RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019/ Egitto a punteggio pieno, la DR Congo spera!

- Matteo Fantozzi

Risultati Coppa d’Africa 2019: nell’ultima giornata dei gruppi A e B grande impresa del Madagascar che vince il girone battendo la Nigeria, mentre DR Congo e Guinea sperano ancora.

Mahmoud Trezeguet Egitto lapresse 2019
Video Egitto DR Congo, Coppa d’Africa 2019 gruppo A (Foto LaPresse)

Per i risultati di Coppa d’Africa 2019 abbiamo i finali dal gruppo A: lo scenario rimane quello che avevamo descritto alla fine del primo tempo, e dunque con l’Egitto che si conferma a punteggio pieno grazie alla vittoria sull’Uganda, che non è stata più capace di replicare la bella prestazione dell’esordio ma, come abbiamo visto, si qualifica agli ottavi di finale del torneo con il secondo posto nel girone. Questo grazie alla Repubblica Democratica del Congo, che finalmente raccoglie una vittoria dopo due sconfitte: il grande protagonista è Cédric Bakambu, arriva il terzo posto con 3 punti e una goleada che potrebbe essere utile per prendersi una delle posizioni utili (quattro su sei) per continuare l’avventura. Dipenderà dai prossimi giorni: intanto però la Guinea, che ha fatto 4 punti nel gruppo B, è molto vicina alla qualificazione visto che ha bisogno di tenere alle spalle solo una tra le terze che usciranno dagli altri quattro gironi, dunque non resta ora che vedere quello che succederà nei prossimi giorni quando si completerà la prima fase della Coppa d’Africa 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERVALLO SUI DUE CAMPI

Nei risultati di Coppa d’Africa 2019, il gruppo A si sta risolvendo in favore dell’Egitto: i Faraoni padroni di casa segnano due volte con Mohamed Salah e Ahmed Elmohamady e si portano dunque sul 2-0 nei confronti dell’Uganda. Le Gru comunque sarebbero qualificate con il secondo posto: infatti nell’altra partita Jonathan Bolingi e Cédric Bakambu stanno regalando la vittoria alla Repubblica Democratica del Congo contro lo Zimbabwe, che dunque sarebbe eliminato arrivando ultimo nel girone. Gli stessi congolesi adesso sperano di essere ripescati tra le migliori terze, uno status al quale si avvicina la Guinea che, con questo risultato, avrebbe già una nazionale alle sue spalle. Tuttavia dovremo aspettare i secondi tempi delle due partite per stabilire come si concluderanno questi due gironi e quali saranno le classifiche definitive, con le relative qualificate agli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

IL MADAGASCAR VINCE IL GRUPPO B

La giornata dedicata ai risultati della Coppa d’Africa 2019 entra nel vivo e solo tra poco avranno inizio anche gli ultimi due incontri per la terza e ultima giornata della fase a gruppi per il girone A. Prima però che Uganda-Egitto e Zimbabwe-DR Congo abbiamo effettivamente inizio vediamo che è successo solo poco fa nel girone B e che verdetti sono arrivati dai campi. Pur dopo diversi minuti di recupero, ecco che è terminata col risultato di 2-0 la sfida tra Guinea e Burundi, con gli elefanti che hanno approfittato della superiorità numerica per trionfare con i gol di Yattara vero protagonista con la doppietta. E’ stato grande successo anche per il Madagascar che ha vinto per 2-0 sulla Nigeria, pur grande favorita: decisivi sono stati i gol di Nomenjanahary e di Andria, questo arrivato al 53’ minuto della ripresa. A conti fatti vediamo che il Madagascar accederà al tabellone finale come prima del girone B, dietro a Nigeria: la Guinea tenterà di strappare il pass come migliore terza, mentre il Burundi dirà addio alla manifestazione continentale. Ridiamo ora la parola al campo! (agg Michela Colombo)

INTERVALLO

Si è appena chiuso il primo tempo dei due match del girone B per la Coppa d’Africa 2019 di cui attendiamo i risultati e va detto che finora è stato grande lo spettacolo in campo. Ecco che nessuno è ancora fermo sullo 0-0: a Alexandria dove è in corso la sfida tra Madagascar e Nigeria infatti vediamo che gli isolani, debuttanti sono ora in vantaggio grazie alla rete realizzata da Nomenjanahary, segnato al 13’ minuto di gioco. Ben vivace anche la sfida a il Cairo al Al Salam, tra Burundi e Guinea. Al momento gli elefanti sono in vantaggio grazie alla rete di Yattara arrivata al 25’: è quindi una partita in salita per le rondini che pure sono rimaste in dieci dopo appena 12 minuti dal fischio d’inizio, per il rosso diretto assegnato a Nduwarugira. Vediamo che succederà ora nella ripresa. (agg Michela Colombo)

