RISULTATI ELEZIONI GENOVA 2022/ Bucci riconfermato sindaco, flop M5s

- Niccolò Magnani

Risultati Elezioni Comunali Genova 2022, diretta primo turno: rieletto sindaco Marco Bucci, sconfitto Ariel Dello Strologo. I dati definitivi: Pd doppia Fdi

Marco Bucci, sindaco Genova
Marco Bucci, sindaco Genova davanti al Ponte Morandi (LaPresse)

RISULTATI COMUNALI GENOVA 2022: I DATI DEFINITIVI

Resi noti i risultati definitivi delle elezioni comunali di Genova 2022: secondo mandato per Marco Bucci. Il primo cittadino uscente, sostenuto dal centrodestra, ha raccolto oltre il 50% più uno delle preferenze: per la precisione il 55,49%. Niente da fare per il centrosinistra: il candidato Ariel Dello Strologo non è andato oltre il 38,03%. Questi i risultati degli altri candidati: Mattia Crucioli 3,56%, Antonella Marras 1,9%, Cinzia Ronzitti 0,42%, Martino Giacomo Manzano Olivieri 0,35%, Carlo Carpi 0,24%.

Entrando nel dettaglio delle preferenze per lista, la lista Bucci sindaco ha ottenuto il 19,6%, totalizzando ben nove seggi. Poi Fratelli d’Italia 9,33% (4 seggi), Liguria al centro Toti per Bucci 9,17% (4 seggi), Lega Salvini Liguria 6,76% (3 seggi), Genova Domani 4,7% (2 seggi), Forza Italia 3,85% (1 seggio), Unione di Centro 1,97% (1 seggio). Per quanto riguarda l’opposizione, oltre al candidato sindaco Mattia Crucioli, a disposizione 14 seggi: Pd 20,95% (9 seggi), Genova Civica Ariel Dello Strologo sindaco 6,31% (2 seggi), Europa Verde-Sansa Linea Condivisa 5,18% (2 seggi), Movimento 5 Stelle 4,4% (1 seggio). (Aggiornamento di MB)

Risultati spoglio Genova – LIVE Elezioni 2022: dati Comunali in tempo reale – DIRETTA Elezioni Comunali 2022 – Risultati Referendum Giustizia – Eletti Genova 2022, seggi nuovo Consiglio

RISULTATI COMUNALI GENOVA 2022: BUCCI SINDACO “BIS”

Volge al termine lo scrutinio delle Elezioni Comunali 2022 a Genova, dove le operazioni sono andate avanti in maniera celere. Infatti, quando vi scriviamo sono state scrutinate 599 sezioni su 656. PerMarco Bucci, candidato del centrodestra, si tratta semplicemente di sapere la percentuale finale, visto che ha ormai vinto le amministrative nel capoluogo ligure. Finora ha raccolto 101.022 voti, quindi il 55,35%. Staccato Ariel Dello Strologo, candidato di Pd e M5s, che invece ha ricevuto 69.643, che di fatto corrispondono al 38,16%.

Ma il Partito Democratico è il primo partito della città, visto che sta totalizzando il 21,13% contro il 18,94 della lista civica a sostegno di Marco Bucci. Ben lontani Fdi 9,30%, Lega 6,80%, Forza Italia 3,84%, che fa anche meno del Movimento 5 Stelle 4,49%. Un risultato storico per Marco Bucci, comunque, perché cinque anni fa è stato il primo sindaco di centrodestra a Genova, ora fa addirittura bis. (agg. di Silvana Palazzo)

RISULTATI COMUNALI GENOVA 2022: BUCCI SUPERA QUOTA 55%

Prosegue lo spoglio a Genova, dove i risultati delle elezioni comunali hanno premiato ancora una volta Marco Bucci. Il sindaco uscente si è assicurato la vittoria al primo turno, staccando con un margine piuttosto imponente l’avversario di centrosinistra. Con 452 sezioni scrutinate sulle 656 totali, Marco Bucci è al 55,71%. Lontano, dicevamo, Ariel Dello Strologo, fermo al 37,82%. Poi Mattia Crucioli al 3,55%, AntonellaMarras all’1,88%, Cinzia Ronzitti allo 0,43%, Giacomo Manzano Olivieri allo 0,35% e Carlo Carpi allo 0,25%.

Disponibili i primi risultati reali anche per le liste. Ottimo risultato per la lista Bucci sindaco, al 18,96%. Per quanto riguarda il centrodestra, troviamo Fratelli d’Italia al 9,42%, Liguria al centro Toti per Bucci al 9,18 e Lega al 6,84%. Segnaliamo Forza Italia poco sotto quota 4%, 3,91% per la precisione. Passiamo adesso alle liste di centrosinistra, con il Partito Democratico al 21,03%, mentre si conferma il clamoroso flop del Movimento 5 Stelle: grillini al 4,44%. (Aggiornamento di MB)

COMUNALI GENOVA 2022, RISULTATI PROIEZIONI E DATI REALI: VOTI DELLE LISTE

Non solo Marco Bucci viene confermato anche dalla seconda proiezione (e dai primi dati reali dallo spoglio) sindaco di Genova per il secondo mandato consecutivo: i risultati in arrivo per le Elezioni Comunali 2022 portano in dote anche i primi dati sui voti delle singole liste presenti al primo turno.

Qui si scopre ad esempio il sorpasso netto di Fratelli d’Italia sulla Lega (10,1% contro il 6,7% del Carroccio), l’assottigliarsi del M5s (5%) e il Pd battuto come lista dalla lista civica di Bucci sindaco (18,9% contro il 20% del sindaco uscente). Per i voti delle altre liste, i dati delle proiezioni (copertura 12%) di Opinio Rai mostrano in ordine: Bucci sindaco, Pd, Fdi, Liguria al Centro (8,1%), Lega, Genova Civica (6,5%), Europa Verde (5,3%), M5s, Forza Italia (4,7%), Genova Domani 4,4%, Uniti per la Costituzione (2,6%). Per quanto riguarda invece le proiezioni sui risultati delle Comunali 2022 per i candidati, Bucci confermato sindaco al 54,4%, Dello Strologo al 38,7%, Crucioli al 3,1% e Marras al 2%.

PROIEZIONI RISULTATI ELEZIONI GENOVA, SPOGLIO COMUNALI 2022: BUCCI RIELETTO SINDACO

Arrivano i primi dati ufficiali sulle elezioni comunali di Genova 2022, confermate le tendenze degli exit poll: le proiezioni danno Marco Bucci destinato alla rielezione. La stima di Swg per Tg La7, con copertura al 5 per cento, vede il sindaco uscente al 55,9%. Nettamente staccato il candidato del centrosinistra, Ariel Dello Strologo, fermo al 35,8 per cento. Gli altri candidati rappresentano il restante 8,3 per cento.

Arrivano le prime reazioni al voto di Genova, grande soddisfazione da Lilli Lauro, consigliera regionale e coordinatrice della lista Toti per Bucci: “Abbiamo rivinto la Regione e e stiamo rivincendo al Comune. Il centrodestra unito e allargato a forze con la stessa visione politica, anche con i candidati renziani di Italia Viva, porta stabilità e incontra il consenso dei cittadini”, le sue parole ai microfoni di Adnkronos. (Aggiornamento di MB)

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI GENOVA 2022: ATTESA PER LO SPOGLIO

Tra pochi minuti partirà lo spoglio delle elezioni comunali 2022, Genova tra le città più importanti al voto. E il Comune ligure potrebbe non aver bisogno del ballottaggio in programma il 26 giugno. Come vi abbiamo raccontato, gli exit poll parlano chiaro: il sindaco uscente Bucci viaggia verso la rielezione. Il candidato del Centrodestra è dato tra il 51 e il 55 per cento, mentre il principale avversario Dello Strologo non va oltre il 36-40 per cento.

