Risultati Champions League/ Diretta gol live: AIK avanti! (2° turno)

- Claudio Franceschini

Risultati Champions League: le partite di ritorno del secondo turno preliminare si concludono mercoledì 31 luglio, passano Stella Rossa e Qarabag, avanti anche il Rosenborg.

Arsenal Stella Rossa
Stella Rossa Olympiacos, Champions League (Foto LaPresse)

I risultati Champions League ci parlano di un Aik-Maribor da vivere fino all’ultimo respiro. La partita infatti è terminata 3-2 dopo i tempi supplementari e ha visto diversi capovolgimenti di fronte. All’andata la gara era terminata col risultato di 2-1 per gli sloveni, stesso con il quale è poi terminata la gara di oggi grazie ai gol di Karlsson e Larsson da una parte e risposta di Kotnik dall’altra. Nei tempi supplementari la sfida ha visto prima andare in gol Elyounoussi e poi pareggiare Cretu al 117mo. Anche in questo turno la Champions League ha mostrato di regalare grandi occasioni, in attesa che possa arrivare anche il turno delle italiane che in campo avranno la possibilità di giocarsi le loro carte verso la fase ad eliminazione diretta. (agg. di Matteo Fantozzi)

PASSANO QARABAG E ROSENBORG

Primi responsi dal preliminare di Champions League: i finlandesi dell’HJK battono la Stella Rossa con il risultato di 2 a 1, ma è la squadra di Belgrado, forte del 2-0 dell’andata, ad garantirsi il passaggio del turno. Gli azeri del Qarabag si dimostrano squadra di più alto livello rispetto agli irlandesi del Dundalk: dopo il pareggio per 1 a 1 dell’andato, la formazione dell’est-Europa schianta i rivali con un 3 a 0 che non lascia spazio a dubbi grazie alla doppietta di Romero e alla rete di Ailton. Nel secondo turno preliminare avanzano anche i norvegesi del Rosenborg: il 2 a 0 con cui gli scandinavi battono il Bate manda a casa i bielorussi di Borisov, che in casa si erano imposti per 2 a 1. Da cardiopalma la sfida tra AIK Stockholm e Maribor. Nei tempi regolamentari finisce 2 a 1 come all’andata, ma a supplementari ancora in corsa per gli svedesi ha segnato Elyounoussi. Sarà il gol qualificazione? (agg. di Dario D’Angelo)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: RESISTE LA STELLA ROSSA

Nella prima partita per i risultati di Champions League, nel ritorno del secondo turno preliminare, siamo ancora sullo 0-0 all’Helsinki Football Stadium: l’HJK non riesce a sbloccare la situazione e questo va ovviamente a vantaggio della Stella Rossa, che all’andata ha vinto 2-0. I serbi sembrano dunque avvicinarsi al terzo turno preliminare, aumentando le possibilità di centrare per il secondo anno consecutivo la fase a gironi del torneo; nel frattempo però la serata di Champions League sta per entrare nel vivo, perchè sono ben tre le partite che cominciano e tutte sono in equilibrio riguardo il doppio confronto. Ad Aik Solna e Rosenborg basta un 1-0 per eliminare rispettivamente Maribor e Bate Borisov, chi vincerà tra Qarabag e Dundalk passerà il turno con gli azeri che possono anche accontentarsi di un pareggio senza reti, sapendo però che un 2-2 o un 3-3 qualificherebbe al contrario gli irlandesi. Torniamo dunque a vivere questa intensa serata dedicata ai risultati di Champions League, in attesa di avere tutti gli esiti definitivi per il ritorno del secondo turno preliminare. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: PRIME PARTITE AL VIA!

Eccoci finalmente al via delle partite che ci forniranno i risultati di Champions League per il ritorno del secondo turno preliminare. Facendo un passo avanti nel torneo, al prossimo turno troveremo anche alcune grandi squadre: tra queste incredibilmente l’Ajax, che soltanto due mesi fa ha giocato una semifinale arrivando a cinque secondi dalla qualificazione all’ultimo atto e che incantato l’Europa con una squadra giovanissima e capace di giocare un calcio spettacolare. I Lancieri hanno perso elementi fondamentali come Matthijs De Ligt e Frenkie De Jong, andati rispettivamente a Juventus e Barcellona; bisognerà dunque valutare quello che sapranno fare quest’anno, intanto partono dal terzo turno preliminare perché, nonostante abbiano vinto la Eredivisie, la federazione olandese ha un ranking piuttosto basso e non permette di mandare nemmeno il campione nazionale ai gironi. Adesso però è il momento di tornare a concentrarci sul campo, per vedere quello che succederà in queste partite: si parte a Helsinki ed è lì che rivolgiamo la nostra attenzione, per i risultati di Champions League infatti si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE SORPRESE

