Risultati Mondiali di calcio femminile 2019/ Anche la Norvegia si prende gli ottavi

- Mauro Mantegazza

Risultati Mondiali di calcio femminile 2019: le classifiche dei gironi A e B. La Spagna viola agli ottavi insieme alla Germania che chiude a punteggio pieno come la Francia, ok la Norvegia.

risultati pallone
Diretta Russia Italia, Universiadi 2019 (Foto LaPresse)

Per i risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019, Francia e Norvegia passano il turno e volano agli ottavi di finale nel gruppo A: la nazionale padrona di casa era già sicura del traguardo ma aveva bisogno di un pareggio per blindare il primo posto. Detto fatto, nel finale è arrivato anche il rigore trasformato da Renard che ha infranto le speranze della Nigeria, che dovrà aspettare i risultati di domani e mercoledì ma è ormai tagliata fuori, o quasi, dalla corsa per arrivare tra le migliori terze. Sono due rigori che invece spianano la strada alla Norvegia, che vince dunque la sua seconda partita nel girone: alla Corea del Sud sarebbe servita una vittoria con speranza di una differenza reti favorevole, la marcatura trovata al 78’ minuto è stata decisamente tardiva per sovvertire le sorti di una sfida che è stata l’ultima in questi Mondiali di calcio femminile 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: INTERVALLO

All’intervallo delle due partite, che ci forniscono gli ultimi due risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019, la Norvegia ha la strada spianata verso gli ottavi di finale: un rigore di Caroline Graham Hansen dopo 4 minuti fornisce alle scandinave il vantaggio contro la Corea del Sud, che a questo punto avrebbe bisogno di due gol per sperare di qualificarsi con il terzo posto (ma con 4 punti sarebbe comunque complicato). E’ bloccata sul pareggio la Francia, contro una Nigeria coriacea e che sembra aver trovato il giusto ritmo: alle padrone di casa va bene così perchè i 7 punti sono sufficienti a garantire il primo posto nel gruppo A, le africane invece potrebbero avere il pass tra le migliori terze avendo 4 punti ma naturalmente puntano alla vittoria per evitare guai nei prossimi giorni. Non ci resta che vedere quello che succederà nei prossimi 45 minuti, quando si tornerà in campo per le due gare dei Mondiali di calcio femminile 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: POKER GERMANIA, SPAGNA AGLI OTTAVI

Per i risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019, mentre aspettiamo le partite della sera, abbiamo la conclusione del gruppo A: come da pronostico la Germania lo chiude a punteggio pieno grazie al roboante 4-0 ottenuto contro il Sudafrica, che abbandona la competizione senza punti. Cina e Spagna invece pareggiano: le Furie Rosse si prendono il secondo posto grazie alla migliore differenza reti e dunque volano agli ottavi, mentre la Repubblica Popolare dovrà necessariamente aspettare l’esito delle altre partite per capire se sarà una delle migliori terze e dunque proseguire la sua avventura. Possibile, anche se non scontato; nel frattempo la Germania ottiene il pass per l’ottavo di finale che giocherà a Grenoble, e che sarà il primo nel calendario (sabato 22 giugno alle ore 15:00), noi invece attendiamo anche il finale del gruppo A con la Francia che vuole chiudere a sua volta a punteggio pieno e la Norvegia che ha bisogno di blindare il suo secondo posto difendendolo dalla Nigeria, ma può certamente contare sul calendario favorevole. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: PRIME PARTITE AL VIA

Tutto è pronto per Sudafrica Germania e Cina Spagna, le due partite che ci daranno i primi risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 che verranno stabiliti oggi. Le città coinvolte in questo lunedì 17 giugno saranno innanzitutto Montpellier e Le Havre in questa fascia pomeridiana, mentre in prima serata le altre due partite saranno giocate a Reims e Rennes. Le partite in contemporanea sono una caratteristica della terza giornata della fase a gironi dei Mondiali di calcio, tra le donne però abbiamo sei gironi invece di otto, per cui il programma dei prossimi giorni sarà meno intenso rispetto al torneo maschile. Solo oggi e poi giovedì avremo due gironi protagonisti e dunque quattro partite, domani e mercoledì avremo un solo girone a testa e di conseguenza “appena” due partite, che saranno domani quelle del girone dell’Italia. Saranno comunque giorni molto intensi, parola dunque ai campi dei primi due stadi citati. Si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SFIDA A DISTANZA

