RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019/ Diretta gol: Inghilterra di misura

- Mauro Mantegazza

Risultati Mondiali di calcio femminile 2019: le classifiche dei gironi, diretta gol live delle partite in programma oggi, 14 giugno. Gioca anche l’Italia

risultati Italia femminile
Probabili formazioni Italia Olanda (da Twitter @Vivo_Azzurro)

Terminano qui le partite, e quindi i risultati, di oggi dei Mondiali di calcio femminile 2019. L’Inghilterra ha superato di misura l’Argentina un po’ a sorpresa, visto che si parlava di una goleada alla vigilia. A decidere la partita ci ha pensato Taylor al minuto 61 servita dentro da Mead. La squadra britannica aveva sbagliato un calcio di rigore alla mezzora di gioco con Parris. Questo successo permette all’Inghilterra di salire a sei punti nella classifica del Gruppo D, rimane invece a uno l’Argentina che viene scavalcata dal Giappone bravo a superare ieri la Scozia. Nella classifica delle migliori terze al momento l’albiceleste è quarta anche se c’è da dire che Camerun e Cile hanno ancora da giocare una partita. (agg. di Matteo Fantozzi)

PARI A LE HAVRE

I risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 ci portano ad analizzare il primo tempo di Inghilterra Argentina che si sta giocando allo Stade Oceane di Le Havre. Il risultato è inchiodato sullo 0-0 anche se come era pronosticabile i britannici stanno dominando. Al minuto 28 hanno poi fallito un gol su calcio di rigore, con l’errore di Parris. Il tabellino parla di 11 tiri a 2 per la squadra inglese che ha avuto anche un deciso predominio del campo. La gara è lunga e ci si aspetta ora di vedere i gol nella ripresa con le due squadre che potranno anche effettuare delle sostituzioni. Vedremo chi avrà la meglio in una gara molto importante nel gruppo D dove ci sono anche Giappone e Scozia. I nipponici sono a quattro punti mentre i loro avversari di ieri fermi ancora a zero. (agg. di Matteo Fantozzi)

ITALIA FORZA 5

Trionfo azzurro contro la Giamaica: i risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 ci sorridono, perché a Reims non c’è stata partita fra Italia e Giamaica, come racconta l’eloquente punteggio finale di 5-0, griffato dalla tripletta di Girelli e dalla doppietta di Galli, che sono state dunque le grandi protagoniste di questa vittoria. Onestamente va anche detto che la Giamaica non si è rivelata avversaria all’altezza, ma fa comunque piacere osservare che la vittoria azzurra è stata più netta di quella del Brasile sulle caraibiche nella prima giornata, dettaglio che in caso di arrivo a pari punti in classifica potrebbe avere la sua importanza. Con due vittorie su due, 6 punti in classifica e differenza reti eccellente l’Italia è ormai qualificata agli ottavi: formalmente non è ancora matematico, ma a questo punto come minimo essere almeno fra le migliori terze è cosa fatta. Al di là di questi calcoli per la formalità, la classifica del girone C dice: Italia 6, Brasile e Australia 3, Giamaica 0. Stasera i Mondiali di calcio femminile 2019 proseguiranno con Inghilterra Argentina: britanniche sulla carta favorite, ma sarà sicuramente una sfida affascinante. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VINCE IL GIAPPONE

Il quadro dei risultati di oggi ai Mondiali di calcio femminile 2019 si apre con la vittoria del Giappone per 2-1 contro la Scozia. Nipponiche in vantaggio al 23’ minuto del primo tempo con il gol messo a segno da Iwabuchi, poi il Giappone ha concesso il bis segnando di nuovo al 37’, questa volta con un calcio di rigore trasformato da Sugasawa. La Scozia è riuscita solamente ad accorciare le distanze con il gol segnato da Clelland al minuto 88, ma non ha potuto evitare la seconda sconfitta, mentre il Giappone conquista i tre punti dopo il pareggio al debutto contro l’Argentina. Di conseguenza la classifica del girone D vede il Giappone al comando con 4 punti, seguito dall’Inghilterra a quota 3, un punto per l’Argentina e zero per la Scozia, in attesa di Inghilterra Argentina di questa sera. La Scozia non è ancora del tutto tagliata fuori, anche perché ci sarà pure il ripescaggio delle quattro migliori terze, ma nella terza giornata dovrà vincere con l’Argentina e sperare che basti. Adesso prendiamo fiato, ma senza distrarci: alle ore 18.00 infatti si gioca Giamaica Italia, il secondo impegno per le azzurre ai Mondiali di calcio femminile 2019. Una vittoria varrebbe l’ipoteca sulla qualificazione: la parola dunque fra poco passerà allo stadio di Reims! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per Giappone Scozia, la partita che ci darà il primo dei tre risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 che verranno stabiliti oggi. Le città coinvolte in questo venerdì 14 giugno saranno Rennes per la partita fra le nipponiche e le scozzesi, poi Reims per Giamaica Italia che ci riguarda molto da vicino, infine Le Havre per Inghilterra Argentina in prima serata. Il Roazhon Park di Rennes ospita per la terza volta una partita di questa edizione dei Mondiali: in totale saranno ben cinque quelle della fase a gironi a Rennes, dove poi avremo anche un ottavo e un quarto di finale, per un totale di sette. Discorso molto simile anche per Reims: Giamaica Italia sarà la terza di cinque partite previste allo Stade Auguste-Delaune nella fase a gironi, però poi Reioms si fermerà a quota sei perché nella fase ad eliminazione diretta ospiterà “solo” un ottavo di finale. Infine lo Stade Océane di Le Havre, sede di Inghilterra Argentina che sarà la terza partita di cinque nella fase a gironi e sette complessive (con un ottavo e un quarto di finale) nella città portuale sull’Atlantico. Parola dunque ai campi: si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE DEBUTTANTI

Parlando dei risultati attesi ai Mondiali di calcio femminile 2019 oggi, possiamo adesso spendere qualche parola in più su due formazioni debuttanti nel massimo torneo iridato, cioè la Giamaica (che deve affrontare l’Italia) e la Scozia. Entrambe hanno cominciato male nella prima giornata, ottenendo solamente una sconfitta: le giamaicane sono state sconfitte per 3-0 dal Brasile, le scozzesi invece hanno ceduto per 2-1 contro l’Inghilterra nel sempre sentito derby britannico. La Scozia realisticamente sembra avere più possibilità, ma si giocherà molto oggi contro il Giappone. Per la Giamaica già essere arrivata fin qui è stato il grande obiettivo: in un girone con Brasile, Italia ed Australia difficilmente le caraibiche potranno puntare a qualcosa di più, ma oggi si giocheranno proprio contro le azzurre le residue possibilità di qualificazione, dunque guai a sottovalutare la Giamaica, sarebbe un errore grave per le ragazze del c.t. Milena Bertolini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE AZZURRE

In attesa di scoprire i risultati dei mondiali di calcio femminile 2019 attesi oggi, possiamo fare un parallelo con le seconde partite dell’Italia nelle due precedenti edizioni del torneo iridato alle quali le azzurre avevano partecipato. Naturalmente il 1991 sarebbe un ottimo esempio da seguire per la squadra del c.t. Milena Bertolini: l’Italia infatti, dopo avere debuttato con una vittoria contro Taiwan, nella seconda giornata concesse il bis vincendo anche contro la Nigeria, superata per 1-0 grazie a un gol di Carolina Morace al 68’ minuto. Ben diverso il discorso relativo al 1999, quando d’altronde le azzurre erano inserite in un girone tremendo. Al debutto c’era stato un buon pareggio per 1-1 contro la Germania, seguito però nella seconda partita dalla sconfitta per 2-0 al cospetto del Brasile, firmato dalla doppietta di Sissi al terzo e al 63’ minuto di gioco della partita di Chicago. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE SFIDE DI OGGI

Siamo pronti a vivere un venerdì di grande calcio all’insegna di altri risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019, perché oggi 14 giugno il torneo iridato vedrà tornare in campo l’Italia che domenica ha ottenuto la grande gioia della vittoria contro l’Australia nel debutto. Ecco quindi che occorre subito andare a vedere del dettaglio quali saranno i match che ci daranno oggi nuovi risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 in Francia. Alle ore 15.00 si comincerà con Giappone Scozia a Rennes, partita che aprirà la prima giornata del girone D, ecco poi alle ore 18.00 Giamaica Italia che a Reims completerà il turno invece per il girone C in cui Australia Brasile è stata già giocata ieri, in prima serata invece tornerà protagonista il girone D, perché alle ore 21.00 è atteso il fischio d’inizio di Inghilterra Argentina a Le Havre.

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: IL BIG-MATCH

In attesa quindi di scoprire quali saranno i prossimi risultati di questi Mondiali di calcio femminile 2019, in particolare quello dell’Italia che deve confermare l’ottimo inizio in una partita sulla carta più semplice della precedente, è inevitabile dire qualcosa in più su Inghilterra Argentina, partita che nel calcio non è mai banale. A livello femminile la rivalità è molto meno sentita, per “colpa” soprattutto delle sudamericane che non hanno mai avuto una Nazionale particolarmente competitiva – l’Argentina è alla terza partecipazione ai Mondiali di calcio femminile e nelle due precedenti non ha mai superato la prima fase a gironi – ma naturalmente questa partita accenderà l’interesse. L’Inghilterra, dopo avere vinto con la Scozia, con una nuova vittoria sarebbe qualificata agli ottavi con un turno d’anticipo, d’altro canto per l’Argentina molto del suo cammino si deciderà proprio questa sera.

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019

GIRONE C

FINALE Giamaica Italia 0-5 – 12′ Girelli rig. (I), 25′ Girelli (I), 46′ Girelli (I), 71′ Galli (I), 81′ Galli (I)

CLASSIFICA: Italia 6; Australia, Brasile 3; Giamaica 0.

GIRONE D

FINALE Giappone Scozia 2-1 – 23′ Iwabuchi (G), 37′ Sugasawa (G) rig., 88′ Clelland (S)

Ore 21.00 Inghilterra Argentina 0-0

CLASSIFICA: Giappone 4; Inghilterra 3; Argentina 1; Scozia 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA