RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: I PRIMI FINALI
Le prime partite che ci forniscono i risultati di Champions League per il ritorno del primo turno preliminare sono terminate: abbiamo dunque tre squadre che si qualificano e proseguono il loro ideale percorso verso la fase a gironi, anche se naturalmente nessuna di queste compagini impegnate nella serata di martedì ha una chance concreta di arrivarci – mai porre limiti ai miracoli nel mondo del calcio, ma le prospettive sono queste. Ad ogni modo, festeggia il Lincoln che batte ancora i lussemburghesi del Fola, e questa volta sfruttando il fattore campo centra addirittura un 3-0; il Flora Tallinn, squadra estone, si impone in trasferta contro l’Hibernians con il risultato di 3-0 e, come da pronostico, si prende la qualificazione al secondo turno preliminare di Champions League. Avanza anche il Malmoe, ma con grande sofferenza: passa in vantaggio a Riga, subisce il gol del pareggio e poi deve stringere i denti per avere ragione dell’avversaria lettone. Da segnalare, tra gli altri risultati di Champions League, che lo Sheriff Tiraspol si è sostanzialmente messo al sicuro grazie al gol segnato contro il Teuta, che porta a 5-0 il totale del doppio confronto; sono iniziate ora altre partite, dunque staremo a vedere quello che ci riserverà la serata dedicata al ritorno del primo turno preliminare. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Mancano ormai pochi minuti al via delle prime tre partite che oggi ci daranno i risultati Champions League per il ritorno del primo turno preliminare. Spendiamo allora qualche parola in più sulle sfide delle ore 18.00: i maltesi dell’Hibernians dovranno cercare una rimonta non facile contro gli estoni del Flora, che infatti settimana scorsa avevano vinto per 2-0 in casa propria e adesso potranno cercare di gestire il doppio margine di vantaggio nella trasferta a Malta; l’appuntamento sarà invece a Gibilterra per la partita tra i Lincoln Red Imps e la squadra lussemburghese del Fola Esch, una sfida che si annuncia ben più incerta perché all’andata il risultato fu un pareggio per 2-2; infine si andrà in Lettonia, dove i padroni di casa del Riga giocheranno contro gli svedesi del Malmoe, che potranno difendere un margine minimo ma prezioso, avendo vinto per 1-0 la partita d’andata. Adesso però i calcoli non servono più, perché le tre partite in oggetto stanno per cominciare: la parola passa ai campi, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROSSIMO TURNO
Anche se stiamo ancora aspettando i risultati Champions League per il ritorno del primo turno preliminare, possiamo già dare uno sguardo al futuro, cercando di dire qualcosa in più sul complesso sistema dei preliminari di Champions League. Tra oggi e domani le sfide saranno 16, le cui vincenti naturalmente si qualificheranno per il secondo turno dei preliminari di Champions League, mentre le perdenti passeranno al terzo turno dei preliminari della neonata Conference League. Tornando però alla massima competizione europea per club, illustriamo qualcosa in più sul secondo turno: avremo in azione naturalmente le già citate 16 vincitrici del primo turno, più alcune squadre che invece entreranno in scena nel prossimo turno. Fra le formazioni campioni nazionali avremo i greci dell’Olympiacos, i serbi della Stella Rossa Belgrado, gli svizzeri dello Young Boys e i ciprioti dell’Omonia Nicosia, ma ci saranno anche sei piazzate di campionati che iscrivono in Champions League più di una squadra: gli austriaci del Rapid Vienna, i cechi dello Sparta Praga, gli scozzesi del Celtic Glasgow, i danesi del Midtjylland, gli olandesi del Psv Eindhoven e i turchi del Galatasaray.
RITORNO PRIMO TURNO PRELIMINARE
I risultati Champions League saranno nuovamente protagonisti oggi, martedì 13 luglio: si giocano infatti numerose partite del primo turno preliminare, di cui avevamo vissuto settimana scorsa l’andata e di conseguenza tra oggi e domani è in programma il ritorno. Il cammino della Uefa Champions League 2021-2022 è naturalmente appena agli inizi, per le squadre che già scendono in campo ci sarà molta strada da fare anche solo per arrivare alla fase a gironi, obiettivo che ancora dista altri due turni preliminari più quello dei playoff, per un mese e mezzo sempre all’insegna della Champions League ma naturalmente senza squadre italiane, dal momento che Inter, Milan, Atalanta e Juventus sono qualificate di diritto alla fase a gironi, come d’altronde ben 26 squadre in totale. Di conseguenza, la “maratona estiva” dei risultati Champions League promuoverà appena sei squadre alla fase a gironi della massima competizione europea: per molte società, l’obiettivo è andare avanti il più possibile, eventualmente anche nelle competizioni minori tramite i vari ripescaggi.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE PARTITE DI OGGI
Andiamo allora ad elencare tutte le partite di oggi che ci daranno i risultati Champions League per le partite di ritorno e di conseguenza i verdetti su chi si qualificherà per il turno successivo. Considerando sempre il fuso orario italiano, alle nostre ore 18.00 si giocheranno Hibernians Flora (0-2 all’andata), Lincoln Red Imps Fola Esch (2-2) e Riga Malmoe (0-1). Sarà già questo un “giro d’Europa” in punti molto diversi fra loro del Vecchio Continente, che proseguirà poi per molte altre ore. Infatti, in seguito dobbiamo annotare che alle ore 19.00 comincerà Sheriff Tiraspol Teuta (4-0), mentre un’altra fascia molto intensa sarà quella delle ore 20.00, quando inizieranno altre tre partite, cioè Borac Banja Luka Cluj (1-3), Mura Shkendija (1-0) e Prishtina Ferencvaros (0-3). Si proseguirà poi con la partita delle ore 20.30, cioè Buducnost HJK (1-3), mentre alle ore 20.45 è in programma Linfield Zalgiris (1-3); senza respiro, alle ore 21.00 seguiremo il fischio d’inizio di Shamrock Rovers Slovan Bratislava (0-2), mentre alle ore 21.30 si giocherà Soligorsk Ludogorets (0-1) ed infine alle ore 22.00 l’appuntamento sarà con Valur Dinamo Zagabria (2-3).
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, RITORNO 1° TURNO PRELIMINARE
RISULTATO FINALE Hibernians Flora 0-3 (0-2)
RISULTATO FINALE Lincoln Red Imps Fola Esch 5-0 (2-2)
RISULTATO FINALE Riga Malmoe 1-1 (0-1)
Ore 19.00 Sheriff Tiraspol Teuta 1-0 (4-0)
Ore 20.00 Borac Banja Luka Cluj 0-0 (1-3)
Ore 20.00 Mura Shkendija 0-0 (1-0)
Ore 20.00 Prishtina Ferencvaros 0-0 (0-3)
Ore 20.30
Buducnost HJK (1-3)
Ore 20.45
Linfield Zalgiris (1-3)
Ore 21.00
Shamrock Rovers Slovan Bratislava (0-2)
Ore 21.30
Soligorsk Ludogorets (0-1)
Ore 22.00
Valur Dinamo Zagabria (2-3)