Come abbiamo fatto in occasione delle partite del martedì, nei risultati di Champions League per il ritorno del secondo turno preliminare andiamo ancora a caccia delle possibili sorprese. Gli esiti maturati sul campo la scorsa settimana ci dicono che il Dundalk potrebbe ancora qualificarsi: gli irlandesi vanno a caccia di un sogno, diventare la prima squadra della loro nazione a giocare i gironi di questo torneo, e non ci sono lontanissimi anche se vanno sul campo del più quotato Qarabag con la necessità di vincere o di segnare almeno due gol strappando un pareggio. Decisamente più complicato il compito che attende il The New Saints, la formazione gallese che negli anni scorsi abbiamo imparato a conoscere a questa altezza delle coppe europee: all’andata il Copenaghen si è imposto per 2-0 in trasferta, dunque se il TNS si vuole qualificare deve necessariamente ottenere un 3-0 nella capitale danese. Non impossibile, ma certamente molto difficile: soltanto il campo ci dirà quello che succederà tra poco. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LA STELLA ROSSA

Nei risultati di Champions League legati ai turni preliminari è sempre difficile parlare di big ma, come detto in precedenza, ci sono sicuramente delle squadre che in questo secondo turno rappresentano un livello più alto rispetto ad altre. Tra queste sicuramente la Stella Rossa, che l’anno scorso ha ottenuto la prima partecipazione di sempre ai gironi di Champions League (nel nuovo formato) e si è anche permessa di battere il Liverpool che pochi mesi dopo si sarebbe laureato campione d’Europa; i serbi hanno anche una Coppa dei Campioni in bacheca, pur se la disgregazione della Jugoslavia avvenuta appena dopo ha rappresentato un colpo durissimo per tutto il calcio balcanico. Ancora oggi però il nome della Stella Rossa evoca grandi ricordi, e una sensazione di aura storica non indifferente; nell’andata di questo secondo turno preliminare la Crvena Zvezda ha battuto 2-0 l’HJK Helsinki e dunque sembra vicina alla qualificazione al passo successivo verso la fase a gironi, sarebbe sicuramente affascinante rivedere questa società confrontarsi con le migliori squadre europee, anche per la caldissima atmosfera del suo Marakanà di Belgrado. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: ORARIO E PRESENTAZIONE

I risultati di Champions League per il ritorno del secondo turno preliminare ci presentano le partite che si giocano mercoledì 31 luglio, vale a dire le ultime cinque di questo contesto al termine del quale avremo tutto il quadro delle qualificate che procederanno nel torneo. La formula ormai la conosciamo: i turni preliminari porteranno al completamento della fase a gironi della Champions League, nella quale aspettano già le formazioni che si sono direttamente qualificate dai rispettivi campionati e che possono godere di un ranking Uefa più elevato dal punto di vista della loro nazione. Le big europee di conseguenza non fanno parte di questi turni preliminari, ma ci sono nomi grossi di società che anche in epoca recente hanno preso parte a quella che possiamo considerare la fase finale del torneo; anche questa sera dunque la sensazione è che ci potremo divertire valutando quello che succederà sul terreno di gioco, dunque vediamo subito quali sono le gare cui assisteremo stasera.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE PARTITE DI MERCOLEDì

Per i risultati di Champions League legati al ritorno del secondo turno preliminare, mercoledì 31 luglio si parte alle ore 18:00 in Finlandia, con HJK Helsinki-Stella Rossa; avremo alle ore 19:00 ben tre partite, vale a dire Aik Solna-Maribor, Qarabag-Dundalk e Rosenborg-Bate Borisov. La chiusura del turno è con la sfida che inizia alle ore 19:45 e che sarà Copenaghen-The New Saints. Avrete già potuto riconoscere i nomi di alcune squadre che, come detto in precedenza, non sono nuove ai gironi di Champions League; alcune di queste hanno anche incrociato squadre italiane, solo l’anno scorso la Stella Rossa aveva imposto un pareggio al Napoli in terra serba (risultato poi decisivo in negativo per i partenopei) mentre il Copenaghen aveva fermato la Juventus di Antonio Conte e il Qarabag se l’era vista con la Roma, facendo una bella figura con due pareggi contro l’Atletico Madrid. Adesso queste formazioni devono passare attraverso i preliminari per conquistare la fase a gruppi; noi ci mettiamo comodi e stiamo a vedere quello che succederà in campo, dove tra poco si comincerà a giocare.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: 2° TURNO PRELIMINARE

FINALE HJK Helsinki-Stella Rossa 2-1 – 46′ Dahlstrom (H), 56′ Jovancic (S), 92′ Riski (H) (andata 0-2)

FINALE Aik Solna-Maribor 3-2 – 5′ Karlsson (A), 48′ Kotnik (M), 61′ Larsson (A), 93′ Elyonoussi (A), 117′ Cretu (M) (andata 1-2)

FINALE Qarabag-Dundalk 3-0 – 12′ Romero, 76′ Ailton, 87′ Romero (andata 1-1)

FINALE Rosenborg-Bate Borisov 2-0 73′ Helland (rig.), 85′ Soderlund (andata 1-2)

FINALE Copenaghen-The New Saints 1-0  52′ Zeca (andata 2-0)

© RIPRODUZIONE RISERVATA