RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019/ Diretta gol live: USA dominanti!

- Mauro Mantegazza

Risultati Mondiali di calcio femminile 2019: le classifiche dei gironi, diretta gol live delle partite in programma oggi, domenica 16 giugno

Usa Mondiali calcio femminile
Risultati Mondiali di calcio femminile 2019 (Foto LaPresse)

Si chiude con il pesantissimo successo delle nordamericane anche la partita tra Stati uniti e Cile, ultimo dei risultati per i mondiali di calcio femminile 2019 previsti per oggi. Ecco quindi che al Parco dei principi, la nazionale USA punisce la formazione sudamericana con il risultato di 3-0 al termine di un match ben vivo, che conferma per Llyod e compagne la testa del girone F con ben 6 punti e chiaramente il biglietto per la fase finale della competizione Fifa di stanza in Francia, anche se non era mai stata messa in discussione. Se gli Stati Uniti festeggiano, piangono le cilene che con 0 punti hanno si la terza posizione nella classifica del gruppo, ma disperano di poter avere accesso al tabellone finale come migliore terza, visto che per i quattro pass a disposizione sono ampiamente favorite al momento Australia. Cina, Nigeria e Argentina, che almeno vantano già di un punto a questa sera. (Agg Michela Colombo)

SVEZIA A VALANGA

Tra pochi minuti dobbiamo dare la parola al campo per la diretta tra Stati Uniti e Cile ma prima non possiamo non porre l’accento sul primo dei risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 che abbiamo ottenuto oggi. L’esito infatti è di grande spessore benché certo non sia una sorpresa: solo poco fa infatti la Svezia ha battuto col risultato di 5-1 la Thailandia e ha confermato quindi la qualificazione alla prossima fase del torneo iridato francese e pure la prima posizione provvisoria nella graduatoria del girone F. Nessuna impresa quindi per la Thailandia, messa a ferro e fuoco dalle più potenti svedesi: alle asiatiche però rimane la consolazione di aver chiuso i Mondiali di calcio femminile 2019 con almeno un gol firmato da Sungngeon al primo minuto di recupero dopo il 90’. Mentre quindi la Svezia festeggia diamo di nuovo la parola al campo, Stati uniti-Cile sta per avere inizio! (agg Michela Colombo)

IN CAMPO A NIZZA!

Tutto è pronto per Svezia Thailandia, la partita che ci darà il primo dei due risultati dei mondiali di calcio femminile 2019 che verranno stabiliti oggi. Le città coinvolte in questa domenica 16 giugno saranno Nizza per la partita fra le scandinave e le asiatiche, poi la capitale Parigi che ospiterà fra qualche ora Stati Uniti Cile – due incontri che sulla carta hanno entrambe favorite molto chiari. L’Allianz Riviera di Nizza ospita per la terza volta una partita di questa edizione dei Mondiali: in totale saranno quattro quelle della fase a gironi a Nizza, dove poi avremo anche un ottavo ed infine la finale per il terzo posto, per un totale dunque di sei match nella città sulle sponde del Mar Mediterraneo. Per quanto riguarda Parigi, il riferimento è al Parco dei Principi: nello stadio di casa del Psg si giocheranno un totale di sette partite di questi Mondiali di calcio femminile 2019, Usa Cile sarà la quarta su cinque nella fase a gironi, alle quali poi si aggiungeranno anche un ottavo e un quarto. Parola dunque ai campi dei due stadi citati: si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE DEBUTTANTI

Nella nostra panoramica sui risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019, è giusto adesso spendere qualche parola in più sul Cile, al quale toccherà l’ingrato compito di cercare di frenare gli Stati Uniti reduci dai 13 gol segnati al debutto contro la Thailandia, mentre il Cile ha debuttato con una sconfitta per 2-0 al cospetto della Svezia. Debutto in tutti i sensi per la Nazionale sudamericana, che ha fatto contro le scandinave il suo esordio assoluto nella fase finale di un Mondiale. Non si può infatti dire che il calcio femminile abbia una grande tradizione in Cile: questa qualificazione colma una lacuna non da poco per una nazione che invece al maschile spesso è protagonista. Negli ultimi anni comunque qualcosa è cambiato anche per le ragazze di Santiago e dintorni: nel 2018 il Cile è arrivato secondo nella Coppa America femminile alle spalle del solo Brasile, praticamente imbattibile a livello continentale fra le donne. Dopo questo brillante risultato sudamericano, ecco il debutto sul palcoscenico iridato, dove le tre squadre che rappresentano il Sudamerica in questi Mondiali 2019 sono il Brasile, l’Argentina e il Cile, che oggi proverà a mettere in difficoltà gli Stati Uniti, pur nella consapevolezza che l’impresa sarà ben complicata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TRADIZIONE SCANDINAVA

Parlando dei risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 attesi per oggi, abbiamo accennato al fatto che toccherà questa volta alla Svezia sfidare la Thailandia. Le scandinave di conseguenza sono largamente favorite e ogni risultato diverso da una netta vittoria della Svezia sarebbe decisamente una sorpresa. La Svezia d’altronde ha grandissima tradizione nel calcio femminile: ha sempre partecipato ai Mondiali fin dall’edizione inaugurale del 1991, ottenendo anche un secondo e due terzi posti. Le svedesi sono presenza fissa anche alle Olimpiadi e hanno vinto la medaglia d’argento a Rio de Janeiro 2016, mentre agli Europei sono entrate per ben otto volte fra le prime tre, anche se l’unico trionfo risale al 1984. Inoltre, nella prima giornata hanno vinto per 2-0 contro il Cile e un nuovo successo naturalmente varrebbe di fatto – e magari anche ufficialmente – la qualificazione agli ottavi di finale con un turno d’anticipo. Se poi il match dovesse diventare una goleada, vedremo quale sarà l’atteggiamento scelto dalle scandinave… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE SFIDE DI OGGI

Siamo pronti a vivere una domenica di grande calcio che ci darà altri due risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019, perché oggi 16 giugno il torneo iridato vedrà completarsi la seconda giornata di tutti i suoi gruppi, dal momento che scenderanno in campo le squadre del girone F, l’unico che finora ha disputato solamente un turno. Ecco quindi che occorre subito andare a vedere del dettaglio quali saranno i match che ci daranno oggi nuovi risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 in Francia. Alle ore 15.00 si comincerà con Svezia Thailandia a Nizza, ecco poi alle ore 18.00 Stati Uniti Cile che a Parigi completerà il turno. Da domani comincerà dunque la terza giornata e avremo ben due gironi in campo, per un totale di quattro partite che renderanno ricchissimo il lunedì dei Mondiali di calcio femminile 2019.

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: IL TEMA DI DISCUSSIONE

In attesa quindi di scoprire quali saranno i prossimi risultati di questi Mondiali di calcio femminile 2019, dal momento che oggi sarà protagonista il girone F è inevitabile parlare di quanto era successo nella prima giornata, cioè la vittoria per 13-0 degli Stati Uniti ai danni della Thailandia. Il punteggio ha destato sensazione: nessuno metteva in dubbio la superiorità degli Usa sulle asiatiche, ma tredici gol di scarto in una fase finale di un Mondiale (dunque contro una squadra che comunque deve avere un discreto valore per essere giunta fin qui) ovviamente sono una novità assoluta e hanno creato un dibattito anche etico, legato all’annosa questione sull’atteggiamento da tenere quando in campo c’è una evidente disparità di valori. Gli Usa hanno deciso di giocare seriamente fino all’ultimo minuto, ritenendo che fermarsi sarebbe stato più umiliante per la Thailandia. Per le asiatiche oggi si annuncia un’altra sfida durissima contro la Svezia, altra big del calcio femminile: dovremo assistere a una nuova goleada?

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019

GIRONE F

RISULTATO FINALE Svezia Thailandia 5-1  – 6 Sembrant (S), 19 Asllani (S), 42′ Rolfo (S), 81′ Hurtig (S), 90+1′ Sungngoen (T), 90+6′ Rubensson (S)

RISULTATO FINALE Usa Cile 3-0  – 11′ C Llyod, 26′ Ertz, 35′ Llyod

CLASSIFICA: USA, Svezia 6; Cile, Thailandia 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA