Risultati Coppa d’Africa 2021/ Diretta gol: l’Egitto va con Salah! Live score

- Mauro Mantegazza

Risultati Coppa d’Africa 2021: diretta gol live score delle partite in programma oggi, sabato 15 gennaio 2022, per la fase a gironi

pallone pronostici Coppa
Lapresse

Arrivano i risultati della seconda giornata della Coppa d’Africa 2022. In questo sabato 15 gennaio 2022 l’ultimo match è stato vinto dall’Egitto, che ha battuto per 1 a 0 la Guinea-Bissau. A portare alla vittoria la Nazionale dei Faraoni è stato – indovinate un po’ – Mo Salah. L’ex Fiorentina ha colpito al volo da posizione defilata su invenzione di El Solia. Una vittoria meritata ma sofferta per gli egiziani, che nel finale hanno anche rischiato di essere raggiunti da un grande gol di Mama Samba Baldé (tiro potente a giro sul secondo palo) successivamente annullato dall’arbitro dopo verifica al Var. Con questo successo l’Egitto riscatta la sconfitta dell’esordio contro la Nigeria e si porta a 3 punti, ferma a 1 la Guinea-Bissau, che dovrà ora battere la Nigeria e sperare in una vittoria del Sudan sull’Egitto per qualificarsi. (agg. di Dario D’Angelo)

RISULTATI COPPA D’AFRICA: NIGERIA AGLI OTTAVI DI FINALE

I risultati Coppa d’Africa 2021 registrano la vittoria per 3-1 della Nigeria contro il Sudan nella seconda giornata del girone D. La Nigeria era passata in vantaggio già al terzo minuto di gioco con Chukwueze, poi al 45’ è arrivato il raddoppio di Awoniyi, appena prima dell’intervallo. La Nigeria comunque ha già messo in discesa la partita e al rientro in campo ecco subito il tris di Simon, che segna il terzo gol delle Super Aquile al primo minuto di gioco. Al 70’ il Sudan reagisce con il gol su calcio di rigore di Walieldin Khidir, ma non basta per mutare il destino di una partita ormai segnata.

Per la Nigeria è la seconda vittoria su altrettante partite giocate, dunque 6 punti e la matematica certezza della qualificazione per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2021. Il Sudan invece resta fermo a un punto, per cui la strada si fa in salita per questa Nazionale. Il quadro della situazione del girone D sarà tuttavia più chiaro questa sera, perché alle ore 20.00 sarà in programma Guinea Bissau Egitto. Che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Pochi minuti ormai ci separano dal via di Nigeria Sudan, che sarà la prima partita di oggi per quanto riguarda i risultati Coppa d’Africa 2021. Naturalmente sotto i riflettori ci saranno soprattutto le Super Aquile della Nigeria, a maggior ragione dopo la vittoria nel big-match della prima giornata contro l’Egitto. Quasi tutti i giocatori nigeriani militano nei campionati europei e ce ne sono un paio anche della nostra Serie A, cioè Ola Aina del Torino e Tyronne Ebuehi del Venezia, d’altronde la Nigeria è sempre stata una Nazionale di riferimento nel panorama del calcio africano, con i suoi risultati di spicco anche a Mondiali ed Olimpiadi.

In Coppa d’Africa tuttavia le vittorie sono “solo” tre e di recente ci sono state anche le macchie di alcune mancate partecipazioni alla fase finale, nel 2012, 2015 e 2017. Per il momento c’è già a portata di mano il traguardo della qualificazione per gli ottavi di finale: sarà davvero così? Ce lo dirà fra poco il campo, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL TABELLONE

Mentre aspettiamo di scoprire quali saranno i risultati Coppa d’Africa 2021 attesi per oggi nella seconda giornata del girone D, possiamo portarci un po’ avanti e scoprire che cosa potrebbe attendere le formazioni di questo gruppo nella successiva fase ad eliminazione diretta. La vincitrice del girone D resterà a Garoua per l’ottavo di finale in programma il 23 gennaio prossimo contro una delle migliori terze e tra l’altro sarebbe poi a Garoua anche l’eventuale quarto di finale, dunque sarebbe un bel vantaggio perché significherebbe non spostarsi mai fino a dopo la partita del 29 gennaio – a quel punto, saremmo alle semifinali e spostarsi diventerebbe un piacere.

La seconda del girone D dovrà invece spostarsi a Douala e giocherà gli ottavi di finale solamente il 26 gennaio (ben tre giorni più tardi), contro la squadra vincitrice del girone E. La terza invece, se si dovesse qualificare tra le migliori quattro terze, avrebbe la certezza di incrociare la vincente di un altro gruppo negli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2021. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN CAMPO EGITTO E NIGERIA

I risultati Coppa d’Africa 2021 saranno grandi protagonisti anche oggi, sabato 15 gennaio 2022, anche se va detto che nelle prossime ore saranno in programma “solamente” due partite, che saranno valide per la seconda giornata del girone D, che sarà infatti l’unico a scendere in campo oggi – a differenza di ieri, quando avevamo avuto due gironi e quindi quattro partite. Sono già possibili alcuni verdetti, dal momento che passano il turno le prime due classificate di ogni gruppo più le quattro migliori terze, quindi non sarà terribile la selezione per accedere agli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2021, in corso in Camerun perché slittata all’anno successivo.

Per quanto riguarda il girone D, dunque, ecco che oggi i risultati Coppa d’Africa 2021 ci riserveranno alle ore 17.00 Nigeria Sudan e alle ore 20.00 Guinea Bissau Egitto, entrambe in programma presso il Roumdé Adjia Stadium di Garoua, città che si trova nel Nord del Camerun (e nettamente più a Nord di tutte le altri città della manifestazione), dal momento che una caratteristica di questa prima fase della Coppa d’Africa 2021 è che ogni girone ha uno stadio dedicato.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: TUTTE LE PARTITE

Presentando quindi i risultati Coppa d’Africa 2021 per le partite in programma oggi, è chiaro che Nigeria ed Egitto siano le due big del girone D: Super Aquile e Faraoni si sono già affrontate nella prima giornata e aveva vinto la Nigeria grazie al gol di Iheanacho, ciò significa naturalmente che la capolista in classifica potrebbe ottenere già oggi la qualificazione per gli ottavi di finale di Coppa d’Africa 2021, mentre l’Egitto deve subito raddrizzare una situazione che potrebbe farsi complicata.

Sudan e Guinea Bissau invece avevano pareggiato 0-0 alla prima giornata: un inizio discreto, ma che profuma anche di occasione persa, perché adesso servirà raccogliere qualche altro punto contro le due big del girone D, altrimenti c’è il rischio di non qualificarsi nemmeno per chi riuscisse ad arrivare terzo, perché naturalmente le due peggiori saranno escluse. Queste due Nazionali oggi sapranno mettere in difficoltà le due grandi favorite?

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021

GIRONE D

Nigeria Sudan 3-1

Guinea-Bissau Egitto 0-1

CLASSIFICA: Nigeria 6; Egitto 3; Guinea Bissau, Sudan 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA