Risultati Coppa Italia Primavera/ Milan e Roma eliminati agli ottavi di finale

- Mauro Mantegazza

Risultati Coppa Italia Primavera, diretta gol live score delle otto partite degli ottavi di finale che si disputano tutte oggi, mercoledì 3 febbraio.

pallone Serie D Primavera
(Foto LaPresse)

RISULTATI COPPA ITALIA PRIMAVERA: TUTTI I VERDETTI

Abbiamo il quadro completo dei risultati Coppa Italia Primavera per quanto riguarda gli ottavi di finale. In copertina l’imprevista sconfitta casalinga della Roma, che ha ceduto il passo al Verona, vittorioso per 1-2. Sorride invece la Lazio, che è andata a vincere per 1-3 sul campo dell’Atalanta eliminando dalla Coppa Italia Primavera i campioni d’Italia in carica. Sorti alterne anche a Milano, perché l’Inter non ha avuto particolari problemi nel battere per 3-0 il Crotone, mentre il Milan è stato eliminato al termine di una sfida d’altronde ben più impegnativa sul campo della Fiorentina detentrice della Coppa Italia, che si è imposta per 2-1. Avanza con il medesimo risultato anche la Juventus, che si è imposta in rimonta sulla Sampdoria. Vittorie casalinghe pure per Empoli, Genoa e Cagliari, che si sono imposte rispettivamente per 2-1 ai danni della Spal e con un doppio 3-1 negli ottavi che opponevano il Grifone al Parma e i sardi al Bologna. I quarti di finale dunque ci riserveranno queste sfide: Fiorentina Juventus, Empoli Genoa, Verona Cagliari e Inter Lazio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI COPPA ITALIA PRIMAVERA: PARTITE AL VIA!

Si apre con Cagliari Bologna e Roma Verona il quadro dei risultati Coppa Italia Primavera per gli ottavi di finale. Possiamo ricordare allora che è la Fiorentina a detenere il trofeo, vinto dai viola con il successo per 1-0 nella finale della scorsa edizione contro il Verona. La partita slittò fino al 26 agosto a causa della pandemia di Coronavirus e fu disputata al Mapei Stadium di Reggio Emilia, dove la Fiorentina ebbe dunque la meglio sul Verona grazie al decisivo gol partita segnato da Dutu al 55′ minuto di gioco. Per la compagine gigliata si tratta della quinta Coppa Italia Primavera vinta nella propria storia, ricordiamo che in semifinale la Fiorentina aveva avuto la meglio sulla Juventus con un doppio pareggio per 1-1 in casa e 2-2 in trasferta, dunque grazie alla regola dei gol segnati fuori casa che fece la differenza pure tra Verona e Roma, perché l’Hellas in casa vinse per 2-0 e al ritorno alla Roma non bastò il 3-1 per ribaltare la situazione. Questo però ormai è il passato: diamo ora la parola ai campi, si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COPPA ITALIA PRIMAVERA: SI PARTE CON CAGLIARI-BOLOGNA E ROMA-VERONA

Ci faranno compagnia oggi anche i risultati Coppa Italia Primavera, che riprende infatti il suo cammino dopo i lunghi mesi di interruzione dell’attività proponendo per intero le partite degli ottavi di finale appunto nella giornata di oggi, mercoledì 3 febbraio 2021. Da qualche tempo è tornato protagonista anche il Campionato Primavera 1, con partite a raffica per cercare di recuperare il tanto tempo perduto, ma non si vuole sacrificare nemmeno la Coppa Italia Primavera, che allora torna a farci compagnia con le partite degli ottavi di finale, rigorosamente in gara secca, dunque con tempi supplementari ed eventualmente anche calci di rigore in caso di parità dopo i tempi regolamentari. Possiamo allora subito ricordare il programma degli ottavi della Coppa Italia Primavera: si comincia alle ore 12.00 con Cagliari Bologna e Roma Verona, seguite alle ore 13.00 da Inter Crotone e alle ore 13.30 da Atalanta Lazio, che di questi tempi si affrontano ovunque (vedi doppio match delle prime squadre). Alle ore 14.00 sarà la volta di Empoli Spal, alle ore 14.30 avremo Genoa Parma e Juventus Sampdoria, infine l’ultimo appuntamento sarà alle ore 15.00 con Fiorentina Milan.

RISULTATI COPPA ITALIA PRIMAVERA: IL REGOLAMENTO

Presentando i risultati Coppa Italia Primavera, dobbiamo sottolineare che la competizione era ferma addirittura dal 30 settembre, quando si erano giocate le partite del secondo turno. Poi sarebbero iniziati i problemi con il Covid, un mese di campionato “a singhiozzo” e la decisione di sospendere tutto fino a poche settimane fa, quando il campionato si è rimesso in moto. Adesso tocca anche alla Coppa Italia Primavera: per fare un paragone, nella scorsa edizione gli ottavi erano stati giocati già a dicembre. Ribadiamo il regolamento, che prevede la disputa degli ottavi di finale in gara secca: di conseguenza, in caso di pareggio al triplice fischio finale, si dovrà proseguire con tempi supplementari e calci di rigore per decretare un risultato diverso dalla parità, necessario per stabilire chi si qualificherà per i quarti di finale, che sono in programma per il 17 marzo 2021, anche in quel caso in gara unica. una variazione per le semifinali, che avrebbero dovuto prevedere partite di andata e ritorno, ma per non intasare il calendario l’appuntamento sarà il 14 aprile 2021 per le due sfide in gara secca che decreteranno i nomi delle due squadre qualificate per la finale, fissata invece da calendario al 28 aprile 2021.

RISULTATI COPPA ITALIA PRIMAVERA, OTTAVI

FINALI

Cagliari Bologna 3-1

Roma Verona 1-2

Inter Crotone 3-0

Atalanta Lazio 1-3

Empoli Spal 2-1

Genoa Parma 3-1

Juventus Sampdoria 2-1

Fiorentina Milan 2-1

© RIPRODUZIONE RISERVATA