Risultati Coppa Italia Primavera/ Diretta gol live: Bologna e Samp passano il turno

- Claudio Franceschini

Risultati Coppa Italia Primavera: diretta gol live score del primo turno eliminatorio. Sono 16 le partite che compongono questo esordio nel torneo, la Fiorentina è campione in carica.

Milan Primavera schierato lapresse 2020 640x300
Risultati Coppa Italia Primavera, 1° turno eliminatorio (Foto LaPresse)

Pioggia di risultati per il primo turno della Coppa Italia primavera 2020-21! Proprio in questi istanti si sono conclusi gran parte degli incontri che riempivano il tabellone di questo primo turno e dunque andiamo subito a vedere che verdetti sono stati fissati. Dopo le qualificazioni al secondo turno di Lecce e Spal dobbiamo segnalare che pure il Bologna primavera ce l’ha fatta, superando con un pesante 3-1 il Chievo di pari età. Pure hanno raggiunto la promozione al secondo turno i rossoblu del Crotone primavera, vincenti per 2-1 con la Reggina, come anche la Sampdoria, che non ha avuto problemi a superare i conterranei dell’Entella, con il risultato di 2-1. Aggiungiamo che pure hanno centrato la qualificazione al prossimo turno per la Coppa Italia primavera anche il Milan, vincente sul Brescia, mentre per due match, Monza-Pisa e Reggiana-Pescara ancora dovremo attendere qualche minuto visto che sono in corso i tempi supplementari. Ricordiamo poi che non è da molto che è cominciata anche la sfida tra Napoli e Ascoli primavera e qui al momento sono gli azzurri a condurre, col risultato di 2-0. (agg Michela Colombo)

BENE SPAL E LECCE

Siamo nel vivo di questo mercoledì dedicato ai risultati della Coppa Italia primavera e siamo davvero impazienti di dare il via a parecchi incontri che animeranno questo primo pomeriggio. A minuti infatti udiremo il fischio d’inizio per le sfide Bologna-Chievo, Monza-Pisa e Milan-Brescia, solo per citarne alcune: ma nel frattempo andiamo a vedere che risultati per la Coppa Italia primavera abbiamo ottenuto solo questa mattina, per il primo turno preliminare della manifestazione. Dobbiamo allora in tal senso subito celebrare la bella vittoria ottenuta dal Lecce primavera a scapito del Benevento: la formazione di casa infatti ha trovato successo e qualificazione al prossimo turno con il pesante risultato di 4-1, dove pure hanno trovato la via del gol Ortisi, travaglino, Melli e Mancarella. Successo importante anche quello raccolto dalla Spal primavera contro il Sassuolo di pari età. La formazione degli estensi infatti questa mattina hanno trovato vittoria e passaggio del turno con il risultato di 2-1 firmato da Ellertsson e Zacchetta (con solo Cheu a segno per gli avversari). Ora però non perdiamo altro tempo e andiamo a dare la parola al campo, si torna a giocare! (agg Michela Colombo)

AL VIA I PRIMI INCONTRI

Prendono finalmente il via le prime due partite per il quadro dei risultati di Coppa Italia Primavera. Le squadre che compongono questo primo turno eliminatorio sono 32: di queste fanno parte anche quelle che giocheranno nel campionato 2 e tra queste spicca il Napoli, che ha partecipato a varie edizioni di Youth League ma non è mai riuscito a costruire un progetto vincente. Tra quelle del campionato 1 abbiamo invece salutato i ritorni di Milan e Lazio, nobili decadute nell’ultimo periodo; dagli ottavi di finale entreranno in corsa le otto teste di serie che, in rigoroso ordine di seeding, sono Fiorentina, Atalanta, Cagliari, Inter, Juventus, Genoa, Roma ed Empoli: primi i viola in quanto campioni in carica, l’ordine ha poi seguito fedelmente la classifica finale dello scorso campionato, che non si è concluso a causa del lockdown ma ha comunque premiato l’Atalanta con l’algoritmo, assegnando lo scudetto alla Dea. Adesso siamo finalmente pronti a vivere le gare della giornata di mercoledì: mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà sui vari campi, dove per i risultati di Coppa Italia Primavera si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

