Risultati Mondiali di calcio femminile 2019/ L’Olanda è ai quarti: sfiderà l’Italia

- Mauro Mantegazza

Risultati Mondiali di calcio femminile 2019: diretta gol live score delle due partite degli ottavi di finale in programma oggi, l’Italia elimina la Cina e sfiderà l’Olanda (2-1 al Giappone).

mondiali femminili 2019
L'Italia della Bertolini (Foto LaPresse)

Sarà l’Olanda a sfidare l’Italia nei quarti: i risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 per gli ottavi sono completi con il 2-1 delle orange sul Giappone, proprio nel finale. Decide un rigore di Lieke Martens al 90’: fallo di mano di capitan Kumagai sul tiro a botta sicura di Miedema, nessun dubbio per l’arbitro e la numero 11 completa la sua doppietta spiazzando Yamashita con una conclusione perfetta. Dunque le campionesse d’Europa avanzano, e giocheranno contro l’Italia sabato 29 giugno: appuntamento a Valenciennes alle ore 15:00. Il Giappone, che aveva giocato le ultime due finali ai Mondiali vincendo il titolo nel 2011, viene eliminato: non aveva mai convinto nel primo turno ma certamente questa sera non avrebbe meritato di perdere, ha anche colpito un palo e una traversa e ha subito il secondo gol forse nel suo momento migliore. L’Olanda in ogni caso non ruba niente: vendicato il ko agli ottavi di quattro anni fa, per le nostre ragazze sarà davvero dura ma sicuramente abbiamo tutte le possibilità di accedere ad una storica semifinale nei Mondiali di calcio femminile 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: INTERVALLO A RENNES

Nell’ultimo dei risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019, quello che ci dovrà dare il nome dell’avversaria dell’Italia nei quarti, Olanda Giappone è sul risultato di 1-1: in questo momento si andrebbe dunque ai tempi supplementari, per la terza volta negli ottavi di finale. Le campionesse d’Europa in carica si sono portate in vantaggio al 14’ minuto grazie a Lieke Martens; tuttavia Yui Hasegawa ha trovato la rete del pareggio a due minuti dall’intervallo, e così siamo in parità. Se le due nazionali dovessero giocare i supplementari, le azzurre potrebbero trarne beneficio dal fatto di aver potuto riposare di più; tuttavia il quarto ai Mondiali di calcio femminile 2019 si giocherà soltanto sabato e dunque ci sarà i tempo per recuperare. Adesso però torniamo a concentrarci su questa partita che si gioca al Roazhon Park di Rennes, bisogna ancora stabilire quale sarà l’ultima delle otto nazionali che volerà ai quarti del torneo. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: L’ITALIA E’ AI QUARTI

E’ il miglior esito possibile, quello che arriva dal primo dei risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 per martedì: l’Italia batte la Cina per 2-0 e si qualifica ai quarti, dove affronterà Olanda o Giappone che scendono in campo a minuti. Una grande vittoria quelle delle azzurre: la partita di Montpellier è stata stappata dal primo gol nel torneo di Valentina Giacinti – già a segno, ma in fuorigioco, qualche minuto prima – e virtualmente chiusa da Aurora Galli, per la terza volta su tre in rete dalla panchina (entrata nel finale di primo tempo per sostituire una Girelli in difficoltà). Dopo la rasoiata della centrocampista della Juventus, di fatto la partita si è spenta: merito dell’Italia che è stata brava nell’abbassare i ritmi, la Cina ha avuto il predominio del campo ma non è mai stata in grado di creare pericoli alla porta di Laura Giuliani, bravissima nel primo tempo a togliere da sotto la traversa una velenosa conclusione di Wang Yan. Con questa vittoria dunque l’Italia arriva dove mai era stata prima, ovvero ai quarti dei Mondiali di calcio femminile 2019: che la nostra avversaria sia l’Olanda o il Giappone sarà comunque durissima, ma a questo punto è lecito sognare… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: INIZIA ITALIA CINA

Tutto è pronto per Italia Cina, la partita che ci darà il primo dei due risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 attesi per oggi. L’attesa naturalmente è grandissima per quello che potrà succedere allo Stade de la Mosson di Montpellier, sede della sfida fra le azzurre e le asiatiche. Ricordiamo che questo impianto era già stato protagonista anche ai Mondiali maschili del 1998 ospitando un totale di sei partite, cinque della fase a gironi più l’ottavo di finale tra Germania e Messico, vinto per 2-1 dai tedeschi. In ottica italiana però ricordiamo che il 17 giugno 1998 era stata giocata Italia Camerun, finita con la vittoria per 3-0 degli azzurri grazie al gol di Luigi Di Biagio al 7’ minuto e alla doppietta di Christian Vieri al 75’ e all’89’. Prendiamolo come un precedente di buon auspicio: le azzurre sapranno imitare i maschi a Montpellier? Parola al campo per scoprirlo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: I MIGLIORI RISULTATI

Proseguendo la nostra panoramica sui risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019, possiamo evidenziare adesso quale sia stato per ognuna delle quattro Nazionali coinvolte oggi la migliore edizione del passato. Spicca logicamente il Giappone del 2011, quando le nipponiche vinsero il Mondiale ospitato in Germania battendo per 5-3 dopo i calci di rigore gli Stati Uniti: 2-2 al termine dei tempi supplementari, poi il Giappone segnò tre rigori mentre gli Usa uno solo, così il trofeo andò in Asia per la prima volta. La Cina ci era andata molto vicina nel 1999: altra finale contro gli Stati Uniti decisa ai calci di rigore, tuttavia a Pasadena furono le americane ad avere la meglio per 5-4 dopo i tiri dal dischetto. Per l’Italia la migliore edizione risale al 1991, quando le azzurre raggiunsero i quarti di finale, dove furono però sconfitte per 3-2 dalla Norvegia. Infine l’Olanda, che non è mai andata oltre gli ottavi raggiunti anche quattro anni fa, quando curiosamente perse proprio contro il Giappone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: LE DUE ASIATICHE

Parlando dei risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019, dobbiamo osservare che curiosamente giocheranno oggi entrambe le Nazionali asiatiche che sono approdate agli ottavi di questo torneo iridato – senza considerare l’Australia, pur calcisticamente asiatica. Sono infatti uscite al primo turno e senza lasciare tracce Corea del Sud e Thailandia, con tre sconfitte a testa compreso il pesantissimo 13-0 che le thailandesi hanno incassato al cospetto degli Stati Uniti. Cina e Giappone tuttavia sono a un livello molto più alto. Le nipponiche addirittura nell’ultimo decennio vantano il trionfo del 2011 e il secondo posto del 2015: la sensazione è che quest’anno il Giappone sia un po’ meno forte, ma per l’Olanda certamente non sarà una passeggiata. Lo stesso discorso d’altronde vale per la Cina, che per sei volte su sette edizioni ha raggiunto almeno i quarti, con il secondo posto del 1999 come migliore risultato. Può sembrare strano dirlo nel calcio, ma la tradizione in Italia Cina sarebbe dalla parte delle asiatiche: alle azzurre il compito di ribaltare la tendenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: GLI ULTIMI OTTAVI

Siamo pronti a vivere un grande martedì di calcio con altri due risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019, perché oggi 25 giugno il torneo iridato ci proporrà gli ultimi due ottavi di finale e in campo andrà anche l’Italia. Infatti la fase ad eliminazione diretta è cominciata sabato e in questi giorni si stanno disputando appunto gli ottavi, al ritmo di due incontri al giorno fino a oggi, poi da giovedì si ricomincerà con i quarti. Ecco quindi che occorre subito andare a vedere del dettaglio quali saranno i match che ci daranno oggi nuovi risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 in Francia. Alle ore 18.00 si comincerà proprio con Italia Cina a Montpellier, mentre alle ore 21.00 l’appuntamento è con Olanda Giappone a Rennes. Naturalmente i pareggi non sono più ammessi e in caso di segno X al termine dei tempi supplementari si procederà con i tempi supplementari ed eventualmente con i calci di rigore per decretare chi si qualificherà per i quarti.

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: LE AZZURRE

In attesa quindi di scoprire quali saranno i prossimi risultati di questi Mondiali di calcio femminile 2019, dobbiamo naturalmente parlare delle azzurre, che hanno fatto innamorare l’Italia intera nella fase a gironi, vincendo il proprio gruppo grazie ai due successi ottenuti soprattutto contro l’Australia all’esordio – vera svolta contro una squadra più quotata – e poi contro la Giamaica, rendendo innocuo il passo falso finale contro il Brasile. Il calcio femminile attira l’attenzione dei media e anche sui social network, l’obiettivo naturalmente è quello di non fermarsi sul più bello, anche se la Cina tra le terze è l’avversario forse più scorbutico che potesse capitare. Squadra solida e di tradizione migliore della nostra, sarà sicuramente un bel test per le ragazze del commissario tecnico Milena Bertolini, che però giocando come sanno potranno centrare l’obiettivo dei quarti di finale.

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019

RISULTATO FINALE ITALIA Cina 2-0 – 15′ Giacinti, 49′ Galli

RISULTATO FINALE OLANDA Giappone 2-1 – 17′ Martens (O), 43′ Hasegawa (G), 90′ rig. Martens (O)

© RIPRODUZIONE RISERVATA