoriato da costanti problemi fisici e impiegato pochissimo nell’Inter: ebbene il centrocampista si è “fatto fuori da solo” e per l’ennesimo infortunio è rimasto fuori dalla lista. Al suo posto Mancini aveva convocato Matteo Pessina, poi diventato uno degli eroi; il giocatore dell’Atalanta è presente qui come Gaetano Castrovilli, che aveva preso il posto di Pellegrini. L’altra grande novità è il ritorno di Nicolò Zaniolo, che gli Europei li avrebbe certamente giocati se non fosse stato per la seconda rottura del crociato; per il resto il nostro Commissario Tecnico ha scelto la strada della continuità, e gli altri convocati per le qualificazioni ai Mondiali 2022 sono gli stessi che avevamo visto all’opera agli Europei. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA BULGARIA: LA DIFESA
Studiando le probabili formazioni di Italia Bulgaria, è interessante anche valutare quali siano i calciatori che Roberto Mancini ha convocato rispetto agli Europei. Ne troviamo soltanto tre che non facevano parte della spedizione vincente di giugno e luglio: le novità sono tre, visto che Manuel Lazzari (che gli Europei non li ha giocati per infortunio) è stato costretto a tornare a casa e al suo posto abbiamo il ritorno in azzurro di Davide Calabria, che merita la convocazione per quanto fatto con la maglia del Milan. Dunque i volti nuovi sono quelli di Gianluca Mancini, la cui esclusione a favore di Rafael Toloi aveva all’epoca sorpreso parecchi appassionati e addetti ai lavori, e di Cristiano Biraghi; c’è una novità tra i portieri perché al fianco di Gianluigi Donnarumma – migliori giocatore agli Europei – e le sue riserve Salvatore Sirigu e Alex Meret compare il nome di Pierluigi Gollini, che in estate ha lasciato l’Atalanta per trasferirsi al Tottenham. Di fatto il veneto prende il posto di Alessio Cragno, che in sede di convocazioni per gli Europei aveva perso il ballottaggio finale con Meret ma oggi è infortunato, e dunque non ha potuto rispondere alla chiamata di Mancini per le partite delle qualificazioni ai Mondiali 2022. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA BULGARIA: CHI GIOCA A FIRENZE?
Le probabili formazioni di Italia Bulgaria ci parlano del ritorno alle qualificazioni Mondiali 2022: alle ore 20:45 di giovedì 2 settembre siamo all’Artemio Franchi di Firenze per il primo di tre impegni in questa finestra di fine estate. Siamo messi bene con 9 punti nelle prime tre partite; non giochiamo in questo contesto dalla partita contro la Lituania andata in scena a marzo, ma naturalmente la sfida di giovedì sera è speciale perché sarà la prima che gli azzurri affronteranno da campioni d’Europa in carica.
Abbiamo ancora negli occhi le grandi emozioni di Wembley e un titolo che mancava da 53 anni; adesso si riparte con un ideale nuovo ciclo, ma ovviamente Roberto Mancini darà piena fiducia ai ragazzi che gli hanno permesso di trionfare lo scorso luglio, pur avendo allargato il gruppo. Vediamo allora, mentre aspettiamo che si giochi, quali potrebbero essere le scelte dei due CT per la partita, leggendo insieme le probabili formazioni di Italia Bulgaria.
DIRETTA ITALIA BULGARIA STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Bulgaria viene ovviamente affidata a Rai Uno, il canale “ufficiale” della nostra nazionale: l’appuntamento con la partita delle qualificazioni Mondiali 2022 sarà dunque in chiaro per tutti, e gli appassionati potranno seguire questo match anche in diretta streaming video. Per questa eventualità sarà infatti possibile armarsi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare, senza costi aggiuntivi, il sito o l’app ufficiali di Rai Play.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA BULGARIA
LE SCELTE DI MANCINI
Nelle probabili formazioni di Italia Bulgaria, Roberto Mancini dovrebbe puntare sul 4-3-3 che gli ha permesso di vincere gli Europei, e dunque anche con gli stessi uomini: sarà un’ideale passerella per gli eroi di Wembley, dunque salvo sorprese possiamo schierare gli azzurri con Bonucci e Chiellini a protezione di Gigio Donnarumma, poi due esterni che dovrebbero essere Florenzi ed Emerson Palmieri e ancora il consueto centrocampo comandato da Jorginho – in odore di Pallone d’Oro – con Barella e Verratti che rappresenteranno le due mezzali a mettere tanta qualità nel settore nevralgico del campo. Nel tridente offensivo ecco Immobile in qualità di prima punta, poi Federico Chiesa e Lorenzo Insigne come esterni; le possibili alternative sono note e si chiamano Di Lorenzo e Locatelli, Lorenzo Pellegrini e Domenico Berardi; quest’ultimo però è in un momento particolare e dovrebbe partire dalla panchina, così come il capitano della Roma che gli Europei li ha dovuti saltare all’ultimo a causa del riacutizzarsi di un infortunio.
GLI 11 DI PETROV
Per Yasen Petrov è modulo speculare a quello azzurro: in Italia Bulgaria il CT avversario dovrebbe puntare su una difesa con Naumov tra i pali, Petko Hristov e Antov centrali e due laterali bassi che saranno Turitsov e Bozhikov. Chochev, vecchia conoscenza del calcio italiano, avrà in mano le redini della squadra rappresentando il vertice basso del centrocampo; ai suoi lati giocheranno due interni come Ilian Iliev e Kraev, mentre nel reparto avanzato attenzione in particolare a Despodov che dovrebbe partire largo a destra, sull’altro versante ci sarà Yankov mentre la prima punta sarà Atanas Iliev. Anche per quanto riguarda la Bulgaria dobbiamo parlare di alcuni giocatori che potrebbero essere titolari: da Karagaren e Tsvetanov come esterni del tridente ai centravanti Dimitar Iliev e Georgi Minchev, senza ovviamente dimenticarsi di quel Galabinov che domenica scorsa abbiamo visto in gol con la maglia della Reggina, la sua ennesima avventura in Italia.
IL TABELLINO
ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson P.; Verratti, Jorginho, Barella; F. Chiesa, Immobile, L. Insigne. Allenatore: Roberto Mancini
BULGARIA (4-3-3): Naumov; Turitsov, Hristov, Antov, Bozhikov; I. Iliev, Chochev, Kraev; Despodov, A. Iliev, Yankov. Allenatore: Yasen Petrov