Risultati Coppa d’Africa 2019/ Esordio ok per la Costa d’Avorio! Diretta gol live

- Michela Colombo

Risultati Coppa d’Africa 2019: la diretta gol live score delle partite, messe in programma per oggi lunedi 24 giugno. Di scena il primo turno del girone D ed E.

Khazri gol Tunisia
Diretta Tunisia Mauritania, amichevole (Foto LaPresse)

Nella prima partita per i risultati di Coppa d’Africa 2019, la Costa d’Avorio ha piegato il Sudafrica aprendo al meglio il suo cammino nel torneo: una delle nazionali favorite per la conquista del titolo si è imposta contro i Bafana Bafana che, invece, stanno attraversando un periodo di calo e transizione e iniziano già in salita questa manifestazione nella quale sperano se non altro di superare il primo turno. Il gol decisivo lo ha messo a segno Jonathan Kodjia: l’attaccante dell’Aston Villa ha sfruttato nel migliore dei modi un contropiede spinto da Max Gradel e con un sinistro a giro sul palo lontano ha battuto il portiere Williams. Con questo risultato la Costa d’Avorio si porta a pari punti con il Marocco, con le due squadre che confermano quanto previsto dal pronostico; adesso si gioca Tunisia Angola che è valida per il gruppo E, dove sono protagoniste anche Mali e Mauritania che si sfideranno a partire dalle ore 22:00, continuano dunque le grandi emozioni legate ai risultati di Coppa d’Africa 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA COSTA D’AVORIO SUDAFRICA

Si accende questo lunedì tutto dedicato al risultati della Coppa d’Africa 2019 anzi tra pochi istanti avrà inizio anche il primo incontro della giornata: a minuti infatti udiremo il fischio d’inizio della gara Costa d’Avorio-Sudafrica dall’Al Salam Stadium de Il Cairo. L’attesa per questo incontro è grande anche perché gli appassionati sono impazienti di vedere in campo gli elefanti, ormai in crisi cronica da qualche anno. Sono infatti terminati i tempi del ct Guillou, dove gli ivoriani erano stati capaci di qualificarsi a tre Mondiali di fila (2006-2014) e a pure fare loro la Coppa d’Africa 2015. Da allora la nazionale ha subito una notevole alternanza e di fatto solo 5 giocatori sono i superstiti di questi tempi d’oro. E’ quindi una formazione in cantiere quella di Kamara, ancora tutta da scoprire: diamo la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

I NUMERI

Costa d’Avorio-Sudafrica, Tunisia-Angola e Mali-Mauritania: sono queste le sfide in programma oggi nel programma della prima giornata della fase a gironi per i risultati di Coppa d’Africa 2019, nei gironi D e E. Ma come arrivano queste Nazionali all’appuntamento della massima competizione continentale? Dopo aver perso contro lo Zambia proprio nella Coppa d’Africa nel 2018, la Costa d’Avorio è uscita sconfitta da un solo confronto nei successivi 16 mesi, perdendo in amichevole lo scorso 15 giugno contro l’Uganda. Il Sudafrica escluse le sconfitte tra supplementari e rigori, non perde al 90′ addirittura dal 14 novembre 2017, nelle qualificazioni Mondiali contro il Senegal. La Tunisia nei 3 test amichevoli di giugno ha fatto filotto battendo Iraq, Croazia e Burundi, mentre l’Angola ha piegato la Guinea Bissau nell’unica amichevole pre-Coppa d’Africa dell’8 giugno scorso. Il Mali ha perso contro Senegal e Algeria e pareggiato contro il Camerun, la Mauritania ha perso contro Ghana e Benin e battuto il Madagascar nelle ultime 3 sfide amichevoli disputate. (agg. Di Fabio Belli)

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: I PRECEDENTI

Per quanto riguarda i precedenti delle sfide in programma oggi nella prima giornata della fase a gironi della Coppa d’Africa 2019, si parte dal match tra Costa d’Avorio e Sudafrica che rappresenta una classica del calcio del Continente Nero, che manca però da qualche anno all’appello. L’ultimo precedente risale a una sfida amichevole datata 30 novembre 2014, vittoria per 2-0 dei Bafana Bafana grazie alle reti di Zungu e Zulu. In Coppa d’Africa le due squadre si ritrovano di fronte dopo 21 anni, 1-1 nell’ultimo precedente nella competizione datato 11 febbraio 1998. Per quanto riguarda Tunisia e Angola, il match torna a disputarsi dopo 8 anni, il 25 febbraio 2011 sempre in Coppa d’Africa la spuntarono i tunisini col punteggio di 3-0, tutti i gol arrivarono nel secondo tempo. L’ultimo precedente tra Mali e Mauritania risale all’11 settembre 2017 nelle qualificazioni per il Mondiale in Russia, una doppietta di Kone e un gol di Konte permisero al Mali di spuntarla, ultima vittoria della Mauritania, per 1-0, risalente al 19 agosto 2017. (agg. Di Fabio Belli)

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019

Oggi lunedi 24 giugno 2019 si accende la quarta giornata dedicata ai risultati della Coppa d’Africa e ancor oggi si giocherà per il primo turno della fase a gironi: siamo quindi ancora in attesa di avere un quadro completo del tabellone della manifestazione continentale e di conoscere a fondo tutte le nazioni partecipanti a questa edizione in Egitto. Intanto però anche oggi potremmo vivere tre match di grande interesse e saranno i gironi D ed E a farci compagnia. Vediamo quindi subito quali saranno le partite e quindi i risultati, della Coppa d’Africa 2019 previsti quest’oggi. Facendo il giusto calcolo col fuso orario ricordiamo che già alle ore 16,30 udiremo il primo fischio con la sfida tra Costa d’Avorio e Sudafrica per il girone D, mentre alle ore 19,00 sarà la volta di Tunisia-Angola, dove c’è grande attesa per le aquile. Ultimo match atteso non prima delle ore 22.00 quando a Suez si giocherà Mali-Mauritania.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: LE AMBIZIONI

Non sappiamo ancora come le sei nazionali oggi protagoniste per i risultati della coppa d’Africa 2019 affronteranno il loro match di esordio, ma pare comunque interessante vedere che ambizioni nutrono queste sei squadre e in questo senso possiamo fare riferimento alla precedente edizione del torneo continentale. Dobbiamo quindi fare un passo indietro fino all’edizione 2017 in Gabon: qui però di Costa d’Avorio, Sudafrica, Tunisia, Angola, Mali e Mauritania solo in tre hanno preso parte alla manifestazione. Due anni fa quindi hanno timbrato il cartellino solo Costa d’Avorio, Mali e Tunisia e solo le aquile hanno trovato il pass per il tabellone definitivo della competizione, fermandosi però solo ai quarti (battuto per 2-0 dal Burkina Faso). Ecco quindi che praticamente per tutti non vi sono grandi obbiettivi quest’oggi se non quello di fare bene e se possibile superare il primo sbarramento. Il percorso sarà difficile però e servirà partire bene, già da oggi.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019

RISULTATO FINALE Costa d’Avorio Sudafrica 1-0 – 65′ Kodjia

RISULTATO FINALE Tunisia-Angola 1-1 – 34′ rig. Msakni (T), 72′ Djalma (A)

Ore 22:00 Mali-Mauritania

© RIPRODUZIONE RISERVATA