Risultati Mondiali di calcio femminile 2019/ Classifiche: Inghilterra, esordio ok!

- Mauro Mantegazza

Risultati Mondiali di calcio femminile 2019: le classifiche dei gironi e la diretta gol live score delle partite. Esordio positivo per l’Italia che rimonta e batte l’Australia, Brasile ok.

Calcio femminile portiere
Risultati Mondiali di calcio femminile 2019 (Foto LaPresse)

L’ultimo dei risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 è in archivio: l’Inghilterra batte la Scozia 2-1 e si porta così al comando del gruppo D, di cui comunque si è giocata solo questa partita. Decidono i due gol che le inglesi hanno segnato nel primo tempo: al 14’ minuto il rigore trasformato da Nikita Parris (fallo di mano rivisto e confermato dal Var), poi il raddoppio di Ellen White a cinque minuti dall’intervallo. La reazione della Scozia c’è stata, ma la rete con la quale le avversarie hanno accorciato le distanze è arrivata al 79’, grazie a Clare Emslie; questo ci ha comunque regalato un finale emozionante, nel quale però l’Inghilterra ha confermato la propria superiorità e dunque ha vinto, anche se con il brivido. Dopo quelli di Italia e Brasile dunque anche l’esordio dell’Inghilterra nei Mondiali di calcio femminile 2019 è stato positivo; domani ovviamente si continua a giocare in questa appassionante manifestazione… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: TRIS DEL BRASILE

Come da previsione, il secondo dei risultati per i Mondiali di calcio femminile 2019 è una vittoria netta del Brasile: le verdeoro aprono bene la loro corsa verso quello che sarebbe il primo titolo della loro storia e infliggono un duro 3-0 alla Giamaica. Per contro, la nazionale del Centro America ha un esordio da incubo ma era nelle previsioni: troppo forte l’avversario per una squadra che ha già centrato un grande risultato presentandosi alla fase finale in Francia. A decidere è la tripletta di Cristiane: l’attaccante sblocca la partita dopo15 minuti e gliene bastano 14, nel primo quarto d’ora del secondo tempo, per trovare altre tre reti che sanciscono definitivamente il successo del Brasile. La Seleçao dunque balza al comando del girone C, lo stesso dell’Italia: la differenza reti le dà ragione e presumibilmente ci giocheremo il primo posto all’ultima giornata, a meno che ovviamente non arrivi un regalo da parte dell’Australia che però così facendo potrebbe anche rimettersi in corsa. Tra poco si gioca Inghilterra Scozia (girone D), ovvero la partita che chiuderà questa domenica dedicata ai Mondiali di calcio femminile 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: L’ITALIA VINCE IN RIMONTA

Il primo dei risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 porta in dote una vittoria sul filo di lana per la nostra nazionale: l’Italia batte l’Australia 2-1 grazie a una doppietta di Barbara Bonansea che nel secondo tempo ribalta la partita, e segna la rete decisiva al 95’ minuto sugli sviluppi di un calcio di punizione. E’ successo di tutto: nel primo tempo il gol di Kerr che ha ribadito in rete un rigore (fallo di Sara Gama) che Giuliani le aveva parato, poi il pareggio dell’attaccante della Juventus e una rete di Daniela Sabatino che però l’arbitro aveva giustamente annullato per fuorigioco. Quando sembrava che il pareggio potesse essere il risultato finale, ecco la doppietta della Bonansea: dopo 20 anni dunque l’Italia torna ai Mondiali di calcio femminile e lo fa con una vittoria, adesso la risposta spetta al Brasile che affronta la Giamaica (come detto all’esordio assoluto) per provare ad agganciarci in testa al girone. Intanto per noi una bella soddisfazione, mentre continuano le partite per i risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: IN CAMPO L’ITALIA

Tutto è pronto per dare il via ad Australia-Italia, che ci fornirà il primo dei tre risultati attesi oggi ai Mondiali di calcio femminile 2019. Ne approfittiamo per ricordare che gli stadi coinvolti oggi saranno lo Stade du Hainaut di Valenciennes, sede appunto dell’incontro delle azzurre, poi lo Stade des Alpes di Grenoble che ospiterà Brasile-Giamaica ed infine l’Allianz Riviera di Nizza, che ospiterà nel tardo pomeriggio il derby britannico Inghilterra-Scozia. A Valenciennes si giocheranno in totale quattro partite della fase a gironi (protagonista assoluta l’Italia che giocherà qui anche contro il Brasile), poi un ottavo e un quarto di finale. A Grenoble invece si disputeranno in totale cinque partite, cioè quattro della fase a gironi (la Giamaica ci tornerà per affrontare l’Australia) e un ottavo. Infine, l’Allianz Riviera è uno degli stadi più prestigiosi di questi Mondiali, casa del Nizza maschile e sede di quattro partite di Euro 2016, non a caso Nizza ospiterà ben sei partite, cioè quattro della fase a gironi più un ottavo e la finale terzo posto. Adesso però la parola passa allo stadio di Valenciennes: si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: FOCUS SUL BRASILE

Tra i risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 oggi naturalmente ci sarà da tenere d’occhio anche il Brasile, anche perché le verdeoro fanno parte dello stesso girone dell’Italia. Va detto che il Brasile vanta una buonissima tradizione anche nel calcio femminile, ma senza le vette d’eccellenza raggiunte dagli uomini. In particolare, il Brasile ha sempre partecipato a tutte le edizioni dei Mondiali disputate dal 1991 in poi, avendo come migliore risultato la finale raggiunta nel 2007 in Cina, quando però le verdeoro persero la partita decisiva contro la Germania, che si laureò campione del Mondo vincendo per 2-0 contro il Brasile grazie ai gol messi a segno da Birgit Prinz al 52’ e da Simone Laudehr al minuto 86. Il secondo miglior risultato del Brasile ai Mondiali di calcio femminile è invece il terzo posto del 1999: sconfitte per 2-0 in semifinale dagli Stati Uniti, le sudamericane vinsero ai rigori la finale di consolazione con la Norvegia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: LA STORIA DELL’ITALIA

In attesa di scoprire i risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019, è doveroso spendere qualche parola in più sull’Italia che fa il suo ritorno al massimo torneo di calcio femminile dopo ben 20 anni di attesa. Ricordiamo allora quali erano stati i risultati delle azzurre ai Mondiali 1999: di certo l’Italia non era stata fortunata, essendo stata inserita nel cosiddetto girone della morte con Brasile e Germania. Il cammino fu piuttosto positivo grazie a un pareggio per 1-1 contro la Germania con gol azzurro segnato da Patrizia Panico, la sconfitta per 2-0 al cospetto del Brasile e il successo ancora per 2-0 contro il Messico, firmato dalla stessa Panico e da Paola Zanni, purtroppo però questa vittoria non fu sufficiente per accedere ai quarti di finale e di conseguenza il cammino dell’Italia si fermò alla prima fase. Era andata meglio nel 1991: doppia vittoria per 5-0 contro Taiwan e 1-0 contro la Nigeria, per cui la sconfitta 2-0 contro la Germania nella terza giornata non ci impedì di passare il turno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: ORARIO E PRESENTAZIONE

Siamo pronti a vivere una domenica di grande calcio all’insegna di altri risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019. Oggi 9 giugno infatti vivremo altre tre partite del torneo iridato che è cominciato venerdì sera e naturalmente per noi sarà soprattutto il giorno dell’atteso debutto dell’Italia, che mancava dai Mondiali da ben 20 anni. Ecco quindi che occorre subito andare a vedere del dettaglio quali saranno i match che ci daranno oggi nuovi risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 in Francia. Alle ore 13.00 si comincerà proprio con Australia-Italia a Valenciennes, partita che aprirà la prima giornata del girone C, per il quale avremo anche alle ore 15.30 Brasile-Giamaica a Grenoble, dunque andrà a comporsi per intero la classifica del girone delle azzurre dopo la prima giornata. Comincerà infine anche il girone D, con il derby britannico Inghilterra-Scozia alle ore 18.00 a Nizza, ma l’altra partita di questo gruppo sarà domani.

RISULTATI MONDIALE DI CALCIO FEMMINILE 2019: IL DERBY

In attesa quindi di scoprire quali saranno i prossimi risultati di questi Mondiale di calcio femminile 2019, allarghiamo l’orizzonte oltre il girone delle azzurre, perché Inghilterra Scozia è una partita che ha sempre il suo fascino, affondando le proprie radici nella storia del calcio. Certo, questo vale forse più per i maschi, ma in ogni caso resta il fascino di una rivalità molto forte fra le due principali nazioni del Regno Unito, che come sappiamo va anche molte oltre lo sport, soprattutto in tempi di Brexit. La partita sarà a suo modo storica per la Scozia, che per la prima volta nella sua storia ha ottenuto la qualificazione per la fase finale dei Mondiali di calcio femminile, mentre l’Inghilterra vanta numeri ben più importanti dal momento che quattro anni fa è stata terza e nelle ultime tre edizioni consecutive ha sempre raggiunto i quarti di finale. A Nizza dunque il derby britannico sarà storico per la Scozia, ma importante anche per l’Inghilterra, che vuole partire bene per coltivare poi grandi ambizioni.

RISULTATI MONDIALE DI CALCIO FEMMINILE 2019

 

GIRONE C

RISULTATO FINALE Australia-Italia 1-2 – 22′ Kerr (A), 56′ Bonansea (I), 95′ Bonansea (I). Note: 22′ Kerr (A) sbaglia rigore (parato)

RISULTATO FINALE Brasile-Giamaica 3-0 – 15′ Cristiane, 50′ Cristiane, 64′ Cristiane

CLASSIFICA: Brasile 3, Italia 3, Australia 0, Giamaica 0

 

GIRONE D

RISULTATO FINALE Inghilterra-Scozia 2-1 – 14′ rig. Parris (I), 40′ White (I), 79′ Emslie (S)

CLASSIFICA: Inghilterra 3, Argentina 0, Giappone 0, Scozia 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA