Per le probabili formazioni di Juventus Lazio non possiamo ora non dare spazio anche ai due match winner più attesi in campo per la finale della Supercoppa Italiana 2019. Parliamo naturalmente dei due bomber, che pure si stanno sfidando nella classifica dei marcatori di Serie A e dunque Cristiano Ronaldo e Ciro Immobile. Del primo si è sempre detto e scritto molto: basti allora ricordare che in campionato il lusitano ha messo a tabella 10 gol, di cui gli ultimi cinque nei 4 turni precedenti a questo match. Cristiano Ronaldo quindi approccia la sua finale per un titolo numero 32 della carriera in ottimo stato di grazia e sarà ben difficile frenarlo. Di contro però ci sarà il re del gol del calcio italiano Ciro Immobile, che pure con ancora un match da recuperare in Serie A, svetta come capocannoniere della Serie A con ben 17 gol già messi a segno. Va però anche ricordato che il bomber della Lazio ha saltato l’appuntamento col gol nelle ultime due partite di campionato disputate: l’ultima rete è la doppietta firmata all’Udinese nella 14^ giornata lo scorso 1 dicembre.
IL PROTAGONISTA ATTESO
Tra i protagonisti più attesi nelle probabili formazioni di Juventus Lazio non possiamo certo non dare spazio a Felipe Caicedo, che pure però Inzaghi dovrebbe decidere di schierarlo solo a match in corso. Il valore del giocatore ecuadoriano è innegabile, come pure il talento di Joaquin Correa che invece dovrebbe partire al suo posto da titolare: perchè allora non dargli i gradi da titolare? La risposta arriva dai numeri, secondo i quali, specie nelle ultime giornate, Caicedo si sta rivelando un giocatore fondamentale proprio nei minuti finali del match. In campionato Caicedo ha messo da parte 11 presenze e 323 minuti e dei 4 gol che ha finora segnato, ben due sono arrivati solo nelle ultime due giornate e pur negli ultimi 10 minuti di gioco. Anzi ricordiamo bene che uno di questi è stato servito proprio contro la Juventus nella 15^ giornata di Serie A, pure al quinto minuto di recupero dopo il novantesimo. Insomma il laziale pare proprio un jolly dalla panchina per Simone Inzaghi, da giocare solo in extremis.
GLI ASSENTI
Analizzando le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Juventus e Lazio, certo vale la pena anche prendere in considerazione le defezioni annunciate in entrambi gli spogliatoio in vista della finale di Supercoppa 2019. Certo con un tale trofeo in palio, nessuno vorrebbe certo rimanere ai margini, ma pure già in casa della Vecchia Signora, di certo giocatori come Giorgio Chiellini e Sami Khedira non possono allontanarsi dall’infermeria. Per i bianconeri sono poi da tenere d’occhio Alex Sandro e Wojciech Szczesny che pure in settimana si sono allenati a parte. Per la Lazio va detto che di fatto solo Jordan Lukaku non ha fatto i bagagli per Riyad: pure però rimangono ben lontani dalla giusta condizione Denis Vavro e Adam Marusic. Infine Simone Inzaghi ha recuperato in extremis Luis Alberto, che sarà oggi schierato dal primo minuto e nell’ultimo incrocio con la Juventus aveva fornito uno splendido assist a Sergej Milinkovic-Savic.
LE MOSSE PER LA FINALISSIMA
Eccoci alla tanto attesa finale della Supercoppa Italiana, che verrà disputata oggi alle ore 17,45 a Riyad tra Juventus e Lazio, le cui probabili formazioni sono ora oggetto di grande discussione. Se infatti anche alla vigilia di questa prestigiosissima finale, vi erano ben pochi dubbi e perplessità su quali sarebbero state le mosse di Inzaghi, sulle scelte di Sarri per le probabili formazioni di Juventus e Lazio vi è ancora molta confusione. Ad appassionare i tifosi della Vecchia Signora è certo l’ipotesi che il tecnico possa schierare i suoi non seguendo l’ormai classico 4-3-1-2: vi sarebbe dunque spazio per un tridente delle meraviglie con Ronaldo, Dybala e Higuain, che pure abbiamo già ammirato solo pochi giorni fa nel match di Serie A tra i bianconeri e la Sampdoria. Pure a poche ore dal fischio d’inizio è ben difficile immaginare quali saranno le mosse di Maurizio Sarri, che pure potrebbe lasciare l’ipotesi del tridente magari per la ripresa della finale della Supercoppa Italiana. Andiamo allora a vedere le scelte degli allenatori per le probabili formazioni di Juventus Lazio.
QUOTE E PRONOSTICO
In vista della finale di Supercoppa Italiana, certo non possiamo non considerare anche il pronostico, che pure alla vigilia vede la Vecchia Signora appena favorita. Il portale di scommesse snai per l’1×2 ha fissato a 2,10 il successo della Juventus, contro il più elevato 3,65 per la Lazio: il pari vale invece 3,25.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS LAZIO
LE MOSSE DI SARRI
Primo dubbio per Maurizio Sarri per fissare le probabili formazioni di Juventus e Lazio arriva dall’attacco: tridente si o no? Noi optiamo per il No almeno dal primo minuto, mentre in extremis, basterebbe un cambio per passare dal duo offensivo Dybala-Cr7 (supportati da Bernardeschi), per passare al trittico con Gonzalo Higuain in avanti. In ogni caso nella mediana a tre della Vecchia signora sarà Miralem Pjanic il titolare confermato, con al fianco Matuidi e Bentancur, visto che Khedira è fuori dai giochi. Per la difesa vi sarà poi spazio per Bonucci e De Ligt al centro ma pure per il duo Cuadrado-Alex Sandro ai lati (anche se il brasiliano non ha raggiunto la piena forma). Tra i pali pare pronto Szczesny, ma ricordiamo che il polacco ha già saltato le ultime due partite per un problema alla spalle e Buffon è stato messo in pre allarme per precauzione.
LE SCELTE DI INZAGHI
Pure alla vigilia del match, non vi sono grandi dubbi che si accendono nello spogliatoio di Inzaghi per le probabili formazioni di Juventus Lazio: fissato il 3-5-2, vi sarà naturalmente spazio solo per i titolari per fronteggiare la Vecchia Signora (che pure fa meno paura dopo il 3-1 inferto lo scorso 7 dicembre). Ecco che allora in difesa le maglie sono già state consegnate a Strakosha tra i pali, come pure a Luiz Felipe, Radu e all’inossidabile Acerbi. Pure in mediana non avremo sorprese e troveremo Lazzari e Lulic ai lati, mentre al centro il trittico sarà formato da Milikovic Savic, Lucas Leiva e Luis Alberto (pienamente ristabilito). Unico ballottaggio che allora potrebbe accendersi in casa dei biancocelesti è in attacco, tra Correa e Caicedo: il primo è al momento il favorito per affiancare Ciro Immobile dal primo minuto questa sera.
IL TABELLINO
JUVENTUS (4-3-1-2): 1 Szczesny; 16 Cuadrado, 19 Bonucci, 4 De Ligt, 12 Alex Sandro; 30 Bentancur, 5 Pjanic, 14 Matuidi; 33 Bernardeschi; 10 Dybala, 7 Cristiano Ronaldo Allenatore: Maurizio Sarri
LAZIO (3-5-2): 1 Strakosha; 3 Luiz Felipe, 33 Acerbi, 26 S. Radu; 29 M. Lazzari, 21 S. Milinkovic-Savic, 6 Lucas Leiva, 10 Luis Alberto, 19 Lulic; 11 J. Correa, 17 Immobile Allenatore: Simone Inzaghi