RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE/ Diretta gol live score: vola il Benfica

- Claudio Franceschini

Risultati Champions League: diretta gol live score dell’andata dei playoff. Le partite di mercoledì 17 agosto si giocano a partire dalle ore 18:45, spicca soprattutto Dinamo Kiev Benfica.

Benfica
Liverpool Benfica, i giocatori dei portoghesi (Foto LaPresse)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: VOLA IL BENFICA

risultati di Champions League per l’andata dei play off completa gli ultimi risultati. Il Benfica ipoteca la qualificazione alla fase a gironi della massima competizione europea vincendo 0-2 a Lodz, in Polonia, con la Dinamo Kiev ospitante per l’impossibilità di giocare in Ucraina. Di Gilberto e Goncalo Ramos i gol dei lusitani, ora chiamati a gestire all’Estadio Da Luz il doppio vantaggio. Al Sammy Ofer Stadium di Haifa gli israeliani del Maccabi piegano 3-2 la Stella Rossa Belgrado allenata da Dejan Stankovic. Serbi in vantaggio 1-2 alla fine del primo tempo ma poi rimontati e superati dalle reti di Pierrot e Chery. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: NESSUN GOL A BAKU

Nulla di fatto nel primo dei risultati di Champions League per l’andata dei playoff: a Baku Qarabag Viktoria Plzen finisce senza reti, dunque tutto rimandato alla partita di ritorno ma gli azeri non potranno eventualmente sfruttare il fatto di aver mantenuto la porta inviolata in casa, o meglio in caso di pareggio con reti dovranno comunque giocare i tempi supplementari, come ormai sappiamo. Anche per questo motivo il Qarabag si mangia le mani, ma anche per altro: certamente per non essere riuscito a segnare in una partita casalinga, che ha comunque condotto con piglio contro un’avversaria insidiosa che sogna di tornare nei gironi di Champions League dopo nove anni.

Il Viktoria Plzen dal canto suo ci ha provato, sapendo che un gol segnato in trasferta avrebbe potuto fare tutta la differenza del mondo: non è però riuscito a trovare la via della rete, e così tra una settimana in Repubblica Ceca sarà ancora tutto aperto. Intanto possiamo dire che nei risultati di Champions League per l’andata dei playoff questa è la seconda partita che termina con un pareggio: ieri sera però Ranger Psv era risultata decisamente più divertente di questa Qarabag Viktoria Plzen, che ora ci lancia verso le altre due sfide della serata… (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA QARABAG VIKTORIA PLZEN

Stiamo per vivere la serata dedicata ai risultati di Champions League: si inizia già alle ore 18:45 con Qarabag Viktoria Plzen, il che ci dà l’occasione di parlare della squadra ceca che l’anno scorso è tornata a vincere il campionato (il sesto) dopo un digiuno di quattro anni. Il Viktoria Plzen aveva dominato il decennio precedente: sei titoli in otto stagioni, e una presenza quasi costante nella fase a gironi di Champions League.

L’ultima però risale ormai a nove anni fa: nel 2013 i cechi avevano superato il Kalju Nomme (10-2 complessivo) nel terzo turno preliminare e il Maribor (4-1) nel playoff, e poi erano stati inseriti nel girone con Bayern Monaco, Manchester City e Cska Mosca. Avevano battuto i russi in trasferta, e con quei soli 3 punti avevano ottenuto la “retrocessione” in Europa League; lì avevano eliminato lo Shakhtar Donetsk ma poi la strada si era interrotta contro il Lione agli ottavi, nonostante la vittoria per 2-1 al ritorno. Riuscirà ora il Viktoria Plzen a tornare nella fase a gironi della principale competizione europea? Lo scopriremo: parola al campo, per i risultati di Champions League si comincia finalmente a giocare!

ALTRE TRE PARTITE!

Sono tre le partite che ci faranno compagnia per i risultati di Champions League, mercoledì 17 agosto: ancora una volta siamo nell’andata dei playoff, ma a differenza di ieri il primo match (Qarabag Viktoria Plzen) prende il via alle ore 18:45 per ragioni di fuso orario – si gioca in Azerbaijan – dunque solo due sfide alle ore 21:00 e si tratta di Maccabi Haifa Stella Rossa e Dinamo Kiev Benfica. Siamo alla ricerca delle squadre che entreranno nella fase a gironi, aggiungendosi a quelle che hanno ottenuto il pass dal piazzamento nei loro campionati (o avendo vinto l’Europa League).

Cosa succederà questa sera lo scopriremo, intanto possiamo dire che forse, rispetto alle partite che sono state giocate martedì, i risultati di Champions League per questa sera ci presentano gare meno “nobili” ma non certo meno interessanti, anche perché comunque sono presenti delle società che hanno tanta storia e vanno alla ricerca del loro posto al sole. Addentriamoci dunque nella serata dedicata ai risultati di Champions League, provando a ipotizzare quello che potrebbe succedere sui tre campi che sono coinvolti…

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Sicuramente Dinamo Kiev Benfica è, tra i risultati di Champions League per l’andata dei playoff, la partita con il maggiore interesse: gli ucraini stanno ovviamente vivendo una situazione particolare e in termini generali vogliono provare a tornare la potenza che erano anche alla fine del XX secolo, pur sapendo che sarà tutt’altro che semplice perché nel frattempo la geografia del calcio europeo è cambiata in maniera anche profonda. Ospite questa sera sarà il Benfica, che anche in epoca recente ha raggiunto due finali di Europa League ma non si è ancora scrollata di dosso la maledizione di Bela Guttmann.

Le Super Aquile restano una squadra capace di andare in profondità nei tornei, ma rispetto all’anno scorso ha perso lo straordinario Darwin Nuñez e in questo senso potrebbe pagare dividendi, anche se gli scout sono spesso in grado di trovare giovani talenti che possano mantenere il livello. Nei risultati di Champions League poi la sorpresa è certamente rappresentata dal Maccabi Haifa, una compagine che proverà ad affacciarsi ai gironi: l’incrocio con la Stella Rossa vede gli israeliani nel ruolo di underdog ma sicuramente con possibilità di superare il turno, come sempre saranno i campi a fornire le loro risposte…

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: ANDATA PLAYOFF

RISULTATO FINALE Qarabag Viktoria Plzen 0-0

RISULTATO FINALE Maccabi Haifa Stella Rossa 3-2 – 18′ Pierrot (M), 27′ Pesic (S), 40′ Kanga (S), 51′ Pierrot (M), 61′ Chery (M)

RISULTATO FINALE Dinamo Kiev Benfica 0-2 – 9′ Gilberto, 37′ Goncalo Ramos





© RIPRODUZIONE RISERVATA