RISULTATI SERIE B: SALE IL SUDTIROL!
Il pareggio 0-0 in Cittadella Cagliari chiude per ora il quadro dei risultati di Serie B per la ventunesima giornata del campionato cadetto. Pareggio a reti bianche quindi nel primo posticipo allo stadio Piercesare Tombolato, un risultato che cambia ben poco la stagione dei veneti e dei sardi di Claudio Ranieri. Nessun gol da raccontare, annotiamo semplicemente che il Cagliari sale a quota 29 punti nella classifica di Serie B, cioè ai margini della zona playoff, mentre il Cittadella adesso ne ha 23, purtroppo sempre in zona playout.
Dobbiamo anche ricordare l’esito di Venezia Sudtirol, che era cominciata con circa mezz’ora di ritardo a causa di un problema al campo e ha visto la vittoria per 0-1 degli altoatesini con gol di Tait al 76’ minuto, che ha portato il Sudtirol a un fantastico quinto posto a quota 32 punti, lasciando invece il Venezia a 20 e nei guai. Per il sabato in compagnia dei risultati di Serie B è tutto, ricordiamo che domani ci sarà un solo posticipo ma davvero molto importante: siamo tutti curiosi di scoprire che cosa potrà succedere allo stadio Rigamonti in Brescia Frosinone… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VINCONO REGGINA E GENOA!
Le vittorie di Reggina e Genoa si prendono per ora la copertina per i risultati di Serie B. Calabresi e liguri salgono a braccetto a quota 39 punti nella classifica di Serie B e continuano a condividere il secondo posto, perché la Reggina ha vinto per 2-1 in casa contro la Ternana e il Genoa si è imposto con il medesimo risultato, ma in trasferta sul campo di un Benevento che proprio non riesce in alcun modo ad uscire dalla crisi. Nelle parti alte della classifica risale anche il Parma, grazie alla vittoria casalinga per 2-0 contro il Perugia.
Sfuma in extremis invece la vittoria per il Pisa, che viene acciuffato sul pareggio per 2-2 dal Como; altro segno X arriva al termine di Spal Ascoli, questa volta per 1-1, con i marchigiani che strappano il punto pur chiudendo in dieci uomini. Vittoria molto pesante invece per il Modena, che sale grazie al successo per 2-0 contro il fanalino di coda Cosenza. Ancora in corso Venezia Sudtirol, cominciata con circa mezz’ora di ritardo a causa di un problema al campo, ricordiamo infine che i risultati di Serie B oggi ci proporranno anche Cittadella Cagliari, che è il posticipo delle ore 16.15. Che cosa succederà al Tombolato? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARTITE AL VIA!
Ci siamo, le prime partite per i risultati di Serie B stanno per farci compagnia. Il campionato cadetto è frenetico e spesso e volentieri si assiste a esoneri e ritorni, come abbiamo già visto; basti pensare che più di una partita, tra quelle di oggi, nella sua andata aveva in panchina due allenatori diversi. In Benevento Genoa la sfida era tra Fabio Caserta e Alexander Blessin mentre oggi ci sono Fabio Cannavaro e Alberto Gilardino nell’ennesimo incrocio tra campioni del mondo; Como Pisa aveva visto incrociarsi Giacomo Gattuso e Rolando Maran che poi sono stati cambiati con Moreno Longo (dopo l’interregno di Massimiliano Guidetti) e Luca D’Angelo, tornato in nerazzurro dopo aver centrato la finale playoff nella passata stagione.
Infine abbiamo Venezia Sudtirol, nella quale il grande ex Ivan Javorcic aveva affrontato Leandro Greco che peraltro, prima ancora che iniziasse il campionato, aveva sostituito Lamberto Zauli come allenatore degli altoatesini; oggi ci sono Paolo Vanoli e Pierpaolo Bisoli, e siamo abbastanza certi che altri cambi di panchina arriveranno prima che la regular season del campionato cadetto sia terminata. Adesso però mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, perché finalmente per i risultati di Serie B si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
IL RITORNO
Facciamo un lieve salto in avanti nei risultati di Serie B, perché il riferimento è al posticipo della domenica che sarà Brescia Frosinone. Pep Clotet torna sulla panchina delle rondinelle: così ha deciso Massimo Cellino, ponendo fine all’esperienza di Alfredo Aglietti dopo due sole partite. Intendiamoci: in queste due gare Aglietti ha raccolto un punto (contro il Palermo, poi ha perso contro il Sudtirol) ma l’esonero così immediato lo aspettavano in pochi, anche volendo ricordare la fama del presidente.
Eppure a Brescia è tornato subito Pep Clotet: il tecnico catalano in 18 partite aveva raccolto 24 punti e ora torna per la terza volta ad allenare la squadra lombarda, che punta un posto nei playoff ma deve anche guardarsi le spalle; in questo campionato di Serie B il Brescia non è la prima squadra a richiamare l’allenatore esonerato nel corso della stagione. Lo aveva fatto anche il Perugia, che aveva iniziato con Fabrizio Castori; il cambio era avvenuto dopo la 6^ giornata, ma Silvio Baldini è durato tre partite e ha dato le dimissioni, così da spingere per il ritorno dell’ascolano che tutto sommato nel suo secondo stint con il Grifone sta facendo meglio, ma è ancora penultimo in classifica in compagnia del Venezia. (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI OTTO PARTITE!
I risultati di Serie B ci fanno compagnia nella giornata di sabato 21 gennaio: si gioca la 21^ giornata che è la terza del girone di ritorno, e il calendario cambia rispetto all’ultimo turno. Le gare in programma oggi saranno infatti 8; venerdì sera abbiamo assistito all’anticipo e dunque domenica avremo una sola partita che chiuderà il turno. Non è previsto un Monday Night; alle ore 14:00 di oggi si giocano Benevento Genoa, Como Pisa, Modena Cosenza, Parma Perugia, Reggina Ternana, Spal Ascoli e Venezia Sudtirol, mentre alle ore 16:15 quello che potremmo definire un posticipo sarà Cittadella Cagliari.
Aspettando i risultati di Serie B possiamo ricordare che la classifica vede il Frosinone al primo posto e ormai lanciato verso la promozione diretta, anche se chiaramente i ciociari sanno di dover lottare fino al termine perché la concorrenza è serrata. Reggina e Genoa sono appaiate in seconda posizione seguite dal Bari, mentre in zona playoff in questo momento ci sono anche Sudtirol, Pisa, Ternana e Cagliari; in coda rimane solitario il Cosenza con Venezia e Perugia che oggi sarebbero direttamente retrocesse, mentre Como e Cittadella giocherebbero il playout per la salvezza.
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Serie B dunque andranno in scena tra poco: è stato un grande girone di andata per un Frosinone che non era mai arrivato in Serie A prima del 2015, ma ora rischia di farlo per la terza volta nelle ultime nove stagioni a conferma della solidità del progetto. Forse i ciociari non erano tra le principali candidate alla promozione diretta, ma stanno tenendo a bada le presunte corazzate: delle reali favorite della vigilia quella che sta facendo meglio è il Genoa secondo in classifica ma dopo aver superato qualche problema, mentre sono in ritardo il Cagliari, che comunque è in zona playoff e adesso si è affidato a Claudio Ranieri, e il Parma che per il secondo anno consecutivo rischia clamorosamente di mancare la post season.
Per il resto, la corsa alle prime otto posizioni è decisamente interessante perché ci sono squadre che si stanno rivelando delle sorprese (sicuramente Sudtirol e Ternana) e altre che invece possono ancora fare il salto di qualità secondo i pronostici (Benevento, Venezia e Perugia) ma devono incredibilmente pensare a salvarsi e potrebbero anche non farcela. Staremo a vedere quello che ci racconteranno gli otto campi sui quali i risultati di Serie B saranno protagonisti per la 21^ giornata…
RISULTATI SERIE B: 21^ GIORNATA
Benevento Genoa 1-2
Como Pisa 2-2
Modena Cosenza 2-0
Parma Perugia 2-0
Reggina Ternana 2-1
Spal Ascoli 1-1
Venezia Sudtirol 0-1
Cittadella Cagliari 0-0
CLASSIFICA SERIE B
Frosinone 42
Genoa, Reggina 39
Bari 33
Sudtirol 32
Parma, Pisa 30
Ternana, Cagliari 29
Palermo, Modena 28
Ascoli 26
Brescia 25
Spal 24
Como, Benevento, Cittadella 23
Venezia, Perugia 20
Cosenza 18