RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021/ Burkina Faso agli ottavi, il Camerun è primo!

- Mauro Mantegazza

Risultati Coppa d’Africa 2021: diretta gol live score delle partite in programma oggi, lunedì 17 gennaio 2022, per la fase a gironi.

pallone pronostici Cup
Lapresse

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: TUTTI I VERDETTI DEL GIRONE A

I risultati Coppa d’Africa 2021 oggi ci hanno regalato un doppio pareggio per 1-1 in Burkina Faso Etiopia e Capo Verde Camerun, le due partite della terza e ultima giornata del girone A. I padroni di casa del Camerun hanno così conquistato definitivamente il primo posto, anche se per la prima volta non hanno vinto: al gol del solito Aboubakar al 39’ del primo tempo infatti Capo Verde ha saputo rispondere con il gol del pareggio, messo a segno da Rodrigues al 53’ minuto.

Anche nell’altra partita c’è stato un gol per tempo: Burkina Faso in vantaggio con Bayala al 24’ e pareggio dell’Etiopia ad opera di Kebede al 51’ su rigore. L’Etiopia salva l’onore ma è comunque ultima con un solo punto, la classifica del girone A vede il Camerun primo a quota 7 e il pari merito tra Burkina Faso e Capo Verde a 4 punti, ma il successo nello scontro diretto premia il Burkina Faso che è secondo, mentre Capo Verde è terza e dovrà sperare nel ripescaggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via a Burkina Faso Etiopia e Capo Verde Camerun, le due partite che oggi caratterizzeranno i risultati Coppa d’Africa 2021. Il Burkina Faso è una nazione emergente, che per decenni era rimasta ai margini del calcio africano ed invece di recente ha saputo ottenere risultati eccellenti come un secondo posto nel 2013 e un terzo posto nel 2017, anche se poi è arrivata la mancata qualificazione per l’edizione del 2019 a frenare questo ciclo che comunque ha fatto la storia del calcio in Burkina Faso.

A un livello inferiore, ma lo stesso discorso è valido anche per Capo Verde, le cui uniche due partecipazioni alla fase finale della Coppa d’Africa sono state quelle del 2013 e del 2015, con il raggiungimento dei quarti di finale nella prima occasione. Adesso entrambe le Nazionali sono a caccia del passaggio agli ottavi di finale e almeno una delle due certamente ci riuscirà: parola allora ai campi per scoprire cosa succederà oggi nella Coppa d’Africa 2021! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PADRONI DI CASA

Protagonista dei risultati Coppa d’Africa 2021 sarà sicuramente oggi il Camerun. I Leoni Indomabili stanno organizzando questa edizione sfortunata, rimandata e comunque fatalmente condizionata da varie difficoltà, causate innanzitutto dal Covid, ma per ora in campo va tutto bene per il Camerun. Vittoria per 2-1 contro il Burkina Faso nella partita inaugurale di domenica 9 gennaio, poi ecco il bis con un netto 4-1 inflitto all’Etiopia nella partita di giovedì 13. Il mattatore è sicuramente Vincent Aboubakar, che ha segnato una doppietta in entrambi gli incontri ed è quindi già a quota 4 gol nella classifica marcatori della Coppa d’Africa 2021, contro l’Etiopia però c’è stata una doppietta anche da parte di Karl Toko Ekambi.

Il Camerun vanta ben cinque vittorie in Coppa d’Africa nella sua storia: 1984, 1988, 2000, 2002 e 2017, però a parte il trionfo di cinque anni fa c’è stata poca gloria nelle ultime edizioni (addirittura nel 2012 e 2013 non partecipò alla fase finale) e di conseguenza c’è grande desiderio di fare bene in casa propria. Oggi arriverà il primato nel girone A? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI TOCCA AL CAMERUN!

I risultati Coppa d’Africa 2021 saranno grandi protagonisti anche oggi, lunedì 17 gennaio 2022, perché comincia la terza e ultima giornata della fase a gironi. Nelle prossime ore saranno in programma “solamente” due partite, che saranno valide per completare il girone A, che sarà infatti l’unico a scendere in campo oggi – a differenza di ieri, quando avevamo avuto due gironi e quindi quattro partite – e anche il primo a concludersi. Siamo ai verdetti, passano il turno le prime due classificate di ogni gruppo più le quattro migliori terze, che accederanno agli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2021, in corso in Camerun perché slittata all’anno successivo.

Per quanto riguarda il girone A, dunque, ecco che oggi i risultati Coppa d’Africa 2021 ci riserveranno alle ore 17.00 Burkina Faso Etiopia e Capo Verde Camerun, entrambe in programma alla stessa ora dal momento che nella terza giornata della fase a gironi vige la contemporaneità. Di conseguenza salta invece il criterio delle partite disputate tutte nello stesso stadio: Capo Verde Camerun si giocherà presso l’Olembe Stadium della capitale Yaoundé mentre Burkina Faso Etiopia avrà luogo al Kouekong Stadium di Bafoussam.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: TUTTE LE PARTITE

Presentando quindi i risultati Coppa d’Africa 2021 per le partite in programma oggi, è chiaro che il Camerun sia in una posizione privilegiata grazie alle due vittorie ottenute nelle precedenti due giornate: i Leoni Indomabili sono già certi della qualificazione per gli ottavi di finale e oggi possono mettere definitivamente al sicuro anche il primo posto che potrebbe garantire un tabellone migliore nella fase ad eliminazione diretta. I padroni di casa puntano alla vittoria finale e ogni dettaglio potrebbe fare la differenza.

All’estremo opposto della classifica, all’Etiopia servirebbe una grande impresa per restare in corsa, realisticamente saranno Burkina Faso e Capo Verde a giocarsi il secondo posto – con gli stalloni che potrebbero essere favoriti dal successo nello scontro diretto e dal fatto di dover giocare oggi contro l’Etiopia – che vale la qualificazione immediata, mentre chi chiuderà al terzo posto resterà in bilico nei prossimi giorni, in attesa di scoprire se entrerà tra le migliori quattro terze che saranno ripescate per gli ottavi della Coppa d’Africa 2021.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021

GIRONE A

Burkina Faso Etiopia 1-1 – 24′ Bayala (B), 51′ rig. Kebede (E)

Capo Verde Camerun 1-1 – 39′ Aboubakar (C), 53′ G. Rodrigues (CV)

CLASSIFICA: Camerun 7; Burkina Faso, Capo Verde 4; Etiopia 1.





© RIPRODUZIONE RISERVATA