Grandi nomi e aspettative alte in attacco per le probabili formazioni di Juventus Atalanta. I bianconeri ritroveranno a disposizione Paulo Dybala, che martedì sera contro il Milan era squalificato: la Joya è in splendida forma, dalla ripartenza del campionato aveva sempre segnato e i suoi gol erano stati in genere belli e decisivi. Detto che il problema al Meazza non è certo stato in attacco, tanto che CR7 è arrivato a quota 26 gol in questo campionato e comincia a pensare seriamente al trono della classifica marcatori, è chiaro che riavere a disposizione Dybala in quello che potrebbe essere il match-point scudetto sia una notizia eccellente per Maurizio Sarri. Quanto ai numeri dell’attacco però persino la Juventus deve inchiarsi alla meravigliosa Atalanta di Gian Piero Gasperini: 85 reti per la Dea e 65 per la Vecchia Signora, quel +20 in termini di gol segnati la dice lunga sulla forza offensiva dei nerazzurri bergamaschi. Tra i tanti nomi della “cooperativa del gol” orobica, spendiamo la nostra citazione per Luis Muriel, che è arrivato mercoledì sera a quota 17 gol in campionato e di questi ben 10 li ha segnati entrando dalla panchina. Fra i record dell’Atalanta 2019-2020 dovremmo prendere in considerazione anche questo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
A CENTROCAMPO
Nelle probabili formazioni di Juventus Atalanta avranno certamente un ruolo assai importante anche i due reparti di centrocampo. Per i bianconeri spendiamo adesso qualche parola in più su Adrien Rabiot, autore di un meraviglioso gol martedì sera a San Siro contro il Milan: poi la partita è andata come tutti sanno, ma quella perla sembra il timbro sulla recente crescita del francese, che per quasi tutta la stagione prima dello stop per Coronavirus era rimasto al di sotto dei suoi standard ma che adesso potrebbe essere una risorsa davvero preziosa per Maurizio Sarri, sia nella volata verso lo scudetto sia in Champions League. Per l’Atalanta invece citiamo Robin Gosens: terzino di facciata, in realtà esterno di centrocampo con la licenza di fare molto male agli avversari della Dea, come testimoniano i nove gol già segnati in questo campionato da Gosens, compreso quello rifilato alla Juventus all’andata, in una partita che l’Atalanta dominò per almeno 70 minuti. Le ali sono uno dei segreti dell’Atalanta del Gasp e proprio dalle fasce nascono molti gol nerazzurri, spesso addirittura con il cross di un esterno per il collega sull’altra fascia: a dirsi non sembra nemmeno così difficile, ma il giochino riesce quasi solamente all’Atalanta e ci sarà un perché… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN DIFESA
Presentando più nello specifico le due difese nelle probabili formazioni di Juventus Atalanta, possiamo osservare curiosamente che in questo momento è soprattutto la retroguardia bianconera ad essere sotto osservazione. Pesano infatti come un macigno i quattro gol subiti martedì sera a San Siro contro il Milan: non succedeva dalla finale di Champions League del 2017 contro il Real Madrid, mentre per una rimonta di quel genere subita dalla Juventus dobbiamo tornare alla partita contro la Fiorentina del 2013. Potrà essere in tal senso molto preziosa la presenza di Matthijs De Ligt, ormai diventato perno della difesa della Juventus: difficile dire se l’olandese avrebbe potuto evitare l’improvviso black-out contro il Milan che in cinque minuti ha rovinato tutto, più in generale però De Ligt è ormai il punto di riferimento della retroguardia di Maurizio Sarri. Dall’altra parte invece la sfida allo Stadium sarà un test fondamentale per la difesa dell’Atalanta, reduce da ben tre partite consecutive senza subire gol, il che è una rarità per la Dea che in genere spicca per i suoi eccezionali numeri offensivi, ma in difesa concede molto. Un nuovo “zero” contro Cristiano Ronaldo e Dybala varrebbe la lode per la difesa di Gian Piero Gasperini, nella quale rientra Palomino dalla squalifica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE NOTIZIE ALLA VIGILIA
Juventus Atalanta si giocherà domani sera alle ore 21.45, quando le due formazioni scenderanno in campo per dare vita al big-match della 32^ giornata di Serie A. La squadra più forte del campionato sfida quella più bella: potremmo sintetizzare così quella che è anche una sfida scudetto, perché se la Dea di Gian Piero Gasperini dovesse espugnare lo Stadium si potrebbero aprire orizzonti imprevedibili e gli uomini di Maurizio Sarri si ritroverebbero a gestire una situazione non facile. Per tutti questi motivi è molto interessante scoprire quali siano le notizie alla vigilia sulle probabili formazioni di Juventus Atalanta: dopo la sconfitta dei campioni d’Italia a San Siro i giochi potrebbero riaprirsi e i nerazzurri, giunti contro la Sampdoria alla nona vittoria consecutiva, sognano la doppia cifra che ci regalerebbe poi un finale di campionato davvero esplosivo.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo nel frattempo che la diretta tv di Juventus Atalanta sarà disponibile sul canale DAZN 1, numero 209 del decoder di Sky per gli abbonati alla televisione satellitare che abbiano attivato questa opzione. Altrimenti, la visione di Juventus Atalanta sarà riservata a chi abbia sottoscritto un abbonamento con DAZN, che potrà usufruire del servizio di diretta streaming video, attivando l’applicazione apposita su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone oppure tramite una Smart Tv.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS ATALANTA
LE SCELTE DI SARRI
Nelle probabili formazioni di Juventus Atalanta, da parte di Maurizio Sarri non ci attendiamo rivoluzioni nonostante la sconfitta subita sul campo del Milan. Certo, rientrano dalle squalifiche De Ligt e Dybala e saranno dunque loro le principali novità. In difesa rivedremo la coppia De Ligt-Bonucci davanti a Szczesny che a sua volta rientra fra i pali, con Cuadrado favorito a destra e Alex Sandro a sinistra come terzini e Danilo prima alternativa per entrambi. A centrocampo non dovrebbe cambiare nulla rispetto ai titolari di San Siro, dunque con Pjanic in cabina di regia affiancato da Bentancur e da un Rabiot in crescita, non solo per il gran gol segnato al Meazza. In attacco, detto che naturalmente Cristiano Ronaldo appare intoccabile, ecco che al suo fianco rivedremo Dybala e di conseguenza Higuain andrà in panchina, mentre per la terza maglia a disposizione nel tridente Bernardeschi è ancora favorito su Douglas Costa.
LE MOSSE DI GASPERINI
Sulla sponda nerazzurra, le probabili formazioni di Juventus Atalanta ci dicono che Palomino rientra da un turno di squalifica e di conseguenza dovremmo vederlo titolare al fianco di Toloi e Djimsiti nella retroguardia a tre davanti al portiere Gollini, dunque stavolta la panchina dovrebbe toccare a Caldara. Gian Piero Gasperini si dovrebbe affidare alla formazione tipo, anche se all’Atalanta tutti sanno quello che devono fare: in mediana comunque ci aspettiamo la coppia più “classica”, cioè De Roon-Freuler, con Gosens sicuro titolare a sinistra e ballottaggio fra Hateboer e Castagne invece come esterno destro. Proseguendo con la formazione più classica, avremmo poi sulla trequarti Ilicic e Gomez, ma lo sloveno che è ancora in rodaggio potrebbe essere insidiato da Pasalic oppure da Malinovskyi per affiancare il Papu in appoggio a Duvan Zapata, con Muriel alternativa di lusso dalla panchina (già 10 gol da subentrato in questo campionato).
IL TABELLINO
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Rabiot; Bernardeschi, Dybala, Cristiano Ronaldo. All. Sarri.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Khedira, Demiral.
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Ilicic, Gomez; Zapata. All. Gasperini.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.