RISULTATI COPPA ITALIA/ La Roma soffre ma vince! Live score diretta gol ottavi, oggi 3 gennaio 2024

- Mauro Mantegazza

Risultati Coppa Italia, diretta gol live score delle due partite in programma per gli ottavi di finale della competizione, oggi mercoledì 3 gennaio 2024

Mourinho Roma Serie A José Mourinho, ex allenatore Roma (Foto: Ansa, 2023)

RISULTATI COPPA ITALIA: LA ROMA SOFFRE MA VINCE

I risultati di Coppa Italia vedono la Roma soffrire ma vincere contro la Cremonese. La squadra di Stroppa passa in vantaggio nel primo tempo con Tsadjout, la Roma prende due legni con Pellegrini e El Shaarawy ma riesce a ribaltarla nel finale. Pareggia Lukaku, quindi un fallo su Spinazzola di Sernicola vale il rigore che Dybala trasforma. 2-1 e sarà derby contro la Lazio nei quarti di finale. Domani, giovedì sera, ultima sfida degli ottavi tra Juventus e Salernitana. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI COPPA ITALIA: PASSA LA DEA

Vediamo come cambiano i risultati di Coppa Italia dopo questa partita: la vittoria dell’Atalanta per 3-0 contro il Sassuolo è stata un risultato convincente che ha confermato la solidità e l’efficacia della squadra di casa. La partita è stata caratterizzata da una prima metà equilibrata, con entrambe le squadre impegnate in un gioco fisico e duro. Tuttavia, nel corso del primo tempo, l’Atalanta è riuscita a sbloccare il risultato grazie al gol di Charles De Ketelaere, sfruttando un lancio preciso di Mario Pasalic. Nel secondo tempo, l’Atalanta ha continuato a esercitare pressione sul Sassuolo, creando diverse opportunità da rete. Miranchuk ha colpito una traversa, dimostrando la pericolosità dell’attacco dell’Atalanta.

Successivamente, Miranchuk è riuscito a segnare il terzo gol della partita al 71º minuto, consolidando il vantaggio e mettendo la partita fuori dalla portata del Sassuolo. La vittoria contribuirà sicuramente a migliorare la posizione dell’Atalanta in classifica, confermando le loro ambizioni nella competizione. D’altro canto, il Sassuolo dovrà analizzare la partita e cercare di ritrovare la forma per affrontare le sfide future. Concludendo, la partita è stata caratterizzata da momenti di intensità e spettacolo, offrendo ai tifosi un’esperienza emozionante di calcio di alto livello. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI COPPA ITALIA: LA DEA DOMINA

Termina il primo tempo di Atalanta Sassuolo e vediamo come cambiano i risultati Coppa Italia: , l’Atalanta, si è portata in vantaggio grazie a un gol di Charles De Ketelaere. L’azione decisiva è stata orchestrata da Mario Pasalic, che ha fornito un preciso assist per De Ketelaere. Il giocatore dell’Atalanta è riuscito a superare la difesa avversaria e ha concluso con successo, siglando così il gol che ha portato la sua squadra in vantaggio per 1-0. Questo momento potrebbe avere un impatto significativo sulla dinamica della partita, poiché l’Atalanta ha preso il controllo del punteggio. La squadra di casa cercherà probabilmente di gestire il vantaggio nel secondo tempo, mentre il Sassuolo sarà determinato a reagire e cercare di pareggiare la partita. La prestazione di De Ketelaere e Pasalic è stata cruciale per l’Atalanta, dimostrando la qualità dell’attacco della squadra. Resta da vedere come si svilupperà la seconda metà della partita e se il Sassuolo sarà in grado di rispondere al gol subito. (agg. Gianmarco Mannara)

SI COMINCIA CON ATALANTA SASSUOLO

Tutto è pronto per Atalanta Sassuolo, la partita di Bergamo che apre i risultati di Coppa Italia per gli appuntamenti odierni degli ottavi di finale. Per i nerazzurri bisogna ricordare la vittoria nella Coppa Italia 1962-1963, ancora oggi unico titolo nella bacheca della società orobica, grazie al successo per 3-1 nella finale di San Siro contro il Torino del 2 giugno 1963, firmata dalla leggendaria tripletta di Angelo Domenghini. Nessun titolo invece per il Sassuolo, così come per la Cremonese, anche se ricordiamo che nella scorsa stagione i grigiorossi lombardi raggiunsero una prestigiosa semifinale.

Naturalmente più blasonata sarà la rivale di questa sera della Cremonese, perché i padroni di casa della Roma potranno mettere sul piatto le sette Coppe Italia vinte dai giallorossi capitolini nelle edizioni del 1963-1964, 1968-1969, 1979-1980, 1980-1981, 1983-1984, 1985-1986, 1990-1991, 2006-2007, 2007-2008, anche se adesso l’obiettivo sarebbe quello di spezzare 16 anni di digiuno per cogliere finalmente il decimo successo che porterebbe la Roma in doppia cifra di vittorie della Coppa Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI COPPA ITALIA: LA SQUADRA CADETTA

Qualsiasi sarà il verdetto questa sera allo stadio Olimpico, nei risultati di Coppa Italia ci sembra adesso doverosa una citazione per la Cremonese, che è una delle sole due squadre di Serie B ad avere raggiunto gli ottavi di finale di questa edizione della competizione. L’altra era il Parma che però, in questo calendario così spalmato, è uscito di scena ad inizio dicembre con la sconfitta ai calci di rigore a Firenze contro i padroni di casa della Fiorentina. Gli emiliani avevano sfiorato l’impresa, perché si erano portati in vantaggio di due gol, ma la Fiorentina si salvò nel finale e poi ottenne la qualificazione ai calci di rigore.

Oggi ci proverà la Cremonese, che l’anno scorso aveva fatto meraviglie in Coppa Italia eliminando il Napoli e la stessa Roma per raggiungere le semifinali, anche se all’epoca i grigiorossi lombardi militavano in Serie A. Adesso quindi la priorità per la Cremonese è quella di inseguire il ritorno nella massima categoria, ma fare nuovamente bene pure in Coppa Italia sarebbe naturalmente un grande motivo d’orgoglio per la società lombarda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI DUE PARTITE

I risultati Coppa Italia saranno grandi protagonisti nelle prossime ore grazie a due partite in programma oggi, mercoledì 3 gennaio 2024, per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2023-2024, a caccia del titolo che nella scorsa stagione fu conquistato dall’Inter grazie alla vittoria finale contro la Fiorentina e che già ci ha portato alcune sorprese pure nella corrente edizione, come l’eliminazione del Napoli crollato sotto i colpi del Frosinone, ma anche dei detentori nerazzurri, sconfitti dal Bologna.

Il programma degli ottavi di finale in effetti è stato spalmato addirittura su tre distinte settimane, fra ieri e domani si giocano le ultime quattro partite e oggi sarà l’unico giorno nel quale i risultati Coppa Italia ci regaleranno più di una partita. Per la precisione, si inizierà alle ore 18.00 con Atalanta Sassuolo, mentre alle ore 21.00 sarà la volta di Roma Cremonese, che vedrebbe certamente favoriti sulla carta i giallorossi, pur con i fantasmi del crollo dell’anno scorso proprio contro gli stessi grigiorossi.

RISULTATI COPPA ITALIA: IL REGOLAMENTO

Questo è il programma, ma presentando i risultati Coppa Italia bisogna accennare anche ad alcuni punti del regolamento della manifestazione. Per prima cosa, bisogna ricordare che si tratta di partite secche, quindi in caso di pareggio al triplice fischio finale si dovrà proseguire con i tempi supplementari ed eventualmente anche con i calci di rigore, perché in Coppa Italia solamente le semifinali prevedono la formula delle partite di andata e ritorno per identificare le due finalisti, che poi si giocano il titolo di nuovo in una gara unica.

Bisogna poi ricordare che Atalanta e Roma faranno solamente oggi il loro debutto in Coppa Italia, perché le prime otto classificate dello scorso campionato di Serie A sono “teste di serie” e godono di diversi benefici, come appunto l’esenzione dai turni precedenti e il fattore campo favorevole assicurato in questi ottavi di finale. Spesso si discute su questi aspetti, perché molti vorrebbero invece una formula meno penalizzante per le piccole, ma questo è il regolamento e allora noi attendiamo che cosa succederà oggi…

RISULTATI COPPA ITALIA, OTTAVI DI FINALE

FINE PARTITA Atalanta Sassuolo 3-1
FINE PARTITA Roma Cremonese 2-1





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Coppa Italia Serie A

Ultime notizie