RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: PARI A SHEFFIELD!
I risultati degli Europei donne 2022 chiudono la giornata di sabato con il pareggio a Sheffield tra Olanda e Svezia. Orange in difficoltà nel primo tempo anche a causa delle sostituzioni necessarie per il portiere Van Veenendaal e per Nouwen, con le svedesi che ne hanno approfittato siglando il gol del vantaggio grazie a Jonna Andersson. Nella ripresa però la risposta dell’Olanda è stata immediata con Roord che ha fissato quello che sarà il definitivo 1-1. Col precedente pareggio tra Portogallo e Svizzera, tutte le squadre del girone C sono dunque a quota 1 punto dopo la prima giornata. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: PAREGGIO A LEIGH
I risultati degli Europei donne 2022 si arricchiscono con il pareggio per 2-2 in Portogallo Svizzera, un segno X che sicuramente fa più piacere alle lusitane, capaci di rimontare due gol nella ripresa dopo un pessimo inizio di partita, che aveva invece illuso la Svizzera. Infatti, al quinto minuto di gioco le elvetiche erano clamorosamente già in doppio vantaggio, grazie ai gol segnati da Sow al 2’ e da Kiwic al 5’, che facevano pensare a una possibile goleada da parte della Svizzera.
Invece, ecco i gol di Gomes al 59’ e Silva al 65’ per dare il pareggio al Portogallo e sancire la divisione della posta in classifica, che francamente sembra un assist a Olanda e Svezia, le due formazioni più quotate del gruppo B degli Europei donne 2022. Chi vincesse sarebbe primo da solo, chi dovesse invece perdere sarebbe comunque ad un solo punto di distanza dal fondamentale secondo posto che varrà la qualificazione per i quarti di finale degli Europei di calcio femminile 2022. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Eccoci pronti a vivere Portogallo Svizzera, primo appuntamento di oggi con i risultati degli Europei donne 2022 e più nello specifico con il gruppo C della rassegna continentale ospitata in Inghilterra. Abbiamo parlato del Portogallo che è stato ripescato, poi delle due squadre che saranno protagoniste della grande partita serale tra le campionesse d’Europa (e vice-campionesse del Mondo) dell’Olanda e le vice-campionesse olimpiche della Svezia, la Nazionale sulla quale di fatto finora abbiamo taciuto è la Svizzera.
Le elvetiche si sono qualificate tramite un sofferto playoff vinto ai calci di rigore contro la Repubblica Ceca, si tratterà per la Svizzera solamente della seconda presenza alla fase finale degli Europei di calcio femminile, dopo quella del 2017 quando si fermò nella fase a gironi con una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Quanto ai Mondiali, la Svizzera ha invece partecipato alla fase finale nel 2015 arrivando agli ottavi (persi contro il Canada), ma nel 2019 ha fallito l’obiettivo della qualificazione. Adesso però spazio all’attualità: via al sabato degli Europei donne 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ASSENTE E LA RIPESCATA
Nei risultati degli Europei donne 2022 oggi vedremo in azione una squadra che non avrebbe dovuto nemmeno partecipare alla rassegna continentale. Facciamo riferimento al Portogallo, che aveva perso il suo playoff contro la Russia addirittura oltre un anno fa, con sconfitta casalinga per 0-1 all’andata e pareggio per 0-0 al ritorno in trasferta. L’invasione dell’Ucraina e la dolorosa guerra che ne sta conseguendo ha portato la Uefa a decidere per l’esclusione della Russia da ogni competizione, compreso naturalmente questo Europeo di calcio femminile per il quale è stato allora ripescato il Portogallo.
Situazione molto simile a quella del 1992 per gli uomini: fu esclusa l’ormai ex Jugoslavia che si era qualificata sul campo per gli Europei ma nel frattempo si era dissolta, al suo posto subentrò la Danimarca che addirittura andò clamorosamente a vincere il torneo. Questa per il Portogallo femminile sembra un’impresa impossibile, ma d’altronde si diceva lo stesso anche per la Danimarca di allora. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GRANDI SFIDE ANCHE OGGI!
I risultati degli Europei donne 2022 oggi, sabato 9 luglio, ci introducono alla prima giornata anche per il gruppo C, uno dei due gironi degli Europei di calcio femminile 2022 che devono ancora fare il loro debutto nella rassegna continentale ospitata in Inghilterra. Come già ieri nel girone B, si giocheranno due partite fra il tardo pomeriggio e la prima serata: appuntamento alle ore 18.00 con Portogallo Svizzera presso il Leigh Sports Village di Leigh e poi alle ore 21.00 con Olanda Svezia, allo stadio Bramall Lane di Sheffield.
Noi naturalmente aspettiamo ancora il debutto dell’Italia, che vedremo in azione per la prima volta domani sera contro la Francia per quanto riguarda i risultati degli Europei donne 2022, ma naturalmente adesso è doveroso approfondire i tempi che potrebbero emergere in questo stuzzicante sabato nel quale farà il suo debutto anche l’Olanda, detentrice del titolo degli Europei di calcio femminile. Sarà quindi un giorno da non perdere, andiamo a descriverne alcuni dei temi di spicco.
RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: SITUAZIONE E CONTESTO
Parlando dei risultati degli Europei donne 2022, ecco che in copertina ci sarà per il gruppo C indiscutibilmente l’Olanda, che in questo momento è la Nazionale campione d’Europa e anche vice-campione del Mondo in carica, anche se entrambe le manifestazioni risalgono a prima della pandemia di Coronavirus, con il Mondiale 2019 che vide l’Olanda chiudere al secondo posto a causa della sconfitta nella finale contro gli Stati Uniti, confermandosi però la migliore Nazionale europea in quel momento. Il debutto contro la Svezia è affascinante, perché le scandinave sono invece argento olimpico in carica e sono state la migliore Nazionale europea l’anno scorso a Tokyo.
La partita di spicco è fatalmente quella di prima serata oggi per i risultati degli Europei donne 2022, attenzione però naturalmente anche a Portogallo Svizzera. In un gruppo C che dovrebbe vedere grandi favorite appunto Olanda e Svezia, ecco che per lusitane ed elvetiche sarà fondamentale vincere oggi pomeriggio per puntare all’obiettivo della qualificazione per i quarti di finale, che sarà riservato alle prime due in classifica di ogni gruppo. Servono quindi 3 punti nella partita più “facile” per continuare a sperare…
RISULTATI EUROPEI DONNE 2022
GRUPPO C
Portogallo Svizzera 2-2
Olanda Svezia 1-1
Classifica: Portogallo, Svizzera 1; Olanda 1, Svezia 1.