RISULTATI EUROPEI UNDER 21, CLASSIFICHE/ Diretta gol live score: partite al via!

- Mauro Mantegazza

Risultati Europei Under 21, classifiche dei gironi e diretta gol live score delle partite in programma oggi, 30 marzo, per la terza giornata. C’è anche l’Italia.

Germania Under 21
Risultati Europei Under 21 (Foto repertorio LaPresse)

RISULTATI EUROPEI UNDER 21: PARTITE AL VIA!

Tutto è pronto per Olanda Ungheria e Germania Romania, le due partite del girone A che apriranno il quadro dei risultati degli Europei Under 21 per la terza giornata, svelandoci anche i primi verdetti. Abbiamo già accennato al fatto che, nella classifica del girone A, l’unica certezza è l’eliminazione dei padroni di casa dell’Ungheria, ancora fermi a quota zero punti dopo le prime due giornate: questo potrebbe essere un vantaggio per l’Olanda, che però ha due punti ottenuti con altrettanti pareggi e di conseguenza oggi sarà obbligata a vincere, perché Germania e Romania hanno invece quattro punti a testa, avendo entrambe pareggiato contro l’Olanda e vinto contro l’Ungheria. C’è anche la possibilità di un arrivo delle tre squadre a pari punti a quota 5, in questo caso si andrebbe di classifica avulsa e certamente la Germania sarebbe favorita dalla vittoria per 3-0 colta contro l’Ungheria, mentre la Romania potrebbe pagare il fatto di avere vinto “solo” 2-1. Non facciamo però troppi calcoli, tanto presto sapremo tutto: la parola va ai campi, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CALENDARIO DEI QUARTI

Sempre più vicino il momento nel quale scopriremo i verdetti dei risultati Europei Under 21 attesi per oggi, ricordiamo allora che la competizione si prenderà poi ben due mesi di pausa a causa della particolarità del calendario in questa stagione, dunque per la fase ad eliminazione diretta ci si darà appuntamento tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. Le Nazionali torneranno a giocare nei luoghi dove già sono state protagoniste in questi giorni, dunque le prime e le seconde dei due gironi sloveni si affronteranno in Slovenia, mentre quelle dei gironi magiari torneranno a giocare in Ungheria. Per fare l’esempio che maggiormente ci interessa, cioè naturalmente quello dell’Italia Under 21, possiamo notare che gli azzurrini (se si qualificheranno) giocherebbero a Maribor contro la seconda del girone D nel caso in cui vincessimo il nostro girone, mentre in caso di secondo posto torneremmo in campo a Lubiana, naturalmente contro la seconda del girone D. Le sedi delle due partite dei quarti di finale in Ungheria saranno invece la capitale Budapest e Székesfehérvár. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I MARCATORI

In attesa di scoprire quali saranno i risultati agli Europei Under 21 nelle quattro partite in programma oggi, potremmo fare il punto della situazione sulla classifica marcatori, che di certo non vede grandi protagonisti gli azzurrini, dal momento che l’Italia Under 21 finora ha segnato un solo gol con Gianluca Scamacca, che per giunta sarà squalificato questa sera. Va detto che solamente due giocatori comunque finora sono stati capaci di segnare due gol, la curiosità è che sono entrambi tedeschi: la Germania Under 21 si gode dunque la coppia di attuali capocannonieri degli Europei Under 21 edizione 2021 con Ridle Baku e Lukas Nmecha appaiati a quota due gol segnati a testa, cioè tutti quelli finora all’attivo per la selezione tedesca che scenderà in campo oggi pomeriggio alle ore 18.00 contro la Romania. Grazie a questi quattro gol la Germania Under 21 ha anche l’attacco più prolifico degli Europei fino a questo momento, a pari merito con la Russia che tuttavia ha segnato con altrettanti marcatori differenti. Ci sono state poi anche tre autoreti: il dato curioso è che due sono state in favore della Repubblica Ceca, una purtroppo del nostro Giulio Maggiore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA SLOVENIA, SFIDA DECISIVA!

I risultati Europei Under 21 tornano protagonisti oggi, martedì 30 marzo 2021, perché in Slovenia ed Ungheria comincia la terza e decisiva giornata della fase a gironi dell’edizione 2021 degli Europei Under 21, spezzati tra la fase a gironi a fine marzo e l’eliminazione diretta che sarà invece al termine dei campionati e prima degli Europei “dei grandi”, slittati di un anno a causa del Coronavirus. Oggi dunque, come sempre succede quando si giunge alla terza giornata della fase a gironi di un grande evento, sarà tempo di verdetti, che riguardano anche l’Italia Under 21, impegnata contro i padroni di casa della Slovenia dopo il doppio pareggio nelle precedenti due uscite: sia al debutto contro la Repubblica Ceca sia nella seconda partita, giocata invece contro la Spagna, abbiamo pareggiato (finendo sempre in nove uomini), di conseguenza dunque stasera vincendo saremo qualificati, perdendo ci sarà l’eliminazione, mentre in caso di terzo pareggio la nostra sorte dipenderà dall’altra partita Spagna Repubblica Ceca.

RISULTATI EUROPEI UNDER 21: TUTTE LE PARTITE

Presentando i risultati Europei Under 21 per le partite di oggi abbiamo dunque detto già quasi tutto sul girone B, quello cioè degli azzurrini del c.t. Nicolato: aggiungiamo solo che le due partite si giocheranno in contemporanea alle ore 21.00 e che Italia Slovenia sarà a Maribor, mentre Celje sarà il palcoscenico per Spagna Repubblica Ceca. Oggi tuttavia sarà protagonista anche il girone A, ospitato invece in Ungheria, l’altro Paese organizzatore di questi Europei Under 21. Anche qui naturalmente si rispetterà la contemporaneità imposta alle ultime partite delle fasi a gironi, dunque l’appuntamento sarà per le ore 18.00, quando a Székesfehérvár avrà inizio Olanda Ungheria, mentre a Budapest l’appuntamento sarà con Germania Romania. L’unica certezza è che i padroni di casa ungheresi sono già eliminati, mentre le altre tre Nazionali Under 21 sono in corsa per i due posti ai quarti di finale: che cosa succederà dunque nel tardo pomeriggio di oggi in queste due partite?

RISULTATI EUROPEI UNDER 21, 3^ GIORNATA

GIRONE A

Ore 18.00 Olanda Ungheria 0-0

Ore 18.00 Germania Romania 0-0

CLASSIFICA: Germania, Romania 4; Olanda 2; Ungheria 0.

GIRONE B

Ore 21.00

Italia Slovenia

Spagna Repubblica Ceca

CLASSIFICA: Spagna 4; Repubblica Ceca, Italia 2; Slovenia 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA