Risultati Coppa d’Africa 2019/ Il Camerun vince all’esordio, diretta gol live score

- Mauro Mantegazza

Risultati Coppa d’Africa 2019: diretta gol live score delle due partite del gruppo F in programma oggi, martedì 25 giugno, per completare la prima giornata

Camerun Coppa d'Africa
Diretta Benin Camerun, Coppa d'Africa 2019 gruppo F (Foto LaPresse)

Nel primo dei risultati di Coppa d’Africa 2019 arriva la vittoria del Camerun: i Leoni Indomabili aprono dunque bene la loro difesa al titolo conquistato due anni fa, con un successo per 2-0 sulla Guinea Bissau. Le volpi sono state in partita finchè hanno potuto, cioè intorno alla metà del secondo tempo: poi Yaya Banana ha trovato il gol su azione di calcio d’angolo e tre minuti più tardi i campioni in carica hanno raddoppiato con Stephane Bahoken, bravo e fortunato a trovarsi al posto giusto nel momento giusto. Dunque il Camerun vince, rispettando il pronostico come del resto era riuscito a tutte le altre big nell’esordio in Coppa d’Africa 2019: adesso tocca al Ghana, da tempo le Black Stars non riescono a centrare risultati importanti ma questa prima partita contro il Benin non dovrebbe essere insidiosissima. Almeno sulla carta: chissà che invece il campo ci racconti ben altro… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: INIZIA CAMERUN GUINEA BISSAU

Tutto è pronto per Camerun Guinea Bissau, la partita che ci darà il primo dei due risultati Coppa d’Africa 2019 attesi per oggi. Ci sembra però doveroso citare la coppia alla guida dei Leoni Indomabili: il commissario tecnico del Camerun, dal 10 agosto dell’anno scorso, è infatti Clarence Seedorf, che ha con sé Patrick Kluivert come vice. Un Camerun molto olandese dunque, ma pure con una forte impronta italiana, se si pensa che Seedorf ha vissuto tredici anni e mezzo da calciatore in Italia con le maglie di Sampdoria, Inter e soprattutto Milan, dove ha pure cominciato la propria carriera da allenatore. Gli allenatori stranieri e non africani sono una costante del calcio del Continente Nero, ma in questo caso si tratta sicuramente di una coppia che attirerà ancora di più l’attenzione sulla Coppa d’Africa. La parola passa dunque al campo di Ismailia: si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: LE OUTSIDER

Se prima, illustrando che cosa attenderci oggi dai risultati Coppa d’Africa 2019, vi abbiamo parlato di due big del calcio africano, adesso dobbiamo parlare delle due outsider del girone F, cioè naturalmente Guinea Bissau e Benin, Nazionali molto meno conosciute dal grande pubblico. Per quanto riguarda la Guinea Bissau, ex colonia portoghese sulle coste dell’Oceano Atlantico, si contano zero partecipazioni ai Mondiali e anche in Coppa d’Africa i numeri non cambiano molto, perché l’unica precedente partecipazione alla fase finale risale al 2017, quando comunque il cammino della Guinea Bissau si fermò al primo turno. Solo un pochino meglio il Benin, ex colonia francese sempre sulla costa atlantica, perché in questo caso possiamo ricordare tre precedenti partecipazioni alla Coppa d’Africa, nel 2004, 2008 e 2010, tutte però terminate al primo turno. Anche il Benin non ha mai partecipato ai Mondiali, la storia non darebbe molte speranze contro Camerun e Ghana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: LE BIG IN CAMPO

Parlando dei risultati Coppa d’Africa 2019, ricordiamo dunque che oggi scenderà in campo solamente il girone F. In esso troviamo due big quali Camerun e Ghana, che hanno scritto pagine molto importanti del calcio africano. I Leoni Indomabili del Camerun sono i campioni d’Africa in carica e in totale hanno vinto in ben cinque occasioni la Coppa d’Africa (le precedenti nel 1984, 1988, 2000 e 2002), senza dimenticare la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sydney 2000 e soprattutto le ben sette partecipazioni ai Mondiali (record africano), con la perla dei quarti di finale raggiunti a Italia 1990. Questo traguardo ci permette di parlare anche del Ghana, che ha invece raggiunto i quarti in Sudafrica nel 2010: per le Stelle Nere abbiamo le tre partecipazioni mondiali consecutive dal 2006 al 2014 e in Coppa d’Africa quattro vittorie, anche se la più recente risale al 1982 – negli anni scorsi possiamo comunque citare le due finali raggiunte nel 2010 e nel 2015. Naturalmente dunque saranno proprio Camerun e Ghana le due squadre più attese del girone F. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: LE PARTITE DI MARTEDì

Il martedì della Coppa d’Africa 2019 ci fornirà due risultati, relativi alle partite del girone F che è l’ultimo a scendere in campo per la prima giornata del massimo torneo di calcio africano che si completa oggi – da domani torneranno in campo le squadre dei gironi A e B, compreso l’Egitto padrone di casa. Ecco quindi che occorre subito andare a vedere del dettaglio quali saranno i match che ci daranno oggi, martedì 25 giugno 2019, nuovi risultati Coppa d’Africa 2019 per la competizione in corso di svolgimento in Egitto. Alle ore 19.00 si comincerà con Camerun Guinea Bissau, mentre alle ore 22.00 l’appuntamento è con Ghana Benin. Da notare che entrambe le partite sono in programma ad Ismailia, città sulla riva occidentale del Canale di Suez che sarà il punto di riferimento per tutto il girone F, del quale ospiterà cinque partite su sei.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: LA SEDE DELLE PARTITE

In attesa quindi di scoprire quali saranno i prossimi risultati della Coppa d’Africa 2019, possiamo spendere qualche parola in più sull’organizzazione del torneo, che punta a ridurre al minimo i trasferimenti per le varie squadre. I gironi A, C, D si svolgono per intero nella capitale Il Cairo, che d’altronde mette a disposizione ben tre stadi per questa Coppa d’Africa 2019. Il girone B invece si disputa quasi per intero ad Alessandria d’Egitto, così come il girone E a Suez e il girone F ad Ismailia, che sarà dunque la città protagonista oggi ospitando entrambi i match in programma in serata. Solamente nell’ultima giornata, quando ogni girone vivrà le sue due partite in contemporanea, ecco che una sfida del girone F sarà giocata a Suez, così come per il gruppo E sarà proprio Ismailia ad ospitare una partita. Camerun, Guinea Bissau, Ghana e Benin saranno dunque di casa nei prossimi giorni in questa parte dell’Egitto.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019

RISULTATO FINALE Camerun Guinea Bissau 2-0 – 66′ Banana, 69′ Bahoken

Ore 22.00 Ghana Benin

© RIPRODUZIONE RISERVATA