AL VIA I PRIMI MATCH

Tra poco i  risultati Coppa d’Africa 2019 ci diranno anche se Congo e Burundi riusciranno a battere un record negativo davvero spiacevole. Le due nazionali infatti sono uscite sconfitte dalle prime due partite e non sono riuscite ancora a segnare nemmeno una rete. Attenzione però nonostante siano le uniche di oggi a non aver ancora gonfiato la rete avversaria, non sono invece sole nella competizione. Sicuramente però le due compagini cercheranno di sbloccarsi per evitare di chiudere la competizione, dalla quale sono entrambe matematicamente fuori, senza aver alzato le braccia al cielo nemmeno una volta. Il tridente pesante del Congo è formato da Bakambu, Bolasie e Meschack e i tre hanno veramente deluso considerando quali erano le aspettative di inizio competizione. Dall’altra parte non meglio ha fatto Berahino terminale offensivo dell’attacco del Burundi. Intanto però è tempo di dare la parola al campo, si gioca! (agg Matteo Fantozzi)

I NUMERI 1

Prima dei risultati Coppa d’Africa 2019 è molto interessante andare a fare un resoconto di quelli che sono i migliori portieri che scenderanno in campo oggi. Sicuramente il più forte e famoso è El Shenawy dell’Egitto che dopo due partite è ancora imbattuto.Classe 1988 dell’Al Ahly non è mai riuscito a giocare in un campionato di alto livello, ma in nazionale si è sempre dimostrato giocatore dal profilo alto e molto bravo a gestire la pressione delle partite. Nella Nigeria invece gioca Daniel Akpeyi classe 1986 del Kaizer e giocatore che fisicamente mette paura per la sua fisicità, cosa che lo rende un po’ meno rapido nelle parate a terra, ma che lo rende praticamente imbattibile a tu per tu. Nella Guinea poi troviamo Ibrahim Kone classe 1989 del Haras El Hodood calciatore che ha impressionato per la sua personalità, scendendo in campo da titolare solo nella seconda partita contro la Nigeria ed evitando il tracollo dei suoi prendendo solo una rete. (agg Matteo Fantozzi)

LE STELLE IN CAMPO

Sono diverse le stelle che ci regaleranno i risultati Coppa d’Africa di oggi. Tra queste la più brillante è sicuramente Momo Salah, che ha vinto la Champions League con il Liverpool e che è un serio candidato alla vittoria del Pallone d’oro 2019. Sempre nel gruppo A gioca Okwi che con la maglia dell’Uganda è alla guida della classifica marcatori, insieme a Olunga del Kenya e Pote del Benin, e oggi cercherà di migliorare il suo score. Tra gli egiziani non va dimenticato Trezeguet, esterno d’attacco con la bizzarra storia di somigliare fisicamente fin troppo all’ex campione transalpino numero 17 della Juventus. Nella Nigeria poi gioca una vecchia conoscenza del nostro campionato, quell’Ighalo che ora è volato in Cina ma che giocò con la maglia dell’Udinese prima di esplodere in Premier League al Watford. Attenzione sempre tra i niegariani anche a Iwobi, Musa e Ndidi. (agg Matteo Fantozzi)

I MATCH DI OGGI

I risultati Coppa d’Africa 2019 ci porteranno oggi a scoprire come termineranno i Gruppi A e B della competizione. Nel primo troviamo l’Egitto a punteggio pieno, ormai qualificato per la fase successiva. L’Uganda affronterà proprio Salah e compagni sperando che lo Zimbabwe non si imponga contro DR Congo, basta comunque un pareggio alla squadra di Onyango per non doversi preoccupare di cosa accadrà sugli altri campi. Nel Girone B invece c’è la Nigeria che comanda, ma si dovrà vedere dal Madagascar che potrebbe strappargli il primato visto che è dietro solamente a meno due. Hanno avuto invece molti problemi ad affrontare la competizione sia la Guinea che il Burundi rispettivamente a 1 e 0 punti in classifica.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: COSÌ NELLA SECONDA GIORNATA

Quali sono stati i risultati Coppa d’Africa 2019 nella seconda giornata per le squadre che scenderanno in campo oggi? Nel Gruppo A l’unica a vincere è stato l’Egitto che viaggia a punteggio pieno e non ha ancora subito gol. La sfida contro l’Uganda è terminata 2-0 con i gol di Elmohamady e Salah nel primo tempo. È finita invece 1-1 la sfida Uganda Zimbabwe con i gol prima di Okwi per i padroni di casa e poi di Billiat per gli ospiti. Nel Gruppo B invece la Nigeria comanda a 6 punti e nell’ultima giornata ha vinto 1-0 contro la Guinea, così come aveva fatto nella prima contro il Burundi, decisivo è stato un gol di Omeruo al minuto 73 quando tutto sembrava dire che la gara sarebbe terminata in pareggio. Sale a quattro invece il Madagascar che batte proprio il Burundi e si propone come outsider della competizione. La gara era terminata 1-0 con gol a quindici minuti dalla fine di Ilaimaharitra.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019

GRUPPO A

RISULTATO FINALE Uganda Egitto 0-2 – 36′ Salah, 45’+1′ Elmohamady

RISULTATO FINALE Zimbabwe DR Congo 0-4 – 5′ Bolingi, 35′ Bakambu, 65′ rig. Bakambu, 78′ Assombalonga

Classifica: Egitto 9, Uganda 4, DR Congo 3, Zimbabwe 1

GRUPPO B

RISULTATO FINALE Burundi Guinea 0-2 – 25′ Yattara, 52′ Yattara

RISULTATO FINALE Madagascar Nigeria 2-0 – 13′ Nomenjanahary, 53′ Andria

Classifica: Madagascar 7, Nigeria 6, Guinea 4, Burundi 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA