RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2019/ Classifica, diretta gol live: successo Danimarca!

- Mauro Mantegazza

Risultati Europei Under 21 2019: classifica girone B, diretta gol live score delle due partite in programma oggi domenica 23 giugno per decidere i verdetti

Germania Under 21
Diretta Spagna Germania Under 21 (Foto LaPresse)

I risultati degli Europei Under 21 regalano una grande sorpresa cioè la Germania che è stata fermata sull’1-1 dall’Austria. La gara era stata aperta da una rete di Waldschmidt con il pareggio messo a segno da Danso su calcio di rigore. La Danimarca invece si è imposta col risultato di 2-0 contro la Serbia. Le reti sono state messe a segno di Bruun Larsen nel primo tempo con raddoppio di Rasmussen nella ripresa. I tedeschi comunque riescono ad approdare alla prossima fase della competizione, primi davanti proprio alla Danimarca che esce comunque a testa alta dalla competizioni visto che nella classifica delle seconde è dietro l’Italia in attesa delle altre partite. Staremo a vedere dove potranno arrivare i tedeschi in questa competizione. (agg. di Matteo Fantozzi)

FRENA LA GERMANIA?

Siamo arrivati all’intervallo con i risultati degli Europei Under 21 che sono cambiati. La sorpresa fino a questo momento è la frenata da parte della Germania che è ferma sull’1-1 alla Dacia Arena contro l’Austria. I tedeschi erano passati in vantaggio al minuto 14 con Waldschmidt, calciatore che si sta mettendo in mostra ai margini di una competizione per lui fino a questo momento perfetta. I biancorossi hanno trovato il pareggio grazie a un calcio di rigore realizzato con grande freddezza da parte di Danso. Bruun Larsen al momento sta decidendo la sfida tra Danimarca e Serbia, suo il gol che ha sbloccato la partita al minuto numero 21. Le due gare sono ancora lunghe e può accadere di tutto, con le squadre che si giocano l’accesso alle semifinali della competizione. (agg. di Matteo Fantozzi)

TUTTO PRONTO A UDINE E TRIESTE

Tutto è pronto ad Udine e Trieste, stanno infatti per cominciare le due partite che ci daranno i risultati degli Europei Under 21 attesi per stasera dalla terza e ultima giornata del girone B. Come sappiamo, si tratta di Austria Germania e Danimarca Serbia. Questo gruppo ci presenta incredibili similitudini con un girone dell’edizione 2015 che era uguale per tre quarti, con la sola variazione della Repubblica Ceca al posto dell’Austria. Anche allora nella terza giornata si era giocata Danimarca Serbia, mentre logicamente la Germania aveva affrontato i cechi. Entrambe le sfide furono giocate a Praga, dove i padroni di casa ottennero un pareggio per 1-1 contro la Germania allo stadio Eden Arena, mentre allo Stadion Letna la Danimarca si impose per 2-0 contro la Serbia. In classifica primo posto proprio per la Danimarca con 6 punti davanti alla Germania con 5, entrambe avanzarono perché era ancora un’edizione a otto squadre con due gironi che promuovevano le prime due classificate. Adesso però si impone l’attualità: le partite infatti cominciano! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL DERBY

Grande attesa nei risultati degli Europei Under 21 c’è naturalmente per il “derby” Austria Germania, partita mai banale tra le Nazionali di due Paesi che naturalmente hanno molti legami, non tutti piacevoli da ricordare. Per rimanere nell’ambito calcistico, si potrebbe ad esempio osservare che nella bacheca del Rapid Vienna campeggiano anche un campionato tedesco e una Coppa di Germania, trofei vinti negli anni in cui – a causa dell’Anschluss – l’Austria era stata politicamente assorbita dalla Germania nazista. Ricordo più leggero perché esclusivamente calcistico, ma comunque assai discusso, è quello relativo ai Mondiali di Spagna 1982, quando nella prima fase Austria e Germania erano state inserite nello stesso girone e nella terza ed ultima giornata si affrontarono a Gijon in una partita che ancora oggi è ricordata come una vergogna. Gol di Hrubesch per la Germania al 10’ minuto e poi non successe più nulla, perchè la vittoria tedesca con il minimo scarto bastò ad entrambe le formazioni per qualificarsi ai danni dell’Algeria, che pochi giorni prima aveva compiuto l’impresa di battere la Germania ma fu eliminata a causa dell’esito del match di Gijon. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA DELUSIONE

Nella nostra panoramica sui risultati degli Europei Under 21 in riferimento al girone B, la nostra attenzione viene colpita in negativo dalla Serbia, che era considerata come una possibile mina vagante ed invece per il momento va considerata come la squadra peggiore di tutto il torneo continentale. I numeri sono impietosi: due sconfitte su altrettante partite, logicamente zero punti in classifica, un solo gol segnato e otto subiti per una differenza reti pari a -7. La prima giornata aveva già parlato chiaro: la Serbia partiva forse sulla carta favorita contro l’Austria, ma ha perso per 2-0 a causa dei gol segnati da Wolf e Horvath per la Nazionale di Vienna. Il peggio però doveva ancora venire per la Serbia, che tre giorni fa è stata addirittura travolta per 6-1 dalla Germania, un punteggio tennistico che non fa onore al grande connazionale Novak Djokovic e che si commenta da solo. Adesso non resta che chiudere con dignità contro la Danimarca, ma di certo la Serbia Under 21 vorrà dimenticare questo Europeo il più velocemente possibile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI OGGI

La domenica del grande calcio sarà caratterizzato dai risultati degli Europei Under 21 2019, perché oggi 23 giugno nel torneo continentale ospitato in Italia vedremo scendere in campo di nuovo il girone B, che proporrà la sua terza e ultima giornata dopo i primi incontri disputati lunedì e in seguito giovedì per la seconda giornata. Ecco quindi che occorre subito andare a vedere del dettaglio quali saranno i match che ci daranno oggi due nuovi risultati degli Europei Under 21 ospitati appunto in Italia e San Marino e che oggi vedrà protagoniste le due città del Friuli Venezia Giulia. Nella terza e ultima giornata della fase a gironi vige la contemporaneità, per cui alle ore 21.00 avremo Austria Germania a Udine e Danimarca Serbia a Trieste. La classifica di questo girone B ci dice che al comando con sei punti c’è la Germania, alla quale solo un vero e proprio “terremoto” (sportivo) potrebbe sottrarre il primato nel gruppo. Seguono Danimarca e Austria con 3 punti e i danesi in vantaggio grazie allo scontro diretto vittorioso, infine abbiamo la Serbia tristemente ultima con zero punti e fuori dai giochi.

RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2019: LA CERTEZZA

In attesa quindi di scoprire quali saranno i prossimi risultati di questi Europei Under 21 2019, possiamo spendere qualche parola in più sulla Germania, fin qui probabilmente la migliore squadra di questa edizione del Campionato continentale di cui è pure la squadra campione in carica. Ottima vittoria al debutto con il 3-1 inflitto alla Danimarca, mattatore Richter autore di una doppietta più gol di Waldschmidt a Udine, giovedì sera però ha fatto davvero sensazione il clamoroso 6-1 rifilato alla Serbia allo stadio Nereo Rocco di Trieste. Ancora in gol sia Richter sia Waldschmidt, in questo caso però con il secondo protagonista assoluto grazie a una tripletta. In rete pure Dahoud e Maier per completare il set di sapore tennistico. Il messaggio che arriva dal Friuli Venezia Giulia è chiarissimo: la Germania Under 21 certamente non ha alcuna intenzione di scendere dal trono europeo.

RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2019

GIRONE B

Ore 21.00

FINALE Austria Germania 1-1 – 14′ Waldschmidt (G), 24′ rig. Danso (A)

FINALE Danimarca Serbia 2-0 – 21′ Bruun Larsen (D), 51′ Rasmussen (D)

CLASSIFICA: Germania 7; Danimarca 6, Austria 4; Serbia 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA