Le assenze delineano situazioni ben differenti nelle probabili formazioni di Napoli Sassuolo fra i partenopei e gli emiliani. Infatti Gennaro Gattuso avrà a disposizione quasi l’intera rosa. Discorso ben diverso in casa Sassuolo, perché purtroppo per Roberto De Zerbi si può parlare di una vera e propria emergenza: ecco innanzitutto la squalifica di Bourabia, che è stato espulso contro il Milan martedì sera, ma soprattutto l’infermeria neroverde è piena, anche con diversi nomi di spicco a cominciare da Boga, assenza evidentemente molto pesante per l’attacco del Sassuolo. Nel reparto offensivo d’altronde marca visita anche Defrel, mentre a centrocampo si farà sentire l’indisponibilità di Obiang e infine in difesa mister De Zerbi deve fare a meno di Romagna e dell’ex di turno Chiriches. Di certo non sono queste le condizioni migliori per affrontare la difficile trasferta al San Paolo di Napoli, dove in particolare Boga avrebbe fatto molto comodo per completare l’eccellente reparto offensivo dei neroverdi emiliani… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL DUELLO
Il duello che sicuramente ci intriga di più nelle probabili formazioni di Napoli Sassuolo è quello fra Lorenzo Insigne e Domenico Berardi, all’insegna della velocità, del talento, della fantasia e anche della fedeltà alle rispettive squadre. Lorenzo naturalmente è lo scugnizzo per eccellenza del Napoli, anche se questo rapporto viscerale con la squadra e la città a volte ha causato qualche problema, come d’altronde succede in ogni grande amore. In questa stagione la svolta è stata l’arrivo di Gennaro Gattuso, che ha fatto di Insigne il pilasto della squadra, l’unico praticamente certo di avere quasi sempre la maglia da titolare anche in queste frenetiche settimane. Lorenzo sta rispondendo bene, adesso si avvicina la sfida stellare al Barcellona di un certo Leo Messi e Insigne dovrà arrivarci pronto. Per il momento affronta Berardi e – senza voler fare paragoni irriverenti – anche la sfida con Domenico è di sicuro interesse: il numero 25 del Sassuolo sta infatti vivendo un campionato eccellente, nel quale ha già raggiunto quota 13 gol. Basti un dato: Berardi non andava in doppia cifra dal 2014-2015, quando era un talento atteso all’esplosione definitiva ai massimi livelli, magari passando alla Juventus. Domenico invece non si è mai mosso da Sassuolo ed è ormai la bandiera dei neroverdi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROTAGONISTA
Un nome si impone quale possibile protagonista nelle probabili formazioni di Napoli Sassuolo: stiamo naturalmente parlando di Francesco Caputo, perché la stagione dell’attaccante neroverde è davvero straordinaria. I numeri parlano chiaro: Ciccio ha già segnato la bellezza di 19 gol, un bottino che lo colloca al quarto posto nella classifica marcatori, alle spalle solamente di Ciro Immobile, Cristiano Ronaldo e Romelu Lukaku alla vigilia di questa giornata. Sono numeri notevolissimi, ancora di più se si considera che Ciccio Caputo ha segnato solamente due volte dal dischetto del rigore, anche perché nel Sassuolo condivide questo ruolo con Domenico Berardi. In una classifica senza tiri dal dischetto, Caputo sarebbe davanti a Lukaku e ad una incollatura da Immobile e CR7: tutto questo per un attaccante classe 1987 che però è solamente al secondo anno in Serie A dopo una carriera spesa quasi per intero in Serie B, a fare raffiche di gol senza però mai ricevere un’occasione da parte di qualcuno al piano superiore. Alla fine in Serie A ci è arrivato trascinando l’Empoli da capocannoniere, poi ha segnato 16 gol che però non sono bastati per la salvezza dei toscani e ora con il Sassuolo sta facendo ancora meglio: lascerà il segno anche al San Paolo? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE ULTIME NOTIZIE
Napoli Sassuolo si gioca alle ore 21.45: le due formazioni al San Paolo giocheranno dunque questa sera un anticipo per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A. Parlando delle probabili formazioni di Napoli Sassuolo dobbiamo notare che a dire il vero in palio c’è poco. La sconfitta di Parma relega il Napoli a un settimo posto davvero modesto, indice di un campionato clamorosamente sotto le attese, ma l’Europa League per l’anno prossimo è in tasca grazie alla Coppa Italia e ora la priorità è prepararsi per il Barcellona. Il Sassuolo punta invece all’ottavo posto che è in un certo senso lo “scudetto” delle medio-piccole: una soddisfazione non da poco, ma dopo avere perso in casa con il Milan servono punti al San Paolo per rimanere davanti a chi insegue, soprattutto il Verona. Adesso però andiamo a scoprire le ultime notizie sulle probabili formazioni di Napoli Sassuolo.
PRONOSTICO E QUOTE
Leggiamo nel frattempo anche il pronostico di Napoli Sassuolo secondo le quote dell’agenzia Snai. I padroni di casa sono nettamente favoriti: il segno 1 infatti è quotato a 1,57, mentre poi si sale a 4,25 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 5,25 volte la posta in palio in caso di colpaccio del Sassuolo, per chi scommetterà sul segno 2.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SASSUOLO
LE MOSSE DI GATTUSO
Le probabili formazioni di Napoli Sassuolo potrebbero essere all’insegna di un turnover anche drastico per Gennaro Gattuso, che d’altronde gode di una rosa molto profonda, che ci fa capire come il Napoli non fosse certo una squadra da settimo posto. L’obiettivo ormai è mantenere l’intera rosa allenata verso il Barcellona ed ecco dunque che rispetto a Parma potrebbe cambiare quasi tutto. In attacco rientra Milik dalla squalifica, ma anche Mertens (per tutta la partita) e in parte Callejon hanno riposato contro il Parma, non ci stupirebbe se solo Insigne fosse di nuovo titolare. Il discorso d’altronde si applica ad ogni reparto: il centrocampo potrebbe anche cambiare al 100% considerando che di nuovo abbiamo sei nomi per tre posti, in difesa dovrebbe rientrare Manolas nella coppia centrale e altri cambi sono possibili per quanto riguarda i terzini. Ci aspettiamo almeno sette titolari differenti rispetto al Tardini.
LE SCELTE DI DE ZERBI
Sul fronte emiliano delle probabili formazioni di Napoli Sassuolo la migliore notizia per Roberto De Zerbi è che in difesa rientra dalla squalifica Ferrari, sicuramente titolare davanti al portiere Consigli (altra possibile novità rispetto al Milan è l’innesto dal primo minuto di Kyriakopoulos), mentre Magnanelli sostituirà a centrocampo lo squalificato Bourabia nella coppia mediana al fianco di Locatelli. Potrebbe essere confermato il modulo 4-2-3-1 e in attacco ci aspettiamo che possa partire titolare Djuricic; possibile inoltre che ci sia di nuovo spazio per il giovane Raspadori nel reparto offensivo completato poi naturalmente da Berardi e bomber Caputo, che va alla ricerca del prestigioso traguardo dei 20 gol segnati in campionato.
IL TABELLINO
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Elmas, Lobotka, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. All. Gattuso.
Squalificati: nesusno.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Kyriakopoulos, Ferrari, Marlon, Rogerio; Locatelli, Magnanelli; Berardi, Djuricic, Raspadori; Caputo. All. De Zerbi.
Squalificato: Bourabia.