Probabili formazioni Serie B/ Come si sta muovendo il Modena? (22^ giornata)

- Claudio Franceschini

Probabili formazioni Serie B: le mosse, le scelte e i moduli degli allenatori per le partite che si giocano nella 22^ giornata del torneo cadetto. Come influisce il calciomercato invernale?

diretta modena I giocatori del Modena (Foto repertorio LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI SERIE B: IL MODENA

Altra squadra che possiamo analizzare all’interno delle probabili formazioni di Serie B è certamente il Modena. I canarini sono reduci dalla bella vittoria contro il Cosenza, grazie alla quale restano concretamente in corsa per i playoff e con un margine utile sugli spareggi per non retrocedere: lo si deve certamente all’esperienza di un allenatore come Attilio Tesser, ma anche a una rosa che appare costruita con raziocinio e si può affidare alla coppia offensiva formata da Davide Diaw e Nicholas Bonfanti, che hanno segnato 11 gol in due (sono invece 4 per il veterano Diego Falcinelli).

Come ha operato il Modena in sede di calciomercato? Va registrata sicuramente la cessione di Paulo Azzi, che sembrava in procinto di firmare per il Palermo ma poi è stato convinto da Claudio Ranieri a trasferirsi al Cagliari; perdita importante sulla corsia sinistra di difesa, sono poi partiti giocatori “minori” come Jacopo Nelli, Kleis Bozhanaj e Edoardo Saporiti che hanno firmato in Serie C rispettivamente con Renate, Carrarese e Torres, e che peraltro erano già via a titolo temporaneo nella prima parte di stagione. L’acquisto più importante è quello dell’attaccante Luca Strizzolo, in prestito dalla Cremonese (ma come già visto era a Perugia fino a pochi giorni fa), poi è arrivato un altro attaccante come il giovane brasiliano Leonardo Pereira Lopes, che era svincolato. (agg. di Claudio Franceschini)

IL PERUGIA

Se parliamo di probabili formazioni di Serie B, considerando appunto il calciomercato aperto, una delle squadre ad avere maggiormente bisogno di muoversi è il Perugia. Il Grifone l’anno scorso ha giocato i playoff da neopromosso portando Massimiliano Alvini in Serie A, quest’anno con Fabrizio Castori – esonerato e poi richiamato dopo il brevissimo interregno di Silvio Baldini, che si è dimesso dopo appena due partite – è penultimo e non riesce davvero a risollevarsi, rischiando la retrocessione immediata. Il Perugia fatica in particolare a trovare la via della rete; eppure fino a questo momento in attacco ha solo ceduto Luca Strizzolo, che aveva messo a segno tre reti ma è passato a vestire la maglia del Modena.

Partito anche il giovane terzino Samuele Righetti, all’Audace Cerignola in Serie C, il Perugia ha poi fatto arrivare due giocatori che erano svincolati: il portiere italo-albanese Alessio Abibi e soprattutto il veterano Aljaz Struna, che in Serie B aveva già giocato con Varese, Palermo e Carpi e che con i rosanero è stato anche al piano di sopra. La sua ultima squadra è stata il Montréal, nella MLS Soccer; vedremo se questi colpi, e magari altri sul filo di lana, serviranno al Perugia per garantirsi la salvezza… (agg. di Claudio Franceschini)

LE MOSSE PER LA 22^ GIORNATA

Siamo pronti a vivere una nuova puntata delle probabili formazioni di Serie B: le partite che prendiamo in considerazione sono quelle della 22^ giornata, la terza di ritorno, un turno che si è aperto con l’anticipo Cagliari Spal e che si concluderà domenica con Frosinone Benevento. Ci concentriamo sulle otto gare che si giocano sabato 28 gennaio: piatto ricco con inizio alle ore 14:00 e tante squadre che saranno protagoniste sui campi, per un campionato cadetto che è sempre molto incerto e infatti ci sta regalando parecchie sorprese nelle varie lotte per gli obiettivi stagionali.

Possiamo dire, prima di aprire la nostra analisi sulle probabili formazioni di Serie B, che il calciomercato ancora aperto (per pochi giorni) in qualche contesto ha anche stravolto la situazione delle rose: nel campionato cadetto spesso e volentieri si assiste a tanti cambiamenti in corso d’opera, con giocatori che magari arrivano anche dal piano di sopra, in prestito, per cercare minuti di qualità per rilanciarsi in vista della prossima stagione. Questo ovviamente influisce nello scenario delle probabili formazioni di Serie B, ma per l’appunto adesso valuteremo meglio…

PROBABILI FORMAZIONI SERIE B: IL “NUOVO” PALERMO

Ne parlavamo: nelle probabili formazioni di Serie B uno degli esempi di squadre che hanno cambiato parecchio in inverno è il Palermo. La proprietaria City Group vuole fare le cose in grande e regalare a Eugenio Corini una rosa che possa veramente giocarsi la promozione in Serie A: la classifica al momento non è quella pensata e sperata ma la zona playoff non è troppo lontana. Intanto questa sessione di calciomercato invernale ha registrato gli addii di due difensori esperti come Roberto Crivello e Andrea Accardi, che sono andati a giocare in Serie C rispettivamente con Padova e Piacenza, ma anche dell’esterno offensivo Roberto Floriano che ha rinforzato il Sangiuliano City Nova.

Il Palermo però ha anche acquistato, e non in maniera indifferente: in difesa avevamo già parlato dell’uruguaiano Renzo Orihuela, mentre per l’attacco è arrivato Gennaro Tutino, che era al Parma, e che è uno specialista in Serie B, destinato alla conferma qualora il Palermo dovesse essere promosso. L’ultimo acquisto è quello di Valerio Verre, lui pure a lungo nel campionato cadetto: era alla Sampdoria e giocava decisamente poco, in rosanero potrebbe assolutamente rilanciarsi ma sarà adesso tema per Corini quello di inserire al meglio questi volti nuovi e provare veramente la scalata alla classifica di Serie B, a caccia di gloria.





© RIPRODUZIONE RISERVATA