In attesa dei risultati ufficiali e delle proiezioni, emerge grande soddisfazione da casa centrodestra. Intervenuto a margine dell’assemblea di Assagenti, il presidente ligure Giovanni Toti ha commentato così gli exit poll: “I primi exit poll, per quello che valgono e con tutta la prudenza del caso, confermano la fiducia a un’amministrazione, quella di Marco Bucci, che bene ha fatto. Direi una scelta coerente e responsabile da parte dei genovesi”. Non è mancata una stoccata all’area giallorossa: “Se così fosse è ovvio che quel campo largo – riporta l’Ansa – non il campetto da calcetto di Letta e dei grillini, ma il campo largo dell’alleanza di centrodestra in questa città e regione che ha incluso tante sensibilità e tante liste, evidentemente ha funzionato e funziona”. (Aggiornamento di MB)

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI GENOVA 2022: DIRETTA VOTO, BUCCI VICINO AL SECONDO MANDATO

Per il verdetto definitivo occorrerà attendere lo spoglio delle 14, ma dagli exit poll diffusi nella tarda serata di ieri sembra che le elezioni comunali di Genova 2022 abbiano già il loro vincitore: si tratterebbe di Marco Bucci, sindaco uscente, che dunque verrebbe rieletto al primo turno e manterrebbe per un quinquennio ulteriore la carica di sindaco della Superba. Bucci è dato a una percentuale che può oscillare tra il 51 e il 55% contro il 36-40% del suo principale rivale, l’avvocato Ariel Dello Strologo, candidato dell’area progressista. Più staccati gli altri candidati Mattia Crucioli (4%), Antonella Marras (tra l’1 e il 3%). Lontani anche Cinzia Ronzitti, Carlo Carpi e Martino Manzano (lista Movimento 3V, Vaccini, vogliamo verità).

Sul risultato, inevitabilmente, ha pesato la scarsa affluenza alle urne da parte dei cittadini di Genova, che per le elezioni comunali non hanno propriamente risposto “presente” alla chiamata ai seggi, dove si è recato soltanto il 44,14% degli aventi diritto (contro il 48,39% di cinque anni fa). Astensionismo elevato anche nel capoluogo della Liguria, insomma. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI GENOVA 2022: DIRETTA VOTO AMMINISTRATIVE E AFFLUENZA

Una sfida a due per ottenere la poltrona di sindaco, con un grande favorito alla vigilia: dalle Elezioni Comunali Genova 2022 le urne potrebbero già al primo turno far emergere un vincitore, con il sindaco uscente Marco Bucci davanti nei sondaggi pre-silenzio elettorale. Seggi aperti ieri domenica 12 giugno 2022 dalle 7 alle 23 nell’unico Election Day, comprendente anche il voto per i 5 Referendum popolari sulla Giustizia.

A differenza dalle ultime elezioni Amministrative di questi 2 anni, determinate dal voto spalmato su 2 giorni, si ritorna alle origini con le votazioni in un unica giornata: i risultati parziali arriveranno in diretta già dopo la chiusura delle urne con i primi exit poll sulle Comunali di Genova e degli altri 977 Comuni al voto. Per avere però i risultati, dati reali e proiezioni delle elezioni Comunali 2022 di Genova occorrerà attendere la giornata di oggi lunedì 13 giugno: lo spoglio delle Elezioni Comunali 2022 comincerà infatti alle ore 14. L’eventuale turno di ballottaggio è già stato fissato per domenica 26 giugno, sempre dalle ore 7 alle 23.

DIRETTA RISULTATI ELEZIONI COMUNALI GENOVA 2022: SFIDA BUCCI-DELLO STROLOGO, TUTTI I CANDIDATI

Dicevamo delle previsioni pre-voto, sono in tutto 7 i candidati alle Elezioni Comunali 2022 a Genova ma uno il vero “favorito” per conquistare la poltrona di sindaco in queste Amministrative 2022: il sindaco uscente Marco Bucci, sostenuto dal Centrodestra compatto con l’aggiunta di Psi e renziani, veniva dato davanti nei sondaggi pre-silenzio e addirittura con la possibilità di ottenere la vittoria al primo turno.

Vincitore alle Elezioni Comunali Genova 2017, il sindaco Marco Bucci nell’ottobre 2018 è stato nominato commissario straordinario alla ricostruzione del Ponte Morandi, parzialmente crollato il 14 agosto 2018 nella tragedia più grande della storia di Genova. A differenza delle precedenti Elezioni Comunali, per il secondo mandato a Genova Marco Bucci può contare sull’inedito appoggio di Italia Viva-Renzi e del Nuovo Psi oltre ai “soliti” Fdi, Lega, Forza Italia, Udc. «Vinceremo al primo turno, ma i sondaggi positivi non bastano, devono diventare voti», ripete da giorni il sindaco uscente di Genova. Principale avversario è Ariel Dello Strologo, avvocato ed ex presidente della comunità ebraica di Genova: un civico appoggiato dalla coalizione progressista, contenente Pd-M5s-Sinistra Italiana-Demos-Possibile-Verdi. Ecco invece gli altri 5 candidati sindaco considerati più “outsider” alla sfida Bucci-Dello Strologo: Mattia Crucioli (ex M5s) oggi in Alternativa C’è; Antonella Marras con La sinistra insieme (Partito Comunista Italiano, Partito della Rifondazione Comunista e Sinistra Anticapitalista); Martino Manzano Olivieri con il Movimento 3V (no vax); Cinzia Ronzitti del Partito Comunista dei Lavoratori; Carlo Carpi, indipendente con Insieme per Genova.

GENOVA, RISULTATI ELEZIONI 2022: UN OCCHIO AI SONDAGGI

In attesa di vedere i primi risultati per le Elezioni Comunali 2022 a Genova, gli ultimi sondaggi utili – disponibili prima del silenzio elettorale imposto per legge – mostravano il sindaco uscente Marco Bucci come ancora grande favorito per la vittoria alle Amministrative 2022. I dati di YouTrend-Quorum per Telenord (sondaggio del 26 maggio) davano la coalizione di Bucci al 56,8% in crescita ulteriore rispetto ai sondaggi di inizio maggio: per Dello Strologo il 36,4% delle preferenze, per tutti gli altri invece dati ben al di sotto del 10%. L’ex M5s Crucioli al 2,9%, Marras all’1,5%, Ronzitti all’1,6%, Olivieri allo 0,2%, Carpi allo 0,1%.

RISULTATI ELEZIONI GENOVA 2022, COME ANDÒ NEL 2017?

Se sarà riconferma Bucci o vittoria a sorpresa di Dello Astrogalo occorrerà attendere i primi risultati delle Elezioni Comunali Genova 2022 nel pomeriggio di lunedì: la situazione di 5 anni fa vedeva uno scenario decisamente diverso in quanto il successo per il candidato del Centrodestra era tutt’altro che scontato.

Alle Amministrative 2017, al primo turno, Bucci ottenne il 38,8% contro il 33,39% del candidato di Centrosinistra Gianni Crivello: fuori dal ballottaggio rimasero così Pirondini (M5s) al 18%, Putti (Chiamami Genova) al 4,8%, Merella (Ge9Si Siamo Genova) all’1,86%, Cassimatis all’1,08%, Ronzitti (Pcl) allo 0,88%, Mori (Riscossa Italia) allo 0,63%, Arrighi (Popolo della Famiglia) 0,39%. Al secondo turno fu invece trionfo di Marco Bucci, eletto sindaco con il 55,24% contro il 44,76% del Centrosinistra: la coalizione vincente ottenne 24 seggi (9 Lega, 6 Vince Genova, 5 Forza Italia, 3 FdI, 1 Direzione Italia). All’opposizione invece andarono 9 seggi (6 Pd, 3 Crivello Sindaco).





© RIPRODUZIONE RISERVATA