Probabili formazioni Serie B/ La prima di Cesc Fabregas! (14^ giornata, 25-26 novembre 2023)

- Claudio Franceschini

Probabili formazioni Serie B: le mosse, i moduli, le scelte degli allenatori nelle partite che si giocano per la 14^ giornata nel campionato cadetto, saremo in campo il 25 e il 26 novembre.

Fabregas Como Serie B (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI SERIE B: LA PRIMA DI CESC

Assolutamente inevitabile, nell’analisi delle probabili formazioni di Serie B, concentrare la nostra attenzione sul Como: incredibilmente, dopo aver vinto ad Ascoli e con la squadra sesta in classifica, Moreno Longo è stato esonerato e il suo posto è stato preso da Cesc Fabregas. Al netto dei motivi che hanno portato a questa decisione, è innegabile che la presenza in panchina dell’ex centrocampista spagnolo sia intrigante, e dunque sia interessante ipotizzare come Fabregas potrebbe far giocare il Como, a cominciare dal match di oggi al Sinigaglia, contro la Feralpisalò. Longo schierava i lariani con il 3-4-2-1, ma Fabregas è cresciuto nella cantera del Barcellona e per tanti anni in campo si è mosso in un 4-3-3: difficile che scelga di stravolgere da subito, ma in questa eventualità scopriamo come potrebbe fare.

In difesa ci sarebbero due centrali come Federico Barba e Odenthal davanti a Semper, Ioannou scalerebbe come terzino sinistro mentre a destra potrebbe giocare Vignali, in competizione con Cassandro. In mezzo, l’aggiunta di un centrocampista che può essere l’esperto Baselli oppure Abildgaard, più adatto a giocare da playmaker basso tra le mezzali Ben Lhassine Kone e Bellemo. Poi il tridente: Iovine potrebbe avanzare a destra e Verdi allargarsi a sinistra, in ballo ci sono ovviamente anche Kerrigan e Chajia e poi per la prima punta le decisioni sarebbero prese sempre tra Cutrone, Gabrielloni e Alberto Cerri. (agg. di Claudio Franceschini)

GLI SQUALIFICATI

Parlando delle probabili formazioni di Serie B, è inevitabile ricordare chi sono i calciatori squalificati nella 14^ giornata del campionato cadetto, anche perché sono passate due settimane dall’ultimo turno. Due di questi giocatori li abbiamo già citati, perché si affrontano nel derby emiliano del Tardini: il Parma dovrà fare a meno dell’esperienza di Hernani in mezzo al campo, nel Modena mancherà invece una soluzione offensiva come Fabio Abiuso che, tra l’altro, avendo subito un’espulsione diretta dovrà saltare anche la prossima giornata. Andiamo ora a vedere quali sono gli altri calciatori squalificati per questa 14^ giornata, e ne troviamo quattro.

Il Venezia, secondo in classifica a due punti dal Parma, sarà senza l’esterno offensivo Bjarki Bjarkason; l’altra squadra veneta, il Cittadella, dovrà invece rinunciare al centrocampista Simone Branca. Marius Marin, altro elemento in mezzo al campo, sarà un giocatore di cui il Pisa rischia di sentire parecchio la mancanza; infine l’ultimo squalificato nelle probabili formazioni di Serie B per questo fine settimana è Fabrizio Caligara dell’Ascoli. Dunque, non troppi i calciatori fermati nella 14^ giornata, ma bisognerà chiaramente valutare se queste squadre riusciranno a sopperire alle assenze di cui sopra. (agg. di Claudio Franceschini)

CHI GIOCA NELLA 14^ GIORNATA?

L’analisi delle probabili formazioni di Serie B torna a farci compagnia dopo la sosta per le nazionali: sabato 25 e domenica 26 novembre, dopo aver assistito all’anticipo del venerdì, torneremo in campo per la 14^ giornata del campionato cadetto, un torneo che si sta facendo sempre più entusiasmante e che è solo a poco più di un terzo del percorso, dunque deve ancora fornire indicazioni definitive anche perché, lo ricordiamo, ci sono squadre che devono ancora recuperare delle partite e di conseguenza potrebbero migliorare o peggiorare la loro situazione.

Per il momento possiamo dire che il Parma è sempre al comando ma con il fiato del Venezia sul collo; seguono poi Palermo e Cremonese, attenzione ai grigiorossi che sono in netta ripresa come del resto la Sampdoria, chiamata a una risalita verso la zona playoff che non è semplice ma sembrerebbe iniziata. Come sempre nel parlare delle probabili formazioni di Serie B proveremo a indicare i temi principali della giornata, e dunque per il 14^ turno cercheremo di indicare le partite più importanti e interessanti, cominciando naturalmente dalle squadre che saranno in campo sabato 25 novembre.

PROBABILI FORMAZIONI SERIE B: PARMA MODENA

Partiamo dunque da Parma Modena nella valutazione delle probabili formazioni di Serie B, intrigante derby di Serie B tra la capolista e una squadra che sta avendo un rendimento superiore alle attese, e si trova in alta classifica. Il Parma di Fabio Pecchia, reduce dall’inattesa sconfitta di Lecco, dovrà fare a meno di Hernani che è stato espulso al Rigamonti-Ceppi: il suo posto potrebbe prenderlo Drissa Camara che è in competizione con Hainaut, Estevez confermato in mezzo al campo e così potrebbe essere per la difesa, anche se Woyo Coulibaly e Ansaldi insidiano Del Prato e Di Chiara sulle corsie. Circati e Balogh saranno i centrali davanti a Chichizola; sulla trequarti Sohm e Benedyczak sulle corsie laterali con il talento di Bernabè che si sprigionerà dalla posizione centrale, andando a supporto della prima punta. Qui, Pecchia ha qualche dubbio: a Lecco il titolare è stato Bonny, stavolta potrebbe toccare a Colak o Charpentier.

Nel Modena è squalificato Abiuso, Paolo Bianco ha allora il dubbio tra Bonfanti e Falcinelli per il ruolo di centravanti e anche tra linee deve decidere se dare una maglia a Bozhanaj, che è in competizione con Tremolada (comunque favorito) e soprattutto Manconi. In mezzo al campo Battistella cerca spazio ma è difficile vincere la concorrenza di Palumbo e Magnino; qualche modifica potrebbe arrivare sulle fasce, soprattutto a sinistra dove uno tra Guiebre e Cotali potrebbe scalzare Duca, che ha giocato nel ko interno contro la Sampdoria. In difesa invece bisogna valutare Pergreffi, che vuole tornare titolare: potrebbe giocare al posto di Riccio, Cauz invece può prendere la maglia di Ponsi con la conferma di Zaro, in porta come sempre andrà capitan Gagno.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie B

Ultime notizie