RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE/ Diretta gol live score quarti: pareggi spettacolari! (9 aprile 2024)

- Claudio Franceschini

Risultati Champions League: diretta gol live score di Arsenal Bayern e Real Madrid Manchester City, i primi due quarti di finale di andata, affidiamoci allora ai discorsi del campo!

sussidiario 20240404145644415 6cf2d02223a0eb38bc9fe8beebbfcd11 1 1 640x300 Risultati Champions League, andata quarti: c'è Real Madrid Manchester City (Foto ANSA)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: PIOGGIA DI GOL ALL’EMIRATES E AL BERNABEU!

I risultati di Champions League regalano spettacolo totale. 3-3 al “Bernabeu”: due volte in vantaggio il Manchester City, che colpisce subito con Bernardo Silva e poi dopo un autogol di Dias e un gol di Rodrygo la ribalta nel secondo tempo con Foden e Gvardiol, due eurogol sotto l’incrocio. Ma il Real Madrid ha ancora l’ultima parola con il 3-3 di Valverde. Finisce pari anche all’Emirates di Londra, l’Arsenal parte forte e va in vantaggio con Bukayo Saka, il Bayern però ribalta la situazione con Gnabry e un rigore di Kane. Trossard però permette all’Arsenal di ripartire nel match di ritorno dal 2-2. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SI COMINCIA!

Finalmente possiamo dare il via ai risultati di Champions League, che ci presentano l’andata dei quarti. Attenzione al Bayern, lo abbiamo detto, soprattutto per la presenza di Thomas Tuchel: certamente i numeri di Carlo Ancelotti e Pep Guardiola sono diversi, ma il manager tedesco può dire a sua volta di aver già vinto la Champions League e per di più in circostanze incredibili. Tuchel aveva raggiunto la finale nel 2020 con il Psg, e l’aveva persa proprio contro il Bayern; clamorosamente esonerato dai transalpini, si era seduto sulla panchina del Chelsea il gennaio seguente e si era issato sul tetto d’Europa, nella finale contro il Manchester City di Guardiola.

La curiosità ulteriore? Eccola: il Chelsea aveva vinto la sua prima Champions League, nel 2012, con un allenatore subentrato che era Roberto Di Matteo. La finale precedente, fino a quel momento l’unica, era stata quella del 2008 (persa contro il Manchester United) raggiunta con un allenatore subentrato, all’epoca Avram Grant. Insomma corsi e ricorsi storici, come anche quelli secondo cui, almeno in epoca recente, il Bayern Monaco arriva spesso in fondo quando non è considerato il super favorito. Lo era ai tempi di Pep Guardiola e si è sempre fermato a un passo dalla finale, non lo era con Jupp Heinckes e Hans-Dieter Flick e ha vinto. Attenzione al Bayern, e attenzione a quello che stanno per raccontarci i campi perché finalmente ci siamo, per i risultati di Champions League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA GRANDE SFIDA

Inevitabilmente i risultati di Champions League di questa sera mettono in primo piano Real Madrid Manchester City: una sfida straordinaria, da una parte i campioni in carica e forse la squadra di riferimento di questi ultimi anni e dall’altra un club che tra Coppa dei Campioni e Champions League ha vinto il trofeo per 14 volte, ha centrato uno storico tris tra il 2016 e il 2018 e con Carlo Ancelotti ha già festeggiato in due occasioni, con la famosa Decima nel 2014 e poi ripetendosi due anni fa. Dunque, parliamo anche delle ultime due squadre che hanno vinto la Champions League, ma anche di due allenatori che hanno scritto e ancora scrivono la storia del calcio. A proposito: i confronti tra Ancelotti e Pep Guardiola sono già 10 e il bilancio sorride al catalano, che ha vinto in sei occasioni contro i tre successi del reggiano, con un solo pareggio.

I due hanno condiviso la panchina del Bayern Monaco, facendo bene pur senza incantare (Ancelotti dai bavaresi è anche stato esonerato); se uno ha vinto il campionato in cinque Paesi diversi (Italia con il Milan, Francia con il Psg, Germania appunto con il Bayern, Inghilterra con il Chelsea e Spagna con il Real Madrid) ed è l’allenatore con più Champions League in bacheca (quattro), l’altro ha festeggiato il titolo in Spagna (Barcellona), Germania (Bayern) e Inghilterra (Manchester City) e a più riprese, e di Champions League ne ha tre. Stiamo parlando insomma di tecnici già nella leggenda del calcio, ma che adesso possono scrivere un’altra pagina importante e si incroceranno nuovamente in una sfida epica… (agg. di Claudio Franceschini)

FINALMENTE I QUARTI!

Finalmente eccoci ai quarti di finale con i risultati di Champions League: è martedì 9 aprile e si giocano le prime due partite di andata, come sempre appuntamento alle ore 21:00 quando vivremo Arsenal Bayern e Real Madrid Manchester City. Ricordando che domani avremo Atletico Madrid Borussia Dortmund e Psg Barcellona, dobbiamo intanto concentrarci su quello che succederà stasera: due grandi sfide, sicuramente una (quella dell’Etihad) è una finale anticipata tra due degli allenatori più vincenti della storia, ma attenzione a quello che succederà all’Emirates dove l’incrocio può essere considerato classico, e forse non così scontato come potrebbe sembrare.

Certamente quella dei risultati di Champions League sarà una grande serata, scintillante anche se purtroppo dobbiamo registrare che, dopo la grande abbuffata dello scorso anno, non avremo squadre italiane a rappresentarci nelle fasi finali della competizione; una delusione, ma il fatto che il tricolore non sventolerà sulle notti di Champions League non significa che lo spettacolo sarà minore o non valga la pena seguirlo. Dunque aspettiamo che si giochi, intanto per i risultati di Champions League di questo martedì sera possiamo già fare qualche rapida considerazione sui temi principali che arriveranno tra poche ore.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Grande notte quella dedicata ai risultati di Champions League: vanno in scena due sfide che non per la prima volta ci tengono compagnia nel torneo, tra quattro squadre che in epoca recente o meno sono sempre state abituate ad arrivare a questo punto se non addirittura oltre. Il Manchester City è campione in carica, il Real Madrid aveva vinto l’edizione precedente, il Bayern Monaco quella della bolla e del Covid (nel 2020) e per blancos e bavaresi parlano ovviamente i numeri nella storia, l’Arsenal ha giocato solo una finale ed è successo 18 anni fa, ma ha avuto il record di partecipazioni consecutive e sta tornando grande dopo qualche anno di ricostruzione e assestamento.

Insomma: possiamo facilmente parlare dell’élite dei calcio europeo che tra alti e bassi sono ancora qui ai quarti di Champions League, certamente spicca il fatto che sicuramente perderemo una delle due grandi favorite per il titolo ma non si può sottovalutare il Bayern Monaco, che sotto traccia per tutto quanto accaduto negli ultimi tempi ha adesso una grande possibilità di arrivare in fondo e tornare a vincere il trofeo dopo quattro anni. Tra qualche ora saremo dunque in campo, e scopriremo cosa succederà con i risultati di Champions League.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: ANDATA QUARTI

RISULTATO FINALE Arsenal Bayern 2-2 – 12′ Saka (A), 18′ Gnabry (B), 32′ Kane (B), 76′ Trossard (A)

RISULTATO FINALE Real Madrid Manchester City 3-3 – 2′ Bernardo Silva (M), 12′ aut. Dias (R), 14′ Rodrygo (R), 66′ Foden (M), 70′ Gvardiol (M), 79′ Valverde (R)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Risultati e Classifica Champions League

Ultime notizie