Risultati Coppa d’Africa 2021/ Il Marocco rimonta il Malawi! Diretta gol live score

- Claudio Franceschini

Risultati Coppa d’Africa 2021: diretta gol live score del quinto e sesto ottavo di finale nella competizione. Il Senegal elimina Capo Verde ed è ai quarti, adesso tocca a Marocco Malawi.

Koulibaly Mendy Senegal ingresso facebook 2022 1 640x300
Risultati Coppa d'Africa 2021, ottavi di finale (da facebook.com/TheAFCON)

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: IL MAROCCO RIMONTA IL MALAWI

risultati di Coppa d’Africa 2021 chiudono i risultati del martedì con la rimonta del Marocco sul Malawi. Un eurogol di Mhango dalla lunghissima distanza ha regalato al Malawi l’inaspettato vantaggio ma il Marocco è riuscito a reagire, riacciuffando il pari appena prima dell’intervallo grazie a En Nesyri, quindi nella ripresa è stata una punizione dell’ex Inter Hakimi a risolvere la partita, col Malawi rimasto in partita fino all’ultimo ma poi costretto ad arrendersi, col Marocco che si prende dunque un posto tra le prime otto della competizione. (agg. di Fabio Belli)

SENEGAL AI QUARTI!

Il primo dei risultati di Coppa d’Africa 2021 consegna i quarti di finale al Senegal, che continua a faticare ma anche ad avere la porta inviolata, e battendo Capo Verde per 1-0 procede nel suo percorso che lo incrocerà ora alla vincente di Mali Guinea Equatoriale. Per il Senegal è stato ancora una volta decisivo Sadio Mané: la rete dell’attaccante del Liverpool è arrivata al 63’ minuto ma ci è voluto del tempo perché il Var la convalidasse. I Leoni della Teranga sono stati anche favoriti dal fatto che Capo Verde, con già cinque calciatori indisponibili per un’intossicazione alimentare, siano rimasti in 9 uomini: al 21’ espulsione diretta per Patrick Andrade, al 57’ altro cartellino rosso mostrato a Vozinha.

Nonostante questo gli Squali Blu, esattamente come le Comore ieri sera contro il Camerun, hanno dato battaglia rifiutandosi di perdere; alla fine passa il Senegal che al 92’ ha raddoppiato con Bamba Dieng, ma i Leoni della Teranga, che hanno segnato tre gol (di cui uno su rigore e due in 11 contro 9) in quattro partite, sanno bene che blindare la difesa (l’imbattibilità è arrivata a 360 minuti) a lato di un attacco che fatica molto potrebbe non bastare nei risultati di Coppa d’Africa 2021. Intanto però Aliou Cissé e i suoi ragazzi sono ai quarti, adesso tocca a Marocco Malawi e vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA SENEGAL CAPO VERDE

Finalmente si gioca Senegal Capo Verde, prima partita per i risultati di Coppa d’Africa 2021; noi però spostiamo la nostra attenzione sul Marocco, che sarà impegnato in serata. I Leoni dell’Atlante sono state una delle nazionali migliori nella prima fase del torneo: hanno battuto Ghana e Comore assicurandosi immediatamente la qualificazione agli ottavi, poi hanno chiuso il discorso primo posto agguantando il pareggio nel finale contro il Gabon, gol realizzato dall’ex Inter Achraf Hakimi. Abbiamo presentato il Marocco come una potenza del calcio africano, e in effetti è così.

Nel 1986 è diventata la prima squadra del continente a raggiungere gli ottavi di un Mondiale ed è tornato in Coppa del Mondo per altre tre volte, in Coppa d’Africa ha invece vinto il titolo nel 1976 e giocato la finale nel 2004, perdendola contro la Tunisia. Forse il grande rammarico resta quello degli anni Ottanta, perché una generazione d’oro (quella degli ottavi messicani) non è andata oltre due quarti posti: nel 1986 eliminazione per mano di Abu Zeid e dell’Egitto, due anni più tardi fu Makanaky a far gioire il Camerun, nel 1990 il Marocco mancò addirittura la fase finale. Come andrà invece oggi? Stiamo per scoprirlo, ma prima appunto c’è Senegal Capo Verde: parola al campo, per i risultati di Coppa d’Africa 2021 si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL SENEGAL

Lo abbiamo anticipato nel parlare dei risultati di Coppa d’Africa 2021: il cammino del Senegal nel corso della fase a gironi è stato tutt’altro che scintillante, e il primo posto nel gruppo B è arrivato solo grazie a un episodio controverso. Vale a dire, il rigore trasformato da Sadio Mané nell’esordio contro lo Zimbabwe: eravamo in pieno recupero, e quel gol resta l’unico che i Leoni della Teranga abbiano realizzato in tre partite. Certo, la porta del Senegal è rimasta inviolata ma per il resto questa corazzata non è riuscita a segnare contro Guinea e Malawi; senza quel rigore di Mané come sarebbero andate le cose?

Pur accettando che risultati diversi avrebbero quasi inevitabilmente portato ad approcci diversi nel corso delle partite seguenti, sarebbe cambiato tutto: il Senegal sarebbe arrivato ultimo nel gruppo B venendo clamorosamente eliminato, in testa alla classifica – per i gol segnati nelle sfide dirette – l’avrebbe addirittura vinto lo Zimbabwe, sarebbero rimaste le stesse le posizioni di Guinea e Malawi ma chiaramente ci sarebbe stato il sorpresone. Insomma, un rigore ha realmente modificato l’intero destino di due nazionali e adesso il Senegal, grazie agli 11 metri e il gol di Sadio Mané, può davvero sperare di vincere la Coppa d’Africa 2021 a patto che ovviamente elevi il proprio rendimento… (agg. di Claudio Franceschini)

ALTRI DUE OTTAVI DI FINALE!

Con Senegal Capo Verde (ore 17:00) e Marocco Malawi (ore 20:00) i risultati di Coppa d’Africa 2021 ci consegnano altri due ottavi di finale, martedì 25 gennaio: saremo rispettivamente al Kouekong di Bafoussam e all’Ahmadou Ahidjo di Yaoundé (dove si giocherà la finale per il terzo posto) e va subito detto che le due nazionali vincenti non si incroceranno nei quarti, anzi eventualmente potranno farlo soltanto in finale visto che sono in due metà diverse del tabellone. Cosa possiamo dire di questi risultati di Coppa d’Africa 2021 che ci attendono oggi?

Quali nazionali sono favorite? La risposta appare scontata: Senegal e Marocco sono due big del Continente Nero e ci aspettiamo che possano arrivare sino in fondo alla competizione, ma ovviamente bisognerà fare attenzione alle outsider perché i risultati di Coppa d’Africa 2021 ci hanno già regalato parecchie sorprese, e altre ne potrebbero arrivare. Sicuramente il pronostico tende dalla parte dei due Leoni (Teranga e Atlante, secondo i soprannomi) ma Capo Verde e Malawi sono pronte a giocarsela e dunque staremo a vedere quello che succederà in campo…

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: SITUAZIONE E CONTESTO

Nel presentare i risultati di Coppa d’Africa 2021 per questo martedì possiamo dire che sia Capo Verde che Malawi si sono qualificate agli ottavi nella speciale classifica delle terze; tuttavia sono state le due migliori, perché soltanto loro sono riuscite a ottenere 4 punti nella classifica del girone, e solo per dettagli hanno dovuto chiudere al terzo posto. Capo Verde in virtù della sconfitta nella sfida diretta contro il Burkina Faso, mentre il Malawi ha perso contro la Guinea; ad ogni modo stiamo parlando di due gironi in cui l’equilibrio ha regnato sovrano, soprattutto in quello delle Fiamme che si sono anche permesse di pareggiare contro una corazzata come il Senegal.

A questo proposito, sul rendimento dei Leoni della Teranga nel corso della fase a gironi torneremo; il Marocco di fatto ha avuto un passo migliore ma adesso si azzera tutto, chi perde torna a casa e la lotteria dei rigori, già entrata in azione per determinare i risultati di Coppa d’Africa 2021, potrebbe avere l’ultima parola su almeno una delle partite in programma. Tra poco si gioca, dunque tocca aspettare che si scenda in campo per scoprire quali altre due nazionali si qualificheranno per i quarti di finale della competizione.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: OTTAVI DI FINALE

RISULTATO FINALE Senegal Capo Verde 2-0 – 63′ S. Mané, 92′ B. Dieng

RISULTATO FINALE Marocco Malawi 2-1 – 7′ Mhango (MAL), 45+2′ En Nesyri (MAR), 70′ Hakimi (MAR)





© RIPRODUZIONE RISERVATA