PROBABILI FORMAZIONI VITESSE ROMA: IL PROTAGONISTA
Stiamo parlando di giovani e allora adesso è giunto il momento di soffermarci su Felix Afena-Gyan, dal momento che il ghanese classe 2003 potrebbe trovare spazio da titolare nelle probabili formazioni di Vitesse Roma e per il giovanissimo giallorosso sarebbe un’occasione da non perdere. Tutti abbiamo ancora negli occhi la memorabile serata del 21 novembre scorso, quando Felix Afena-Gyan entrò dalla panchina a Marassi nella partita contro il Genoa per segnare la doppietta che diede la vittoria per 0-2 alla Roma e rese l’africano il primo giocatore del 2003 a segnare nel massimo campionato italiano.
Poi però Afena-Gyan si è fermato lì, pur continuando a rimanere fisso in prima squadra a disposizione di José Mourinho, senza tornare in Primavera dove aveva segnato sei gol in cinque partite giocate nella prima parte della stagione. Chissà se la Conference League gli darà l’occasione per conquistare le copertine anche in ambito europeo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL VOLTO NOTO
Non ha lasciato un grande segno in Italia, ma nelle probabili formazioni di Vitesse Roma merita un approfondimento l’attaccante danese classe 2000 Nikolai Baden Frederiksen, che gioca nel Vitesse e dovrebbe essere titolare questa sera contro la Roma dopo essere passato dalla Juventus, dove era arrivato nel 2018 per giocare nella Primavera.
In bianconero ha vissuto due stagioni e nella seconda Nikolai Baden Frederiksen ha trovato un po’ di spazio anche nella Juventus U23, accumulando nove presenze anche in Serie C, poi nel 2020-2021 il danese è stato prestato agli austriaci del WSG Tirol e di fatto è finita qui la sua avventura europea, perché dopo essere rientrato dal prestito è stato ceduto proprio al Vitesse Arnhem, con cui in questa stagione Baden Frederiksen ha giocato finora 36 partite fra le varie competizioni ufficiali (21 in Eredivisie, 12 in Conference League e 3 in Coppa d’Olanda) con un bottino di dieci gol (sette in campionato, uno in Europa e due in Coppa nazionale) più tre assist. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI MOU CHI MANDA IN CAMPO?
Le probabili formazioni di Vitesse Roma ci ricordano che stasera in Olanda si giocherà la partita d’andata degli ottavi di Conference League: per i giallorossi è il ritorno in Europa dopo una fase a gironi che, superata con il primo posto nonostante la batosta in Norvegia, ha permesso di evitare il playoff risparmiandosi due gare per proiettarsi già a questi ottavi e pensando nel frattempo solo al campionato per avvicinarsi alla zona Champions League, cosa peraltro avvenuta grazie alle vittorie di La Spezia (in extremis) e in casa contro l’Atalanta in uno scontro di notevole significato.
José Mourinho però vuole provare a fare strada anche in Conference League, perché questa è l’unica possibilità di vincere qualcosa e la Roma ne avrebbe grande bisogno per crescere dopo tantissimi anni a secco. Ci sarà turnover in Olanda ma fino a un certo punto, per non sottovalutare il Vitesse Arnhem, che si è qualificato per gli ottavi eliminando il Rapid Vienna in rimonta. Tutto questo premesso, vediamo adesso quali sono le ultime notizie sulle probabili formazioni di Vitesse Roma.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo uno sguardo pure al pronostico su Vitesse Roma in base alle quote dell’agenzia Snai. I giallorossi partono favoriti e il segno 2 è quotato a 2,005, mentre poi si sale a quote molto simili per il pareggio e per il successo olandese: infatti il segno X è quotato a 3,65 mentre il segno 1 vale 3,55 volte la posta in palio.
PROBABILI FORMAZIONI VITESSE ROMA: LE MOSSE DEGLI ALLENATORI!
LE SCELTE DI LETSCH
Il modulo 3-4-1-2 di Thomas Letsch per le probabili formazioni di Vitesse Roma non dovrebbe prevedere sorprese: in porta ci sarà Houwen, protetto da una linea difensiva nella quale Oroz e Doekhi giocheranno ai fianchi del perno Rasmussen. Sulle corsie laterali, visto il modulo ovviamente i due giocatori designati alzeranno il loro raggio d’azione sulla linea di centrocampo e si dovrebbe trattare di Dasa a destra e Manhoef a sinistra.
Nel cuore della mediana c’è una possibilità per Vroegh, ma i due favoriti ovrebbero essere Tronstad e Bero. Sulla trequarti, possibile ballottaggio a tre: in vantaggio è Domgjoni, che però potrebbe essere insidiato da Gboho oppure Huisman. Davanti invece i dubbi sono ben pochi: il bomber Openda farà coppia con Baden Frederiksen, che è passato anche dalla Juventus Primavera.
LE MOSSE DI MOURINHO
Le probabili formazioni di Vitesse Roma dal lato giallorosso non sono così semplici da intuire: Mourinho deve fare i conti con un calendario fitto e l’avvicinarsi del derby. Per esempio Pellegrini dovrebbe riposare in Conference League: sulla trequarti avremmo quindi Mkhitaryan (che sarà squalificato in campionato), con lui potrebbe giocare Afena-Gyan con Abraham che resta invece l’unica soluzione in attacco ed è obbligato agli straordinari, sperando che Shomurodov torni a farsi valere.
In difesa la certezza si chiama sempre Rui Patricio, Kumbulla non giocherà a Udine e potrebbe farlo stasera, al posto di Ibañez che dovrà essere in campo alla Dacia Arena. Viña potrebbe essere schierato come terzo difensore per far rifiatare almeno Smalling e confermare Mancini. Sugli esterni andrebbero Maitland-Niles e magari El Shaarawy, in mezzo possibile turno di riposo per Cristante che farebbe spazio a Veretout per testare la coppia con il francese e Sérgio Oliveira.
IL TABELLINO: ECCO LE PROBABILI FORMAZIONI VITESSE ROMA
VITESSE (3-4-1-2): Houwen; Oroz, Rasmussen, Doekhi; Dasa, Tronstad, Bero, Manhoef; Domgjoni; Baden Frederiksen, Openda. All. Letsch.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Viña; Maitland-Niles, Veretout, Oliveira, El Shaarawy; Mkhitaryan, Afena-Gyan; Abraham. All. Mourinho.