RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021/ Diretta gol live score: il Mali sconfigge la Tunisia!

- Claudio Franceschini

Risultati Coppa d’Africa 2021: diretta gol live score delle tre partite che mercoledì 12 gennaio si giocano per i gironi E e F e chiudono il primo turno, occhi puntati sulla Costa d’Avorio.

Tunisia tifosi lapresse 2022 640x300
Risultati Coppa d'Africa 2021, mercoledì 12 gennaio gironi E,F (Foto LaPresse)

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: VINCE IL MALI

I risultati Coppa d’Africa 2021 si arricchiscono con la vittoria per 1-0 del Mali contro la Tunisia: continua la clamorosa scarsità di gol che ha finora caratterizzato la competizione in corso in Camerun, ma naturalmente questo non dispiace al Mali, che ha trovato su calcio di rigore al 48’ minuto con Ibrahima Kone il gol che ha deciso la partita. Tutto in pratica si è deciso dal dischetto, perché anche la Tunisia ha avuto un calcio di rigore, ma l’ha sbagliato con Khazri al 77’ minuto.

Di conseguenza, ecco che il Mali sale a quota 3 punti nella classifica del girone F della Coppa d’Africa 2021, mentre naturalmente la Tunisia resta ferma a quota zero punti. Sempre per questo girone, si giocherà alle ore 17.00 Mauritania Gambia, poi per completare la prima giornata della fase a gironi resterà Guinea Equatoriale Costa d’Avorio, valida per il girone E e in programma alle ore 20.00. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INIZIA TUNISIA MALI!

Siamo al via delle partite per i risultati di Coppa d’Africa 2021: il Gambia rappresenta la grande novità di questa competizione, perché si trova per la prima volta di sempre alla fase finale. Ci fu a che una squalifica: nell’edizione del 2015 il Gambia non si presentò contro le Seychelles perché escluso per due anni da tutte le competizioni, per aver schierato giocatori troppo anziani in una partita della Under 20. Qualificatasi dopo aver eliminato il Gibuti e aver ottenuto il primo posto in un girone che comprendeva anche Gabon, Repubblica Democratica del Congo e Angola, non va sottovalutata: alcuni giocatori li conosciamo bene perché giocano nei nostri principali campionati, stiamo parlando di Omar Colley, Ebrima Darboe (il giovane cresciuto nella Roma) e poi ancora Ebrima Colley, Lamin Jallow e Musa Barrow.

Magari non saremo al livello delle corazzate africane come Senegal, Algeria o Costa d’Avorio, ma certamente il livello del Gambia potrebbe essere superiore a quello di una matricola assoluta che spera solo di non fare brutta figura. Peraltro la partita di oggi contro la Mauritania non è affatto impossibile da condurre in porto, e allora a noi non resta ora che metterci comodi e stare a vedere quello che succederà in campo, per i risultati di Coppa d’Africa 2021 si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

FOCUS SULLA COSTA D’AVORIO

Per i risultati di Coppa d’Africa 2021 dobbiamo dare uno sguardo più ravvicinato alla Costa d’Avorio: abbiamo già detto di come questa nazionale abbia raccolto meno di quanto avrebbe potuto, basti pensare che nella sua generazione d’oro ha potuto contare su elementi come Didier Drogba, Yaya Touré (e il fratello Kolo), Gervinho, Siaka Tiené e altri ancora, un gruppo completo che ha festeggiato nel 2015 ma anche perso, tre anni prima, una finale contro lo Zambia. Oggi la Costa d’Avorio è forse meno competitiva, ma certamente dice ancora la sua.

In difesa per esempio spiccano i nomi di Eric Bailly e Serge Aurier, a centrocampo ci sono non solo Franck Kessié e Jérémie Boga ma anche Max Gradel e Maxwel Cornet così come il veterano Serey Dié (37 anni), davanti invece il fenomenale Sébastien Haller – capocannoniere della Champions League – potrà giocare con Nicolas Pépé e Wilfried Zaha, oltre a Christian Kouamé che in Italia ha fatto intravedere solo sprazzi del suo talento. La Costa d’Avorio non si può nascondere: parte ancora per vincere la Coppa d’Africa, ma bisognerà vedere se riuscirà a farlo visto che già nel suo girone potrebbe terminare alla spalle dell’Algeria, e dunque almeno sulla carta avere un accoppiamento meno abbordabile agli ottavi di finale… (agg. di Claudio Franceschini)

SI CONCLUDE IL PRIMO TURNO!

I risultati di Coppa d’Africa 2021 per mercoledì 12 gennaio sono quelli che concludono la prima giornata della fase a gironi: vivremo infatti le tre partite che mancano per chiudere il turno inaugurale, e dunque alla fine di questo 12 gennaio avremo visto in campo tutte le squadre partecipanti. Si comincia alle ore 14:00, quando a farci compagnia sarà Tunisia Mali per il gruppo F; alle ore 17:00 vivremo invece Mauritania Gambia sempre per lo stesso raggruppamento, mentre alle ore 20:00 si giocherà Guinea Equatoriale Costa d’Avorio per il gruppo E, quello dei campioni in carica dell’Algeria che hanno esordito ieri.

Cosa dire di queste sfide? Un primo focus dobbiamo appunto farlo sul gruppo F, dove la Tunisia e il Mali sono chiaramente favorite per qualificarsi agli ottavi; Mauritania e Gambia possono sperare eventualmente nel terzo posto che può essere comunque valido per passare il turno, ma per quanto abbiamo visto fino a questo momento entrambe sanno che con un po’ di fortuna il risultato potrebbe anche essere migliore. Per adesso accomodiamoci nell’attesa dei risultati di Coppa d’Africa 2021, provando ad analizzare meglio la giornata di mercoledì 12 gennaio.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: SITUAZIONE E CONTESTO

Dunque siamo pronti a vivere altre partite per i risultati di Coppa d’Africa 2021. Sotto i riflettori finisce oggi anche la Costa d’Avorio: l’ultimo titolo degli Elefanti risale a 7 anni fa e dunque almeno una gioia è arrivata, ma è inevitabile pensare che questa nazionale abbia avuto in epoca recente delle rose anche parecchio superiori a certa concorrenza, eppure abbia raccolto molto meno di quanto avrebbe potuto. Ad ogni modo la Costa d’Avorio è una delle nazionali che guidano il movimento del Continente Nero; non sarà facile vincere un girone nel quale compare l’Algeria campione in carica, diciamo allora che da questo punto di vista altre nazionali sono state più fortunate nel sorteggio.

Ad ogni modo vedremo, perché siamo solo alla prima giornata e due big come Camerun e Senegal hanno dovuto faticare per vincere la prima partita, in particolare i Leoni della Teranga che si sono imposti in pieno recupero e soltanto su calcio di rigore; i risultati di Coppa d’Africa 2021 possono dunque riservare sorprese e a noi non resta allora che aspettare per scoprire quello che succederà oggi, poi potremo finalmente vivere la seconda giornata di tutti i gironi e iniziare anche a fare i nostri calcoli…

RISULTATI COPPA D’AFRICA

GRUPPO E

Ore 20:00 Guinea Equatoriale Costa d’Avorio

CLASSIFICA: Algeria, Sierra Leone 1; Guinea Equatoriale, Costa d’Avorio 0.

GRUPPO F

Ore 14:00 Tunisia Mali 0-1 – 48′ rig. Koné

Ore 17:00 Mauritania Gambia 0-0

CLASSIFICA: Mali 3; Mauritania, Gambia, Tunisia 0.





© RIPRODUZIONE RISERVATA