Risultati Europa League, classifiche/ Diretta gol live score: De Zerbi batte Gattuso. Betis eliminato!

- Claudio Franceschini

Risultati Europa League, classifiche: diretta gol live score delle partite che giovedì 14 dicembre concludono la fase a gironi della competizione, in campo ovviamente anche Atalanta e Roma.

3728129 medium 1 2 640x300 Risultati Europa League, 5^ giornata gironi (Foto LaPresse)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: SECONDI TEMPI

I secondi tempi dell’ultima giornata dei gironi di Europa League evidenzia il successo interno degli olandesi dell’Ajax con il risultato di 3-1 contro l’Aek Atene. Vittorie anche per Sporting Lisbona e Atalanta nel girone D. Doppiette per Inacio e Muriel. Colpo esterno per gli scozzesi del Rangers in casa del Betis grazie al gol vittoria firmato al minuto 78 di Kemar Roofe, entrato 13 minuti prima al posto dell’ex calciatore della Cremonese Dessers. Ottiene un’importante successo anche l’Olympiakos imponendosi in casa contro il TSC con il risultato di 5-2.

Successo esterno per lo Sparta Praga contro i greci dell’Aris con il risultato di 1-3. Dopo un ottimo primo tempo blinda il successo anche il West Ham contro i tedeschi del Friburgo. L’ultimo gol della serata e per la formazione allenata da Roberto De Zerbi che batte a scacchi il connazionale Gennaro Gattuso grazie al gol nei minuti finali di Joao Pedro. (Marco Genduso)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: PRIMI TEMPI

Finiscono i primi tempi dell’ultima giornata della fase gironi di Europa League. Pareggio nel big match tra il Brighton di Roberto De Zerbi e il Marsiglia di Gennaro Gattuso. Dopo 45 minuti, il risultato è di parità con le porte inviolate. Stesso risultato ma con ben quattro gol tra gli spagnoli del Betis Siviglia e gli scozzesi del Rangers. Atalanta che si ritrova sopra di ben due reti contro i polacchi del Rakow grazie alle reti firmate da Muriel e Bonfanti. Dilaga l’Olympiakos con ben tre reti inflitte al TSC. Scatenato Daniel Podence, autore di ben due reti.

Stesso risultato, seppur in trasferta, per lo Sparta Praga che sta avendo la meglio sull’Aris. Risultato di 0-3 alla luce di una grande doppietta firmata dal centrocampista serbo Birmancevic. Per lui 9 reti stagione. Termina dopo 45 minuti con il risultato di 2-1 anche la sfida tra Ajax e Aek Atene. Vantaggio iniziale firmato da Akpom e raddoppio con Taylor. In mezzo la rete firmata da Garcia. Infine, in vantaggio anche Sporting Lisbona e West Ham, rispettivamente contro Sturm Graz e Friburgo. (Marco Genduso)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: PERDE IL LIVERPOOL

Siamo arrivati all’intervallo dei risultati di Europa League delle gare delle 18:45. La Roma, unica italiana impiegata dato che l’Atalanta scenderà in campo alle 21:00, sta vincendo 2-0 all’Olimpico contro lo Sheriff così come lo Slavia Praga, capolista proprio nel girone dei giallorossi, capace addirittura di chiudere 4-0 con il Servette la prima frazione. L’unico 0-0 è quello tra LASK Linz e Tolosa.

Il Leverkusen vince per ora 3-0 contro il Molde, colpo esterno momentaneo del Maccabi Haifa sul campo del Panathinaikos che significherebbe sorpasso in classifica. Vincono anche Qarabag e Rouale Unions SG rispettivamente 2-0 contro l’Hacken e 2-1 contro il Liverpool. Pareggio per 1-1 a Rennes tra francesi e Villareal. (aggiornamento di Christian Attanasio)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: SI COMINCIA!

Finalmente è arrivato il momento di metterci comodi e scoprire come andrà con i risultati di Europa League di questa sera. È particolarmente intrigante il gruppo C, nel quale nessuna squadra è ancora qualificata: la classifica ci dice che il Betis ha 9 punti contro gli 8 dei Rangers, poi abbiamo i 7 dello Sparta Praga e i 4 dell’Aris Limassol, eliminato dalla corsa al prossimo turno ma non dalla possibilità di andare in Conference League. Le partite della sera sono Aris Sparta Praga e Betis Rangers: nella prima, una vittoria cipriota con due gol di scarto li porterebbe al terzo posto eliminando i cechi anche dalla Conference League.

Lo Sparta Praga però può ancora arrivare primo nel girone in caso di vittoria e conseguente pareggio in Andalusia, con risultati che portino la differenza reti a favore dei cechi, nei confronti del Betis. Ai Rangers “basta” espugnare il Villamarin per assicurarsi la qualificazione diretta agli ottavi, al Betis il pareggio sta bene perché porterebbe a superare il girone ma, come detto, resterebbe la questione primo posto. Insomma: scenario davvero bellissimo, che affidiamo all’esito dei campi perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando, e per i risultati di Europa League si può davvero iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LE QUALIFICATE

Parlando ancora dei risultati di Europa League, dobbiamo chiaramente tracciare il quadro delle squadre che si sono già qualificate al turno successivo della competizione. Andiamo dunque girone per girone: nel gruppo A è fatta per West Ham e Friburgo che però si giocano ancora il primo posto, pari punti e sfida diretta a Londra. Nel gruppo B qualificate Marsiglia e Brighton, Gennaro Gattuso ha un punto in più di Roberto De Zerbi e va in Inghilterra per qualificarsi direttamente agli ottavi di finale. Nel gruppo D abbiamo parlato dell’Atalanta, ma la certezza del playoff ce l’ha lo Sporting Lisbona; nel gruppo E invece è qualificato soltanto il Liverpool, con tanto di primo posto aritmeticamente archiviato.

Proseguendo, vediamo che nel gruppo F Rennes (due punti in più) e Villarreal si giocano nella sfida diretta il pass per gli ottavi, ma entrambe hanno già superato il turno; così anche Slavia Praga e Roma delle quali abbiamo già parlato in precedenza, lo stesso abbiamo fatto per un Bayer Leverkusen che è l’unica squadra a punteggio pieno nei risultati di Europa League, e ovviamente ha fatto il vuoto alle sue spalle prendendosi già la qualificazione agli ottavi. Per il resto, staremo a vedere cosa succederà questa sera sui campi… (agg. di Claudio Franceschini)

SI CHIUDONO I GIRONI!

I risultati di Europa League ci propongono le partite che si giocano per la sesta e ultima giornata della fase a gironi: in campo giovedì 14 dicembre con le solite fasce orarie delle ore 18:45 e delle ore 21:00, le due gare che riguardano le italiane sono Roma Sheriff e Rakow Atalanta e, ovviamente, trattandosi della conclusione di questo primo turno sarà garantita la contemporaneità delle partite all’interno dei singoli raggruppamenti, così che i vari verdetti ancora da definire non siano condizionati dal fatto che qualche squadra conosca già l’esito della sfida della rivale.

Per i risultati di Europa League vedremo dunque quali club otterranno la qualificazione diretta agli ottavi di finale, e quali invece dovranno passare attraverso i playoff con le retrocesse dalla Champions League; nel primo contesto rientra già l’Atalanta che dunque affronta una partita senza valore dal punto di vista degli obiettivi, c’è invece per il Rakow che potrebbe proseguire la sua corsa in Conference League. Diverso invece il discorso per la Roma, ma prima di affidarci ai campi per scoprire come andranno le cose facciamo qualche altro rapido approfondimento sui risultati di Europa League per questa sesta giornata.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Nel presentare i risultati di Europa League abbiamo parlato della situazione della Roma: facendo un solo punto in due partite i giallorossi si sono complicati la vita, hanno due punti in meno dello Slavia Praga con differenza reti pari nella doppia sfida diretta, ma i cechi hanno 4 gol di margine in quella complessiva del gruppo G, e di conseguenza, per arrivare prima la Roma dovrebbe vincere e sperare che lo Slavia Praga perda, in caso di pareggio dei cechi contro il Servette (già sicuro del posto in Conference League) i giallorossi dovrebbero battere lo Sheriff con almeno cinque gol di scarto (all’andata in Moldavia è finita 2-1).

Abbiamo poi nel gruppo H un Bayer Leverkusen assolutamente dominante: i tedeschi hanno 15 punti e dunque sono a punteggio pieno, imbattuti dall’inizio della stagione e, nonostante i pareggi consecutivi nei big match contro Borussia Dortmund e Stoccarda, ancora primi in Bundesliga tenendo alle spalle il Bayern. Naturalmente ci sono altri temi pregnanti che ci accompagneranno nella serata dedicata ai risultati di Europa League, e ora proveremo a scoprire quali sono.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: 6^ GIORNATA

GIRONE A

Ore 21:00 Olympiacos Backa Topola  5-2

Ore 21:00 West Ham Friburgo 2-0

CLASSIFICA: West Ham 15, Friburgo 12, Olympiacos 7, Backa Topola 1

GIRONE B

Ore 21:00 Ajax Aek Atene 3-1

Ore 21:00 Brighton Marsiglia 1-0

CLASSIFICA: Brighton 13, Marsiglia 11, Ajax 5, Aek Atene 4

GIRONE C

Ore 21:00 Aris Limassol Sparta Praga 1-3

Ore 21:00 Betis Rangers 2-3

CLASSIFICA: Rangers 11, Sparta Praga 10, Betis 9, Aris Limassol 4

GIRONE D

Ore 21:00 Rakow Atalanta 0-4

Ore 21:00 Sporting Lisbona Sturm Graz 3-0

CLASSIFICA: Atalanta 14, Sporting Lisbona 11, Sturm Graz 4, Rakow 4

GIRONE E

Ore 18:45 Lask Tolosa 1-2

Ore 18:45 Union Saint Gilloise Liverpool 2-1

CLASSIFICA: Liverpool 12, Tolosa 11, Union Saint Gilloise 8, Lask 3

GIRONE F

Ore 18:45 Panathinaikos Maccabi Haifa 1-2

Ore 18:45 Rennes Villarreal 2-3

CLASSIFICA: Villareal 13, Rennes 12, Maccabi Haifa 5, Panathinaikos 4

GIRONE G

ore 18:45 Roma Sheriff 3-0

ore 18:45 Slavia Praga Servette 4-0

CLASSIFICA: Slavia Praga 15, Roma 13, Servette 5, Sheriff 1

GIRONE H

Ore 18:45 Bayer Leverkusen Molde 5-1

Ore 18:45 Qarabag Hacken 2-1

CLASSIFICA: Bayer Leverkusen 15, Qarabag 10, Molde 7, Hacken 0





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Risultati e Classifica Europa League

Ultime notizie