FIORENTINA CAMPIONE IN CARICA

Come abbiamo ricordato in precedenza nel presentare i risultati di Coppa Italia Primavera, la squadra che apre questo nuovo torneo difendendo il titolo è la Fiorentina: i viola hanno ottenuto il trofeo con Emiliano Bigica in panchina, l’ex centrocampista è subentrato proprio durante il lockdown ed è subito riuscito a vincere. La Fiorentina aveva esordito agli ottavi eliminando il Genoa ai tempi supplementari, sempre per 3-1 (ma nei 90 minuti) ha battuto il Milan mentre in semifinale ha avuto ragione della Juventus, grazie ai gol segnati in trasferta in virtù del 2-2 di Torino. In finale c’era il Verona, sorpresa della Coppa Italia Primavera e capace di far fuori la Roma; si è giocato soltanto il 26 agosto, trattandosi di una partita si è deciso di portare a compimento il torneo e la Fiorentina ha vinto sul neutro di Reggio Emilia, al Mapei Stadium, grazie al gol che Eduard Dutu ha messo a segno al 55’ minuto. Per i viola si è trattato della seconda Coppa Italia Primavera consecutiva, per un totale di 5 titoli. (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE IN PROGRAMMA

Mercoledì 23 settembre vivremo i risultati di Coppa Italia Primavera: sono davvero tante le partite cui assisteremo, bisogna ricordare che verranno disputate in gara secca e dunque a passare il turno sarà la squadra che vincerà nei 90 minuti oppure dopo i tempi supplementari, o ancora attraverso i calci di rigore. La Coppa Italia Primavera prenderà ufficialmente il via alle ore 11:00 con Lecce Benevento e Sassuolo Spal, ma vivrà di tante altre sfide: oggi l’ultima sarà Napoli Ascoli che inizierà alle ore 16:00, ma ci sono altre gare nei prossimi giorni. Un torneo che, a differenza di quanto accaduto con il campionato – comunque assegnato – si è comunque concluso: a vincere è stata la Fiorentina, ma per vedere all’opera le big bisognerà aspettare i prossimi turni. Intanto siamo pronti a tuffarci nell’atmosfera dei risultati di Coppa Italia Primavera per questo primo turno, andando a presentare quelli che potrebbero essere i temi principali.

RISULTATI COPPA ITALIA PRIMAVERA: IL CONTESTO

Il primo turno presentato dai risultati di Coppa Italia Primavera consta di 16 partite: a differenza di quanto accade con il torneo “gemello” organizzato dalla Lega A, sono soltanto due i turni nei quali entreranno in gioco nuove squadre. Questo perché il secondo turno eliminatorio sarà risultante di quanto succederà in questi giorni, e dunque da 32 le partecipanti diventeranno 16 che si sfideranno in otto gare, sempre ad eliminazione diretta. Così sarà anche agli ottavi di finale, quando finalmente entreranno in scena anche le big; invece in questo livello della competizione giocano anche le società che sono impegnate nel campionato Primavera 2. Soltanto le due semifinali si giocheranno in andata e ritorno, mentre anche la finale sarà unica; da questo punto di vista la formula ricalca quella della tradizionale Coppa Italia, qui possiamo dire che ci aspettiamo maggiori sorprese perché i rapporti di forza tra gli Under 19 non sono così ben definiti, e allora non resta che stare a vedere quello che succederà quando si inizierà a giocare per i risultati di Coppa Italia Primavera…

RISULTATI COPPA ITALIA PRIMAVERA: 1° TURNO

FINALE Lecce Benevento 4-1

FINALE Sassuolo Spal 1-2

IN CORSO Reggiana Pescara 2-2

FINALE Milan Brescia 3-1

IN CORSO Venezia Cittadella 0-0

IN CORSO Cremonese Parma 0-0

IN CORSO Monza Pisa 2-1

FINALE Bologna Chievo 3-1

FINALE Sampdoria Entella 2-0

FINALE Crotone Reggina 2-1

IN CORSO Napoli Ascoli 2-0

© RIPRODUZIONE RISERVATA