Continuando a parlare dei risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019, dobbiamo evidenziare il fatto che pure nel girone A ci sono due squadre appaiate a quota 3 punti in classifica, che si contendono la qualificazione agli ottavi, sperando magari di riuscire a passare entrambe. Parliamo di Nigeria e Norvegia, ma in questo caso la loro sarà una sfida a distanza, perché non si affronteranno oggi. Le africane devono vedersela con le padrone di casa francesi, mentre la Norvegia affronta il fanalino di coda Corea del Sud e di conseguenza le scandinave sembrano avere le migliori chance, perché una vittoria contro la Corea non dovrebbe essere difficile come un successo contro la Francia. La Norvegia d’altronde ha una fenomenale tradizione nel calcio femminile, con le vette raggiunte grazie ai trionfi ai Mondiali 1995 e alle Olimpiadi di Sydney 2000. La Nigeria invece ha la perla dei quarti di finale 1999 e sicuramente è un’eccellenza a livello africano, ma globalmente resta un gradino sotto: oggi riuscirà a rovesciare le gerarchie? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL DUELLO

Nei risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 attesi oggi pomeriggio dal girone B naturalmente sono Spagna e Cina le due squadre maggiormente sotto i riflettori, dal momento che sono appaiate in classifica a quota 3 punti. Non è da escludere che si possano qualificare entrambe, grazie al ripescaggio delle quattro migliori terze, però naturalmente per evitare calcoli complicati entrambe le Nazionali cercheranno di vincere lo scontro diretto in programma a Le Havre nel tardo pomeriggio. Può sembrare strano, ma a livello femminile è la Cina che vanta maggiore tradizione nel confronto con la Spagna. Basti dire che le iberiche hanno debuttato ai Mondiali nella scorsa edizione del 2015, quando non riuscirono a superare la fase a gironi, di conseguenza già raggiungere gli ottavi di finale sarebbe il migliore risultato di sempre per la Spagna femminile. La Cina invece ben sei volte ha raggiunto i quarti di finale e vanta come migliore risultato alò secondo posto del 1999, quando perse la finale contro gli Stati Uniti. Insomma, curiosamente è la Spagna che potrebbe scrivere la storia: ci riuscirà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: LE PARTITE DI LUNEDì

Siamo pronti a vivere un lunedì davvero ricco di grande calcio che ci darà ben altri quattro risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019, perché oggi 17 giugno il torneo iridato ci proporrà la terza giornata di ben due gruppi, dal momento che scenderanno in campo le squadre del girone A e del girone B. Ecco quindi che occorre subito andare a vedere del dettaglio quali saranno i match che ci daranno oggi nuovi risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 in Francia. Alle ore 18.00 si comincerà con Cina Spagna a Le Havre e Sudafrica Germania a Montpellier, le due sfide del girone B che saranno in contemporanea, come da tradizione nell’ultima giornata della fase a gironi. La prima serata invece sarà concessa al girone A che comprende le padrone di casa: appuntamento dunque alle ore 21.00 con Corea del Sud Norvegia a Reims e Nigeria Francia a Rennes. Saranno dunque emessi i verdetti di questi gruppi (che potrebbero non essere definitivi per le terze), mentre domani tornerà in campo l’Italia contro il Brasile nel girone C.

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: LE PROMOSSE

In attesa quindi di scoprire quali saranno i prossimi risultati di questi Mondiali di calcio femminile 2019, possiamo spendere qualche parola in più su Francia e Germania, che avendo vinto le prime due partite sono già certe di qualificarsi agli ottavi – esattamente la stessa situazione che è anche degli azzurri. La Francia ha travolto la Corea del Sud nella partita inaugurale dei Mondiali di calcio femminile 2019, poi ha battuto anche la Norvegia che in teoria era l’avversaria più pericolosa del girone A e stasera dovrebbe blindare definitivamente il primo posto affrontando la Nigeria. La Germania invece, maschile o femminile che sia, rispetta alla lettera lo stereotipo di Nazionale sempre pragmatica ed efficiente, dal momento che nelle prime due giornate ha ottenuto altrettante vittorie per 1-0 contro la Cina e la Spagna. Adesso manca solo il Sudafrica, che invece ha incassato due sconfitte: considerando che alle tedesche basta un punto per la matematica certezza del primo posto, sembra impossibile che ci siano sorprese in tal senso.

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019

GIRONE A

RISULTATO FINALE Corea del Sud Norvegia 1-2 – 4′ rig. Graham (N), 50′ rig. Herlovsen (N), 78′ Yeo Min-Ji (C)

RISULTATO FINALE Nigeria Francia 0-1 – 79′ rig. Renard

CLASSIFICA: FRANCIA 9; NORVEGIA 6; Nigeria 3; Corea del Sud 0.

GIRONE B

RISULTATO FINALE Cina Spagna 0-0

RISULTATO FINALE Sudafrica Germania 0-4 – 14′ Leupolz, 29′ Dabritz, 40′ Popp, 58′ Magull

CLASSIFICA: GERMANIA 9; SPAGNA 4; Cina 4; Sudafrica 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA