RISULTATI EUROPEI UNDER 19, 2019/ La Francia è aritmeticamente prima nel gruppo B

- Mauro Mantegazza

Risultati Europei Under 19 2019: nel gruppo B la Francia ottiene la seconda vittoria e, battendo di misura l’Irlanda, è aritmeticamente prima. Il secondo posto in semifinale resta aperto.

pallone Serie C
Risultati Coppa Italia Serie C - Foto LaPresse

Nei risultati degli Europei Under 19 2019 assistiamo alla prima nazionale qualificata alla semifinale: è la Francia che, battendo l’Irlanda, ottiene il pass grazie ai 6 punti conquistati nel gruppo B. Decide il gol messo a segno da Wilson Isidor, entrato in campo cinque minuti prima; ne mancavano sette al 90’ e l’Irlanda non è riuscita a pareggiare, spianando la strada ai Galletti che, visto il pareggio tra Repubblica Ceca e Norvegia nella partita precedente, sono anche sicuri del primo posto nel girone e affronteranno la seconda del gruppo A. Nazionale che potrebbe essere l’Italia: qualora gli azzurrini dovessero battere la Spagna e il Portogallo vincere contro l’Armenia questo sarebbe lo scenario, e dunque ci sarebbe la riedizione della finale di due anni fa quando la Francia ci aveva nettamente battuti. Ad ogni modo è ancora presto per dire se sarà così – dovremo aspettare la partita che l’Italia giocherà sabato contro la Spagna – mentre possiamo già verificare che in questo gruppo B la corsa al secondo posto sarà bellissima perché coinvolgerà tre nazionali, con la Norvegia che parte in vantaggio (2 punti) e potrebbe approfittare di una Francia rimaneggiata perché già concentrata sulla semifinale. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPEI UNDER 19 2019: PAREGGIO NELLA PRIMA PARTITA

Nel primo dei due risultati degli Europei Under 19 2019 attesi per il gruppo B arriva un pareggio senza reti che serve poco ad entrambe le nazionali: di sicuro alla Repubblica Ceca che, dopo la netta sconfitta all’esordio, sale ad un punto nella classifica e comunque vada resta al terzo posto, dovendo poi costruirsi la qualificazione all’ultima giornata. Esito invece leggermente più utile alla Norvegia, che pareggia per la seconda volta: dunque gli scandinavi hanno adesso 2 punti nella classifica del gruppo B, e sperano che tra poco la Francia faccia il suo dovere battendo l’Irlanda. In questo caso gli irlandesi resterebbero ad un punto, ma tutto rischia di giocarsi con la differenza reti – la sfida diretta è terminata in parità: anche per questo motivo dunque la Norvegia, per avere maggiori possibilità di centrare la semifinale, fa il tifo per una goleada della Francia contro l’Irlanda nella partita che inizia a Yerevan tra pochi minuti, e che ci fornirà un altro dei risultati degli Europei Under 19 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPEI UNDER 19 2019: INIZIA LA PRIMA PARTITA

Fra pochi minuti comincerà Repubblica Ceca Norvegia, la partita che ci darà il primo dei due risultati Europei Under 19 2019 attesi per oggi dall’Armenia, sede certamente anomala per un torneo continentale. Possiamo dunque ricordare in maggiore dettaglio che cosa era successo lunedì, in occasione della prima giornata del girone B. C’era stato un pareggio per 1-1 in Norvegia Irlanda con i gol all’8′ minuto di Botheim per la Norvegia e all’81′ di Hodge a fissare il definitivo pareggio dell’Irlanda. Repubblica Ceca Francia vide invece la perentoria vittoria per 0-3 da parte dei transalpini, d’altronde la formazione più quotata di questo gruppo: gol del vantaggio al 41′ minuto con il rigore di Flips, ecco poi al 48′ la doppietta dello stesso Flips ed infine il terzo gol al 52′ ad opera di Abi. Adesso però la prima giornata è già il passato, pur se importante per determinare la classifica: parola al campo di Yerevan, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPEI UNDER 19 2019: LE PARTECIPAZIONI

Sempre più vicino il momento in cui scopriremo i risultati degli Europei Under 19 2019 per il girone B, sappiamo che Irlanda e Repubblica Ceca l’anno scorso non si erano qualificate per l’edizione ospitata in Finlandia, mentre quest’anno sono già riuscite a ottenere un traguardo importante con la qualificazione fra le prime otto. Per quanto riguarda i cechi dobbiamo tornare indietro di un solo anno in più, agli Europei Under 19 del 2017 che videro anzi eccellente protagonista la Repubblica Ceca, capace di arrivare fino alla semifinale, poi persa solamente per 1-0 contro l’Inghilterra. Se dunque per i cechi l’assenza è stata breve, per l’Irlanda dobbiamo tornare al 2011, otto anni che a livello giovanile sono una eternità. Se non altro fu una bellissima esperienza per un’Irlanda che fu capace di raggiungere la semifinale, anche se l’avventura finì male, con una perentoria sconfitta per 5-0 contro la Spagna di Morata e Deulofeu. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPEI UNDER 19 2019: L’ANNO SCORSO

Aspettando i risultati degli Europei Under 19 2019 per quanto riguarda le due partite di oggi nella seconda giornata del girone B, dobbiamo sottolineare che l’anno scorso solamente Norvegia e Francia avevano partecipato alla fase finale del torneo Under 19 tra le quattro formazioni di questo raggruppamento. Gli scandinavi erano inseriti nello stesso gruppo dell’Italia e si fermarono alla fase a gironi con una vittoria contro la Finlandia, un pareggio proprio contro gli azzurrini e la sconfitta contro il Portogallo: un cammino comunque positivo per la Norvegia, ma insufficiente per accedere alle semifinali. La Francia era invece nell’altro girone e dunque non si era incrociata con i norvegesi: la Nazionale transalpina lo superò con due vittorie contro Inghilterra e Turchia, nonostante la sconfitta al debutto contro l’Ucraina. Il cammino della Francia tuttavia terminò proprio in semifinale con la sconfitta per 2-0 contro l’Italia, firmata da Capone e Kean. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPEI UNDER 19 2019: ORARIO E PRESENTAZIONE

Oggi ci attendono altri due risultati degli Europei Under 19 2019 che sono in corso in Armenia. Siamo alla seconda giornata della fase a gironi, già vissuta ieri dal girone A che comprende anche l’Italia, oggi naturalmente attendiamo di scoprire i risultati delle due partite del girone B, che aveva fatto lunedì il suo debutto agli Europei Under 19 2019, organizzati come abbiamo già accennato dall’Armenia. Esprimendoci con gli orari italiani, andiamo allora a ricordare subito il calendario dei due incontri in programma oggi giovedì 18 luglio, nel quarto giorno di gara degli Europei Under 19: si comincerà alle ore 16.45 con Repubblica Ceca Norvegia, a seguire avremo alle ore 19.00 Irlanda Francia – entrambe le partite saranno disputate nella capitale Yerevan.

RISULTATI EUROPEI UNDER 19 2019: LA PROTAGONISTA

Parlando dei risultati Europei Under 21 2019, ecco che oggi l’attesa si concentra soprattutto sulla Francia che almeno sulla carta è la squadra senza dubbio più quotata del girone B. Naturalmente a livello giovanile è sempre pericoloso fare calcoli o fissare gerarchie: la Francia tuttavia ha cominciato con il piede giusto questi Europei Under 19 grazie alla netta vittoria per 3-0 ottenuta lunedì contro la Repubblica Ceca, che adesso mette i transalpini da soli al comando della classifica del loro girone, dal momento che nell’altro incontro c’era stato un pareggio per 1-1 tra Norvegia e Irlanda. Di conseguenza lo scenario più probabile vede una Francia in fuga per il primo posto e grande bagarre per la seconda piazza, l’ultima valida per conquistare la qualificazione alle semifinali. Andrà davvero così? Tra qualche ora certamente ne sapremo di più…

RISULTATI EUROPEI UNDER 19 2019: IL GIRONE B

RISULTATO FINALE Repubblica Ceca Norvegia 0-0

RISULTATO FINALE Irlanda Francia 0-1 – 83′ Isidor

CLASSIFICA: FRANCIA 6, Norvegia 2, Irlanda 1, Repubblica Ceca 1

© RIPRODUZIONE RISERVATA